CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

XXV Busker Festival di Carpineto Romano: 25 anni di arte di strada, musica e teatro


25 - 26 agosto, Carpineto Romano (RM)
Dalle ore 21.00

L'arte di strada nei vicoli storici della Città d'Arte

Tra i vicoli di uno dei centri medievali più suggestivi d'Italia, torna per il 25esimo anno consecutivo un festival di artisti di strada da sempre amato e seguito: il Carpineto Busker Festival, appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno voglia di buttarsi in due giorni unici di teatro, musica, performance e installazioni artistiche all'insegna della libertà.

Dal 1990 a oggi, infatti, in occasione del Festival, le strade di Carpineto Romano si animano di quell'arte in grado di abitare ogni angolo urbano, in piena tradizione "baschera", dando vita a una festa unica di musica e colori.

Ospiti di quest'edizione, saranno come sempre giocolieri, artisti di strada, attori, pittori, performer ma soprattutto musici. "L'arte di strada, infatti, non conosce limiti di genere" spiega il  neo-sindaco Matteo Battisti "è un'arte semplice che nasce dalla bellezza e della natura e dalle capacità del performer che cattura e ammalia dai giovani alle famiglie, ai bambini, rendendo essi stessi parte integrante del gioco e dello spettacolo e restituendo una dimensione artistica a portata di tutta la cittadinanza".

Senza venir meno a quella che ormai è un'antica tradizione, quest'anno il 25 e il 26 agosto le strade e i panorami di Carpineto Romano si animeranno così di performer e musici che, con la direzione artistica di ScuderieMArteLive, proporranno commistioni artistiche intelligenti e uniche: dal teatro di Guglielmo e Elia Bartoli ed Eduardo Ricciardelli alla giocoleria su giraffa di Gonzalo all'acrobatica su trapezio di Takiti, al plume tessuto aereo di Teodora, al circo di strada dei Poliwedrici, allo spettacolo di fuoco di  Lucignolo, alla clowneria di Godié, ai trampoli di Donamora e molti altri.

Questa edizione vedrà tra i protagonisti anche numerosi musicisti come Leo Folgori, i Veeblefetzer & the manigolds, Mondo Cane live set feat Sandrinovic, La gente, Hpm human progression machine, Basso, Progetto truba pirates, e Uomo uccello.

Tra le novità della venticinquesima edizione, gli spazi espositivi dediti alla pittura con le mostre di Federico Giampaolo e la performance di pittura live di Cristiano Quagliozzi.

"Un evento nato e pensato proprio per il nostro antico borgo come luogo ideale per le performance. Uno scenario unico dove l'arte di strada attraverso la parola, il gesto, la narrazione e lo spettacolo trova la sua ragione di esistere, si integra e prende forma" dichiara Noemi Campagna Assessore alle Politiche Culturali.

In occasione dei 25 anni di arte di strada a Carpineto Romano, il 24 agosto in Piazza Regina Margherita a cura di Scuderie Martelive, che da 6 anni segue la direzione artistica dell'evento, verrà allestita una mostra fotografica arricchita dalla rassegna stampa del Festival per festeggiare e ripercorrere insieme questi 25 anni.

L'appuntamento del 2014 con l'Arte di Strada è il 25 e 26 agosto a Carpineto Romano (RM) con il XXV Busker Festival.

Per Info: www.carpinetoromano.it - www.buskercarpineto.org - Ufficio Turistico: 06/97180028



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *