CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Øscena Festival NUOVI TEATRI DALLA LOMBARDIA | Teatro Stabile della Sardegna, Cada die Teatro

Giovedì 11 ottobre prende il via la prima edizione di Øscena Festival , organizzata dal Teatro Stabile della Sardegna e da Cada die teatro grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Sei compagnie della nuova scena teatrale lombarda, selezionate tra le 22 residenze del progetto ETRE, con linguaggi e modalità di narrazione molto differenti tra loro proveranno a raccontarci l'oscena realtà in cui viviamo.
Di seguito il calendario degli appuntamenti.

Øscena Festival Nuovi teatri dalla Lombardia

Dall'11 al 14 ottobre al Teatro Massimo e al Teatro La Vetreria

Al via la prima edizione di Oscena Festival - Nuovi teatri della Lombardia, organizzata dal Teatro Stabile della Sardegna e Cada die teatro, con il sostegno della Fondazione Cariplo attraverso il progetto di residenze Être.

Øscena è la realtà a cui ci riferiamo, in cui ci costringiamo a vivere e che ostinatamente giorno dopo giorno coltiviamo.

Sei compagnie di qualità e dal forte carattere proveranno a mostrarci con poetiche e modalità di messa in scena molto differenti fra loro, l'oscena realtà in cui la nostra società è avviluppata. 

Dura critica ad una società che gettatasi al folle inseguimento dell'edonismo ad ogni costo, nell'arrogante impudenza di dissoluti comportamenti ostentati senza vergogna, nella cessazione d'ogni simulazione, si è fatta "scena".

CALENDARIO

- Giovedì 11 ottobre
ore 21,15

Teatro La Vetreria
SPETTACOLO - Compagnia Anima nera: Fine famiglia

FINE FAMIGLIA è la storia di una famiglia italiana nella sua più dannosa e nefasta accezione, dove l'esaurimento degli errori possibili non lascia più spazio alle relazioni umane. FINE FAMIGLIA è un rito natalizio di separazione. Una festa che si celebra per la fine di un'istituzione, la famiglia italiana, votata al fallimento; dopo anni di reciproche angherie, una famiglia normale giunge al livello massimo di sopportazione reciproca e di comune accordo, decide di troncare ogni rapporto ma i piani non vanno come previsto…

 

- Venerdì 12 ottobre
ore 19,00
Teatro La Vetreria
SPETTACOLO - Nudoecrudo Teatro: L'isola, una storia di immigrazione

Un mattino, gli abitanti dell'isola trovarono un uomo sulla spiaggia là dove le correnti e il destino avevano spinto la sua zattera. L'uomo li vide e si alzò in piedi. Non era come loro.

Una parabola paradigmatica dell'immigrazione clandestina senza alcuna integrazione ad allietare il finale.
Mai accolto, lo straniero è raccolto solo per l'insistenza pietosa di qualche anima pia e poi semplicemente rimosso, negato alla vista e relegato ai margini della società. Ma il rimosso ritorna, di persona e come fantasma a turbare i sonni e le coscienze degli abitanti troppo egoisti ed impauriti per osare un confronto.

 


ore 20,30
Sala Polifunzionale- Teatro Massimo


aperitivo pre-spettacolo
ore 21,15
Minimax- Teatro Massimo

SPETTACOLO - Aia Taumastica: Il Nulla. The void

Drammaturgia originale e physical theatre si mescolano in uno spettacolo che sa essere al contempo lacerante e divertente. Al centro del lavoro il concetto di rimozione, quel processo attraverso il quale quotidianamente allontaniamo dalla coscienza desideri, pensieri e memorie la cui presenza è in qualche maniera insostenibile. Tutto può diventare oggetto di rimozione, e per questo Il Nulla è costruito con la logica della play list, per assonanza ritmica e cromatica e non secondo una logica narrativa tradizionale

 

- Sabato 13 ottobre
ore 16-18
Minimax- Teatro Massimo
INCONTRO:
Esperienze teatrali di residenza

Introduce e coordina Mimma Gallina

Intervengono i rappresentanti di Fondazione Cariplo e dei gruppi lombardi presenti al Festival, Alessandro Lay del Direttivo nazionale A.N.C.R.I.T. – A.G.I.S. e Giovanni Carroni, Bocheteatro per le esperienze dalla Sardegna.

Sono stati invitati l'Assessore alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna Sergio Milia, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari Francesco Siciliano, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni e il Presidente della Fondazione Banco di Sardegna Antonello Arru.

 

 

Le "residenze" sono una modalità di operare relativamente recente e molto variegata nell'esperienza italiana: dalla permanenza continuativa di un gruppo in uno spazio, a soggiorni di alcuni mesi o settimane caratterizzati da attività produttiva e promozionale, all'accoglienza di un gruppo presso un teatro per la realizzazione di uno spettacolo o un percorso artistico e all'"accompagnamento" artistico, tecnico e organizzativo.

In comune, queste esperienze hanno l'obiettivo di qualificare la produzione e creare rapporti più profondi col pubblico. A partire dall'esperienza lombarda e da una carrellata informativa sugli altri contesti regionali, l'incontro si propone di analizzare questa forma anche alla luce delle prospettive del teatro di prosa in Sardegna.

 

Sono invitati a partecipare gli operatori sardi dello spettacolo, della cultura e dell'informazione.

 

ore 18,15 e ore 19,45
Sala Polifunzionale- Teatro Massimo
SPETTACOLO: Teatro Inverso: Joy

Joy è una performance grottesca dove l'assurdità è presa a paradigma del nostro vivere quotidiano.
L'assurdità è, infatti, il mezzo utilizzato per smascherare ironicamente le nostre più profonde paure: Come può l'uomo continuare a vivere serenamente in un universo in cui l'accumulo di materia porterà all'implosione? Joy è una performance in cui la struttura drammaturgica si arricchisce e si definisce in rapporto alla composizione istantanea dei performer in stretta relazione con il pubblico. Due personaggi alquanto improbabili interagiscono con gli oggetti della loro vita.Uno vuole accumulare più oggetti possibile, l'altro si vuole sbarazzare di tutto.Il confronto tra i due cresce sempre più forte finche' non arriva ad una sorprendente rivelazione: sarà il pubblico la risposta al loro dilemma


ore 21,15
Teatro La Vetreria
SPETTACOLO - Compagnia Dionisi: Serate bastarde 2

Viviamo affidandoci a idee generiche, largamente condivise, che diamo per buone per non sentirci soli. E che hanno la proprietà di farci vivere una vita non interamente progettata da noi.

Un vecchio cantante di night, ex tigre della tangenziale, filosofo maudì. Una soubrette ustionata che pensava, spettacolarizzando le sue cicatrici, di avere una chance in più. E che invece è stata dimenticata dopo una sporadica tourn&egravee nelle discoteche del Veneto. Una cantante bergamasca a fine carriera che incita alla ripresa economica a colpi di muletto su un karaoke midi. Un'imprenditrice che negli anni 80 era qualcuno e che non riesce a convincersi di non essere più niente.

 

- Domenica 14 ottobre
ore 11,00
Teatro La Vetreria
INCONTRO: Linguaggi, poetiche e necessità nel Teatro contemporaneo

Introduce e Coordina Guido De Monticelli e Giancarlo Biffi

Intervengono:

Renzo Francabandera - Critico teatrale e illustratore Hystrio e klpteatro.it

Anna Maria Monteverdi, studiosa di teatro contemporaneo e docente di Storia del teatro (Facoltà di Lettere,Università degli studi di Cagliari- cofondatrice di ateatro)

intervengono per le residenze lombarde:

Michele Losi (regista e responsabile residenza Campsirago), Lara Guidetti  coreografa, Renata Ciaravino/ Carmen Pellegrinelli, Davide D'Antonio

Interviene per esperienze sarde: Juri Piroddi (attore e regista Rossolevante)

 

 

Sono invitati a partecipare gli operatori sardi dello spettacolo, della cultura e dell'informazione.

 

 

 

Ore 19,00
Minimax - Teatro Massimo
SPETTACOLO - Sanpapié: Prima persona

 

Parlare in prima persona significa prendere una posizione, prendersi una responsabilità, correre il rischio di essere giudicati.

Cercare di raccontare il tempo in cui si vive senza usare un "noi" che è molto più alibi che collettività.

Senza nascondersi nell'impersonalità dei "si fa" e dei "si dice".

Prima Persona non è un'autobiografia, un'autoanalisi, un esame di coscienza, non è un lamento, non è un rimpianto. Non è la storia di un personaggio.

Prima Persona mette a disposizione un "io" per fotografare dall'interno un tempo di crisi, e vive il disagio di cercare le parole per raccontarlo.

Sogni che sembrano non realizzarsi mai, e che lasciano al mattino la cicatrice - superficiale - di un piccolo fallimento.

L'apparente immutabilità dello stato delle cose, e lo strazio di non riuscire a vedere lo spiraglio in cui insinuare il cambiamento.

Il tentativo di individuare punti di riferimento stabili che invece continuano a scivolare tra le dita, a sfuggire a definizioni e previsioni.

Prima Persona non dà una soluzione. Perché non ce l'ha.

La cerca senza arrendersi. Perché siamo vivi, e non possiamo fare altro che continuare a correre.

 



::::::::::


Biglietti
ABBONAMENTO 6 SPETTACOLI
intero euro 30 / ridotto euro 24 (abbonato TSDS, CDT)

BIGLIETTI: intero euro 10 / ridotto euro 8

 

INFO e Biglietteria

Teatro Stabile della Sardegna- Teatro Massimo, Viale Trento 9
dal lunedi al sabato ore 10-13 / 16-19.
Tel 070/6778120-29 – biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it
www.teatrostabiledellasardegna.it


Cada Die Teatro- Teatro La Vetreria
Dal lunedi al venerdi ore 10-13


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *