CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 27 agosto 2014

250° anniversario "De' delitti e delle pene": "L’ultima ora di un condannato a morte" a San Domenico Maggiore‏

250° anniversario di 
"De' delitti e delle pene"
"L'ultima ora di un condannato a morte"  
a San Domenico Maggiore
Giovedì 28 agosto ore 19,30 dialogo tra il filosofo Aldo Masullo ed il giurista Sergio Moccia. Alle 21,30 (con replica venerdì 29 stesso orario)  il monologo ispirato a Victor Hugo con Gigi Savoia e la regia di Giuseppe Sollazzo
Giovedì 28 agosto il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore ospiterà un'iniziativa pensata per ricordare il 250° anniversario della pubblicazione del "De' delitti e delle pene" di  Cesare Beccaria. Alle 19.30 un filosofo e un giurista, Aldo Masullo e Sergio Moccia intrecceranno, nel Chiostro del Convento i loro "Dialoghi sui delitti e sulle pene".
A seguire, alle 21.30 lo spettacolo teatrale "L'ultima ora di un condannato a morte", adattamento da un testo di Victor Hugo e regia di Giuseppe Sollazzo, protagonista Gigi Savoia (ingresso 10 euro). Lo spettacolo sarà replicato la sera successiva, venerdì 29 agosto. "L'ultima ora di un condannato a morte" di Victor Hugo è un urlo contro la barbarie della pena di morte. Gigi Savoia è l'attore che presta carne e sangue a questo grido. 
Un attore - orchestra indispensabile per rendere fumanti le parole di Victor Hugo contro gli assassini legalizzati. Il poeta francese con questo testo vuole sancire, a fronte di qualsiasi crimine, l'inviolabilità della vita umana. 
Auspica una società capace di correggere e migliorare gli uomini. Questo condannato a morte, colpevole di un crimine sul quale Hugo ci tiene volutamente all'oscuro, si rivela agli occhi dello spettatore come un uomo qualsiasi, legittimo cittadino di qualsiasi epoca, purtroppo ancora nostro contemporaneo. L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Pietrasanta Polo culturale e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *