GIOVEDì 28 AGOSTO, al Festival Castel dei Mondi di Andria, il Patroni Griffi en Travesti di Cirillo e l'indie rock dei Fabryka.
Si comincia con la prima regionale di Scende giù per Toledo alle 22,15 al Seminario Vescovile, l'elettrizzante incrocio tra l'interpretazione e la regia di Arturo Cirillo con un testo di Giuseppe Patroni Griffi, coprodotto dal Teatro Stabile Pubblico e Fondazione Napoli Teatro Festival e dal Teatro delle Marche.
E' la storia di un travestito napoletano, Rosalinda Sprint, emblema della stravaganza e fragilità di una città e dei suo mutanti abitanti. "Una figura maldestramente ritagliata nella carta, le forbici si sono mangiate parte del bordo intorno intorno, n'è scappata fuori una silhouette in scala ridotta" come dice l'autore. Una scrittura quella di Patroni Griffi tutta musicale, fisica, continuamente mobile tra la prima e la terza persona.
Un flusso di parole che diventano carne, e spesso danza. La Sprint attraversa gli umori, i suoni della città di Napoli, qui più che mai diventata luogo metafisico, invenzione di un posto che non c'è. Lo spettacolo si replica venerdì 29 agosto.
Il secondo appuntamento di domani è alle 22,30 all'Officina San Domenico con la band barese Fabryka, che unisce sonorità acustiche ed elettroniche, melodie malinconiche e romantiche. Il gruppo è formato da Tiziana Felle (voce), Stefano Milella (batteria/elettronica), Raffaele Stellacci (pianoforte/synth), Agostino Scaranello (basso/chitarra baritona), Alessandro Semisa (chitarra).
Fabryka realizza il suo primo ep Testing Toys (2006/Dharmasound) per esordire successivamente con Istantanea (2009/Godz), album caratterizzato da un sound spiccatamente indietronic. Attualmente la loro musica attinge anche dal mondo sonoro del folk rock indipendente e del pop internazionale.
L'evento si avvale della collaborazione di Puglia Sounds.
Il concerto della salentina Maria Marjas, previsto inizialmente per domani, è invece stato posticipato a venerdì 29 agosto alle 12 all'Officina San Domenico.
Sempre domani si replica alle 21 Riccardo III di e con Michele Sinisi al Teatrino San Francesco, Morsi a vuoto alle 20,30 alla Biblioteca G. Ceci, mentre a Castel del Monte prosegue la video proiezione continuata di Tapis Magiques-L'Origine du Monde, installazione luminosa dell'artista Miguel Chevalier.
Nessun commento:
Posta un commento