Cinema e Teatro
Cerca nel blog
martedì 26 febbraio 2013
Teatro in Gioco - Metodo Helga Dentale: in libreria per presentare le fiabe interattive
Un anno fa usciva il mio libro "Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!" pubblicato con Youcanprint. E' passato un anno e,senza mezzi particolari, senza una distribuzione nelle librerie o una pubblicità organizzata, il mio libro,nel suo piccolo che per me è grande, sta girando l'Italia (e l'estero!), è entrato nelle scuole, nelle case.. è diventato uno strumento utile per insegnanti, educatori, operatori teatrali che hanno portato le mie fiabe nei loro percorsi espressivi,creativi e teatrali con i bambini. E' diventato uno strumento di narrazione per tanti genitori che hanno raccontato le fiabe del libro ai propri figli, creando uno spazio di gioco,condivisione,scambio.
E tutto questo è avvenuto e continua ad avvenire grazie alla fiducia, al passaparola, al blog, alla "rete" che si è creata intorno al libro.
Sabato 2 marzo, festeggiamo il primo anno del libro, e lo faremo con la presentazione presso la Libreria Trovalibri... (segue)
venerdì 22 febbraio 2013
BEE 18 febbraio 2013
mercoledì 20 febbraio 2013
Teatro delle Muse: Il ventaglio di Carlo Goldoni dal 28 febbraio al 19 marzo
T E A T R O D E L L E M U S E
via Forlì 43 ROMA M Policlinico-Bologna tel.06 44233649 www.teatromuse.it
Dal 28 febbraio al 19 marzo 2013
AmARTI presenta
Dopo il successo di "Cyrano...dacci una mano"
MIMMO STRATI in
I L V E N T A G L I O
di CARLO GOLDONI
A R O M A
Dopo Cyrano ... dacci una mano, Mimmo Strati torna al Teatro delle Muse con una nuova divertente commedia: Il ventaglio di Carlo Goldoni. Lo spettacolo, che vede sul palco un cast di undici attori, sarà in scena dal 28 febbraio al 19 marzo 2013.
Un pacifico borgo romano del Settecento, ma basta un semplice ventaglio a sconvolgere la vita dei suoi abitanti. Come un oggetto magico, il ventaglio passerà di mano in mano, rivelerà verità nascoste, farà emergere ciò che è sommerso, scatenerà rivalità, gelosie e invidie, darà coraggio a chi per timidezza o per convenzione sociale non è mai riuscito a dichiarare il proprio amore. La vita di tutti gli abitanti cambierà per sempre per colpa di un semplice "maledetto ventaglio".
Scritto nella metà del Settecento questa divertente commedia di Goldoni risulta essere più che mai moderna, ricca di trovate e di colpi di scena. Mimmo Strati e Claudio Monzio Compagnoni ambientano l'opera, per la prima volta, nella Roma del Settecento, tra patrizi arroganti e plebei strafottenti, dove Calzolai, Osti, Merciaie Fruttarole, Conti e Speziali cantano, litigano, bevono, lavorano con la stessa naturale gioia di vivere. E così il più grande capolavoro comico di Carlo Goldoni, in una nuova, esilarante e travolgente edizione di Teatro Popolare, torna a coinvolgere e divertire il suo pubblico.
Il ventaglio
di Carlo Goldoni
con Mimmo Strati - Evaristo
Cesare Cesarini - Il Conte
Alexandra Filotei - Susanna
Maia Orienti - Giannina
Anna Monia Paura - Limoncina
Anita Pusceddu - Gertruda
Giuseppe Quinci - Moracchio
Stefano Scaramuzzino Il Barone
Francesco Trifilio - Crespino
Gabriele Tuccimei - Coronato
Cecilia Zincone – Candida
Scene E Costumi - Anna Monia Paura
Regia Mimmo Strati e Claudio Monzio Compagnoni
Ufficio stampa Rocchina Ceglia 3464783266
TEATRO DELLE MUSE
Via Forlì 43
lunedì e martedì ore 21.00
mercoledì riposo
giovedi e venerdì ore 2100
sabato 17.00 e 21.00
domenica 18.00
info e prenotazione 06,44233649 – 06,44119185
Biglietti: Intero :22.00 ridotto :16.00 CRAL :13.00
Lunedì e Martedì promozione 50%: Biglietto Unico 11 euro
lunedì 18 febbraio 2013
EMANUELE SALCE CON MUMBLE MUMBLE SI CONFESSA. 19 febbraio 3 marzo Teatro Nino Manfredi di Ostia
con Emanuele Salce e Paolo Giommarel
venerdì 15 febbraio 2013
ANTROPOLAROID”: L’EPOPEA DI UNA FAMIGLIA NEL NUOVO CUNTO DI TINDARO GRANATA
mercoledì 13 febbraio 2013
TEATRO RAGAZZI PADOVA: AL PICCOLO DON BOSCO VA IN SCENA “L’ATLANTE DELLE CITTÀ”
FAMIGLIE A TEATRO: “CENERENTOLA”, COMICITÀ A RITMO DI SWING
domenica 10 febbraio 2013
A San Valentino le musiche di Virginio Zoccatelli in scena Teatro Sociale di Mantova
Giovedì 14 febbraio 2013, ore 21.00
Teatro Sociale, Mantova (Mn)
Giulietta e Romeo l'amore continua...
spettacolo di danza su musiche originali di Virginio Zoccatelli
Cristiano Fagioli, regia
Cristina Ledri e Cristiano Fagioli, coreografie
Virginio Zoccatelli, elaborazione drammaturgica
Gelsomina Di Lorenzo e Alessandra Odoardi, assistenti coreografi
Angelo Mariano, animazione grafica video
Andrea Grussu, disegno luci
Renato Gastaldelli e Cristina Ledri, costumi
Nicola Scarmagnani, foto
Info:
Teatro Sociale, Mantova (Mn)
Mantova Piazza Cavallotti (ingresso teatro)
Tel. 0376 1974836
Orario Biglietteria:
16.00 - 19.00 da lunedi a sabato
Biglietterie on line:
Ticket now e Booking show
A San Valentino le musiche di Virginio Zoccatelli per il balletto "Giulietta e Romeo... l'Amore continua" arrivano al Teatro Sociale di Mantova (Mn).
Comunicato stampa
L'amore di Giulietta e Romeo prende vita, nel giorno di San Valentino, grazie alle musiche di Virginio Zoccatelli per il balletto "Giulietta e Romeo... l'Amore continua", nuova produzione della compagnia RBR DANCECOMPANY, giovedì 14 febbraio 2013 alle 21.00, al Teatro Sociale di Mantova (Mn) e invita le coppie a teatro. In occasione della festa degli innamorati, infatti, a tutte le coppie verrà offerto un biglietto di cortesia per la donna.
La colonna sonora del nuovo balletto è stata commissionata a Virginio Zoccatelli, che firma nello spettacolo anche l'elaborazione drammaturgica, le cui composizioni spaziano dalla musica "seria", al teatro musicale per ragazzi (Premio Abbiati 2008), ed alle colonne sonore per radio e televisione (per le edizioni Rai Trade e Gdm Music), dal regista e coreografo Cristiano Fagioli e dalla coreografa Cristina Ledri.
"L'intenso rapporto artistico e umano con Fagioli e Ledri ha prodotto una drammaturgia e una narrazione fantastica e ricca di dettagli - racconta Zoccatelli – e le musiche nate da questo sodalizio artistico risultano eclettiche e si ispirano a sonorità di colonne sonore del cinema di Hollywood, a sonorità neoclassiche e a brani dal sapore minimalista conditi con l'elettronica e con ricche sezioni ritmico- percussive."
L'immortale storia d'amore tra due adolescenti raccontata da "Giulietta e Romeo" di Shakespeare, classico della letteratura, del teatro, della musica e della danza, che conta oltre settecento "rivisitazioni", è il punto di partenza da cui si sviluppa una storia struggente proiettata verso nuove possibilità narrative e sentimentali. Riprendendo da dove W. Shakespeare aveva interrotto la sua narrazione si immagina di dare a Giulietta e Romeo la possibilità di "rifarsi" e di "rivivere" in una condizione ultraterrena la loro contrastata e sventurata storia d'amore.
In un alternarsi sulla scena tra momenti individuali, sensuali passi a due a cui seguono scene collettive talvolta estremamente dilatate, altre volte al contrario assai concitate attraverso ritmi energici e ossessivi, gestualità inedite e soluzioni coreografiche insolite.
La musica di Zoccatelli risulta estremamente versatile e racchiude una esplicita forza comunicativa, arricchita da orchestrazioni attente alle sfumature di immagini ed emozioni.
Una grande novità, inoltre, è rappresentata dalla presenza di musicisti in scena, pensata nell'intento di far partecipare anche gli strumentisti alla corporeità collettiva del gruppo danzante.
Lo spettacolo è arricchito, infine, dai preziosi costumi pensati e realizzati da Renato Gastaldelli e Cristina Ledri, dai sapienti e spettacolari effetti luce a cura di Andrea Grussu e dalle significative immagini che accompagnano lo spettacolo.
Alcuni brani presenti nella colonna sonora dello spettacolo di danza portano la firma di Diego Todesco e Sonia Ballarin, giovani compositori e assistenti di Zoccatelli.
Lo spettacolo verrà portato in tournèe, nella stagione 2012-2013, nei maggiori Teatri italiani di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche, Puglia e Sardegna (per maggiori informazioni sulla tournèe è possibile consultare il sito: www.rbrdancecompany.it)
BOX OFFICE LIVE
Via Adigetto,6 – 37121 Verona
Tel. 045 803 4165 – Fax 045/802 6490
info@boxofficelive.it
STUDIO PIERREPI
Via delle Belle Parti, 17 - 35141 Padova (Italy)
mob. (+39) 345 7154654
e-mail: canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it
Contatto per Virginio Zoccatelli
Federica Bressan
cell: 333 5391844
e-mail: ufficiostampa@studiopierrepi.it
Curricula
Virginio Zoccatelli
Si è diplomato presso i Conservatori italiani in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Banda. Ha svolto corsi di perfezionamento in composizione con F. Donatoni e V. Donella.
Dopo la maturità classica, ha intrapreso gli studi musicologici e si è laureato al DAMS di Bologna.
A 30 anni risulta tra i più giovani autori inseriti nell' "Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei" edita da Pagano (Napoli, 1999). Le sue musiche (dal '93) sono state premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali: da citare il I Premio al Concorso int. di Composizione per Chitarra "A. Segovia" in Spagna nel 2000, il Premio al Concorso G. Cantelli di Milano, il I Premio al Concorso int. " Euritmia" di Povoletto (Ud) nel 2004, il I Premio al Concorso "B. Bettinelli" ed. 2006, il "Premio Abbiati" 2008 con il lavoro teatrale per le scuole "Ecomusical".
Diversi lavori sono stati radio e video trasmessi dalla Rai, Radio Tre e Radio Vaticana:
le sue composizioni, presentate in Italia e all'estero, sono state eseguite da prestigiosi solisti, direttori d'orchestra e orchestre. Attualmente il suo catalogo comprende oltre 300 titoli per ogni tipo di organico: molte di queste opere sono state pubblicate sin dal '93 presso le Ed. Agenda (Bo), Ed. Eridania, E.M.E.C., (Madrid), AGC (Veneto), Edizioni Musicali Europee (Mi), Per caso sulla Piazzetta (Av), Taukay (Ud), Rai Trade, GDM (Roma). Nel 2009 inizia un rapporto professionale con le Edizioni Rai Trade per la realizzazione di colonne sonore per la radio e la televisione: con l'editore dell'azienda Rai pubblica i Cd "Open dialogues" nel 2010 e "Orchestral movements" nel 2011. E' direttore musicale de l'Accademia Secolo XXI, orchestra con la quale, dal '99, ha affrontato un vasto repertorio della musica colta occidentale, con particolare attenzione alla produzione moderna e contemporanea, tenendo spesso prime esecuzioni assolute. In tale veste ha collaborato con gli attori e registi: P. Pitagora, G. Lazzarini, P. Valerio, G. Franceschini, R. Maffei, U. Pagliai e con i musicisti quali P. Toso, C. Gasdia, K. Ricciarelli, F. Burato, V. Coladonato e con orchestre quali la Budapest Concert Orchestra MAV. Dal 2011 collabora per progetti artistici con la compagnia RBR DanceCompany di C. Fagioli e C. Ledri, per i quali compone la colonna sonora di "Giulietta e Romeo...l'amore continua!" Copiosa la sua attività discografica con antologie e Cd monografici sia come compositore dall'esordio di "Soloist and chamber music" del 1993, al recente "Piano works anthology" del 2011 inciso dal pianista G. M. Vianello (Ed. Taukay), sia come direttore d'orchestra alla guida dell' Accademia secolo XXI, con i 4 volumi di "Concerto di Capodanno" (2008-2009-2011-2012).
Studioso del linguaggio musicale pubblica nel 2011, per l'editore Taukay, il libro "Nuovi lineamenti di retorica e composizione musicale".
Diego Todesco
Ha studiato chitarra, armonia e musica elettronica applicata presso i conservatori di Padova, Udine e Rovigo. Parallelamente approfondisce lo strumento e la composizione anche in ambito pop, jazz ed etnico, cominciando così un originale percorso artistico trasversale ai diversi generi musicali.
Ha collaborato in studio e live con diversi progetti, quasi sempre nella duplice veste di chitarrista e arrangiatore, e scritto musica per film, teatro, danza, poesia e documentari. Da segnalare la colonna sonora per il film "Il sole tramonta a mezzanotte" di C. Canderan e le musiche di scena per opere teatrali dello scrittore Pino Roveredo (premio Campiello 2005), eseguite al seguito della sua "Compagnia Instabile" in diversi teatri italiani.
Sonia Ballarin
Ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica, il Diploma tradizionale e di Biennio in Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica "J. Tomadini" di Udine sotto la guida dei M° B. Delle Vedove e I. Gregoletto.
Dal 2006 è impegnata come organista, cembalista e pianista nelle produzioni concertistiche e discografiche dell' "Accademia Secolo XXI".
Per le edizioni Rai Trade pubblica in qualità di pianista e tastierista i Cd "Open dialogues" (2009) e "Orchestral movements" ( 2011) : il lavoro è stato registrato nel 2010 presso gli gli studi della Radio di Stato ungherese, con la Budapest Symphony Orchestra MAV su musiche di Aurelio Canonici, Pietro Salvaggio e Virginio Zoccatelli.
Nel 2012 esordisce come compositrice con la pubblicazione e incisione del Cd "Jeux et paysages" per la GDM Music di Roma: le quattro composizioni sono eseguite dai solisti dell'Accademia Secolo XXI.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Teatro improvvisazione - LOW COST storie al volo venerdì 15 febbraio 2013 Roma
Compagnia QFC e Associazione Verbavolant
presenta
LOW COST
storie al volo
Venerdì 15 febbraio 2013
ore 21:00
Teatro La Fonte di Castalia, via di Monteverde 57/A Roma
"Ladies and gentleman, signore e signori, spettatrici e spettatori è il comandante che vi parla...La Qfc Airlines è lieta di ospitarvi a bordo di LOW COST - storie al volo. Il nostro equipaggio, formato da tre steward e un'hostess, vi condurrà ad alta quota, sulle ali del divertimento!"
Folle, geniale, demenziale: tutto questo è LOW COST.
Quante storie? 3? 24? 142? Tutto possibile su questo volo, tutto improvvisato. Lo spettacolo "vira" da subito su quella comicità totalmente non-sense e paradossale, che conosciamo grazie a film come L'aereo più pazzo del mondo, La pallottola spuntata e Top Secret e il più recente e dissacrante, ma meno noto Onion Movie.
Gli spettatori, a partire dall'ingresso in platea si troveranno un vero e proprio equipaggio di una compagnia aerea ad accoglierli, con tanto di check-in e biglietto d'imbarco.
Nel cast Mariadele Attanasio, Massimo Ceccovecchi, Daniele Marcori e Giorgio Rosa.
Uno spettacolo di QFC (Quella Famosa Compagnia), che nasce nel 2008 come compagnia di attori improvvisatori professionisti, i quali dopo anni di lavoro, hanno deciso di unire le proprie professionalità, pur vivendo in città diverse, in un progetto ambizioso ed unico: realizzare, in ambito teatrale, un circuito di scambio, produzione e formazione trans regionale, che punti, oltre alla realizzazione di spettacoli, anche alla loro circuitazione nelle maggiori città italiane.
Biglietti: € 12,00 ridotto € 10,00(soci improteatro/bambini)
PRENOTAZIONI clicca e compila il form
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dGtaVnd6aHBMRWYwdGpjbmpuYmdTZUE6MA
La prenotazione sarà considerate valida solo al ricevere di un'email da info@verbavolant.roma.it con la conferma.
Info: Ass. VerbaVolant - QFCTeatro
www.verbavolant.roma.it Tel. 3479439412
Teatro La Fonte di Castalia, via di Monteverde 57/A Roma
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.