Sabato 20 ottobre il professore Roberto Vecchioni diventa cittadino onorario di Cervia.
La cerimonia in teatro alle 10.30.
Ieri sera il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Roberto Vecchioni, proposta dal sindaco Roberto Zoffoli nell'anno del Centenario di Milano Marittima.
La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà sabato 20 ottobre, alle 10.30, nel Teatro Comunale.
Ad accogliere e raccontare il professor Vecchioni ci saranno il sindaco e i giornalisti Ernesto Capasso (autore del volume Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli, Arcana Edizioni, 2011) e Marino Bartoletti, amico di antica data del cantautore milanese.
A cura dell'Orchestra giovanile Città di Cervia i momenti musicali, mentre il professor Vecchioni sarà accompagnato dal suo storico chitarrista, Massimo Germini, con il quale intonerà alcune delle sue canzoni dedicate alla poesia e a grandi poeti italiani e stranieri.
L'ingresso all'evento è libero e tutta la cittadinanza è invitata.
Il venerdì pomeriggio, inoltre, il professor Vecchioni incontrerà al Magazzino del Sale alcuni studenti cervesi e delle città vicine e sarà a loro disposizione per discutere con loro del valore della poesia e della letteratura nell'educazione e nella formazione delle coscienze.
Roberto Vecchioni diventa così il quarto cittadino onorario di Cervia, andando ad arricchire il prestigioso elenco nel quale figurano Grazia Deledda, i poeti Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi.
"La motivazione della cittadinanza onoraria al professor Roberto Vecchioni – commenta il sindaco – va ricercata sia nel particolare momento che stiamo vivendo, ovvero le celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, sia nell'attività svolta da Roberto Vecchioni come cantautore, autore, poeta, scrittore, ma anche insegnante e accademico, da sempre impegnato, come poeta della musica, a promuovere i valori della cultura letteraria italiana. Milanese doc, il cantautore è legato a Milano Marittima per il fatto che qui, come molti suoi concittadini, trascorreva le vacanze quando era bambino insieme al padre, commerciante, alla madre, casalinga, e al fratello minore, Sergio, oggi notaio. Con la moglie Daria Colombo ha frequentato le nostre spiagge per oltre dieci anni, quando i figli erano piccoli".
Il rapporto tra Vecchioni e la città di Cervia e Milano Marittima è stato anche ampiamente promosso sugli organi di informazione in occasione del concerto del Professore organizzato a Cervia il 27 luglio scorso, proprio all'interno delle celebrazioni del Centenario di Milano Marittima.
Nelle foto il pubblico dei 10.000 che hanno assistito al concerto.
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
iatcervia@cerviaturismo.it
www.centenariomilanomarittima.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it , info@cerviaturismo.it
Nessun commento:
Posta un commento