CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

Boccherini Open Gold| festival musica classica a Lucca

Il 12 settembre in San Francesco concerto per violoncello con Raphael Wallfisch
E' DI NUOVO BOCCHERINI OPEN GOLD. A LUCCA CON UN MESE DI GRANDE MUSICA, TRA MASTERCLASS E CONCERTI GRATUITI
Per tutto il mese di settembre all'Istituto musicale "L. Boccherini" di Lucca si terranno sei masterclass con importanti artisti internazionali

Torna Boccherini Open Gold e sarà Raphael Wallfisch, uno dei violoncellisti più celebri al mondo, a dare il via ad un programma che si annuncia di grande richiamo internazionale. Insieme a lui, infatti, ci saranno Paolo Taballione per il flauto traverso, Demetrio Camuzzi per la viola e la musica da camera, Luciana D'Intino per il canto, Herbert Handt per la musica vocale da camera e Pietro De Maria per il pianoforte.

Si accendono dunque le luci sulla seconda edizione di Boccherini Open Gold, prestigioso festival di musica classica organizzato dall'Istituto "L. Boccherini" che attraverserà Lucca per tutto il mese di settembre, tra corsi, lezioni frontali, approfondimenti, conferenze e concerti.

La città diventerà così luogo d'incontro per artisti e giovani musicisti provenienti dall'Italia e dall'estero, per un appuntamento destinato a consolidarsi nel tempo, inserito a pieno titolo nel "Settembre lucchese", il cartellone di eventi più atteso dell'anno. Sei le Masterclass proposte, alla fine delle quali gli studenti migliori avranno la possibilità di esibirsi con l'artista di riferimento; numerosi i concerti che animeranno la città per tutto il mese di settembre, facendo rivivere le sale dell'Istituto musicale, in piazza del Suffragio, e accogliendo appassionati, curiosi, turisti e amanti della musica classica in un susseguirsi di serate indimenticabili. Tra queste, ricopre senza dubbio un ruolo di primo piano quella fissata per venerdì 12 settembre nella Chiesa di San Francesco.

Raphael Wallfisch, infatti, cavalcherà il palco del pantheon della vita civile, religiosa e culturale della città, da poco restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per eseguire Schumann, concerto per violoncello e orchestra, a pochi passi dalla tomba che accoglie le spoglie del celebre violoncellista lucchese, Luigi Boccherini. .

Si comincia il 5 settembre, fino all'8, con la masterclass di flauto traverso tenuta da Paolo Taballione, giovane musicista italiano, scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell'Orchestra Giovanile "Cherubini", membro di diverse e importanti orchestre sotto la direzione di maestri come Maazel, Mehta, Muti, Nagano, Temirkanov. Proseguono i corsi con Demetrio Comuzzi, dall'8 al 15 settembre, per viola e musica da camera.

Anche lui importante musicista del panorama nazionale, dal '94 è invitato regolarmente a partecipare alle tournée mondiali della Filarmonica della Scala e come prima viola dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Dal 10 al 14 settembre sarà la volta di Raphael Wallfisch, con la masterclass di violoncello. Uno dei violoncellisti attualmente più apprezzato e noto cavalcherà il palco dell'Istituto "Boccherini" per cinque giorni di lezioni entusiasmanti, essendo Wallfisch un concertista pluripremiato e un docente molto amato.

Canto con il mezzosprano Luciana D'Intino dal 15 al 18 settembre, definita dal Sunday Times "la cantante più entusiasmante nel suo ruolo emersa dall'Italia negli ultimi anni", mentre dal 24 al 26 settembre il Maestro Herbert Handt terrà la masterclass di musica vocale da camera "I lieder di Schubert e Schumann". Chiude il festival Pietro De Maria (29 e 30 settembre e 1° ottobre), il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l'integrale delle opere di Chopin in sei concerti, con la masterclass di pianoforte. Due laboratori, infine, faranno da contorno all'intensa attività di perfezionamento promossa dall'Istituto lucchese. Si tratta di quello di formazione orchestrale, tenuto da GianPaolo Mazzoli (9-12 settembre) e di quello di formazione corale, con docente Sara Matteucci (2-12 settembre). Per iscriversi alle masterclass c'è tempo fino al 22 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *