Cerca nel blog

giovedì 6 luglio 2017

Vittorio Matteucci Direttore Artistico del M.I.P Musical in Progress

Il CAFT Centro Alta Formazione Teatro è lieto di presentare per l'Anno Accademico 2017/2018 il nuovo M.I.P. – Musical in Progress, master di perfezionamento indirizzato ai performer di musical con la direzione artistica di Vittorio Matteucci.


Chiara Noschese, fondatrice e Direttrice del Musical in Progress per tre anni, nella nuova stagione teatrale impegnata nella regia di "Flashdance il musical" e nel tour di "Anatra all'arancia", affida la direzione artistica del MIP a Vittorio Matteucci, ma sarà presente nel corso dell'anno accademico con una Master Class speciale sulla preparazione alle audizioni.
Iscrizioni a partire dal 29 giugno. Prove di ammissione online.
Al suo quarto anno di attività, il M.I.P propone un'offerta formativa innovativa ed in linea con i maggiori centri di formazione internazionali, che hanno dato frutto nelle scorse stagioni alle prove aperte – spettacolo ("Quello che resta" 2016 e "Un po' di noi" 2015), presso il Teatro Lo Spazio: entrambe le Prove Aperte, che vantano la regia di Chiara Noschese, hanno riscosso grande successo di pubblico e le attenzioni positive degli addetti ai lavori. Nel 2017 si è costituita la compagnia dei giovani del Musical In Progress, che ha messo in scena "Km 12 Primo Movimento" di Gianfranco Vergoni con la regia di Emiliano Raya prodotto da CAFT e Altro Spazio Teatro.
La direzione del Master affidata a Vittorio Matteucci prevede un percorso di studio e approfondimento di tre giorni a settimana, sulle tre discipline fondamentali: recitazione, danza e canto, mettendo in primo piano l'esperienza pratica di messa in scena con un percorso didattico diretto e condotto da Vittorio Matteucci coadiuvato da Dino Scuderi, Marco Manca, Gianfranco Vergoni ed Emiliano Raya.

Dallo studio al palcoscenico, quindi, alla preparazione delle audizioni e la ricerca di un repertorio appropriato per ciascun allievo. Il percorso didattico inoltre, prenderà spunto dall'opera EDDA CIANO TRA CUORE E CUORE, musical scritto dal Maestro Dino Scuderi e da Elisabetta Tulli che ha recentemente riscosso un grande consenso di pubblico e critica con l'allestimento della Compagnia Della Marca

 Il musical verrà rappresentato con gli allievi in una speciale versione studio al termine del percorso didattico a giugno 2018.

I docenti residenti saranno: Cinzia Alitto e Adriano Evangelisti per la recitazione, la tecnica interpretativa e lo studio della dizione. La classe di canto è affidata per il secondo anno consecutivo a Brunella Platania, coadiuvata da Rosy Messina e Alessio Ingravalle.  

La teoria musicale e il solfeggio saranno insegnati dal Maestro Giacomo Del Colle Lauri Volpi. La direzione musicale è a cura del Maestro Dino Scuderi. Le classi di danza, espressione corporea e studio del repertorio coreografico saranno affidate ad Azzurra Tassa. 

Il percorso didattico sarà arricchito da una master class speciale sulla preparazione alle audizioni a cura di Chiara Noschese.

Il percorso didattico inizierà il 12 ottobre 2017 alle ore 10.00
La sede del Musical In Progress è Altro Spazio Teatro con la direzione artistica di Raffella Mucci. La struttura dotata di Sale danza, studi di registrazione e teatro che ospita il MIP per il secondo anno consecutivo. Altro Spazio Roma, in Via Tiburno, 33 ( metro B Monti Tiburtini – FS Tiburtina).
-------------------------------------------------
MUSICAL IN PROGRESS BANDO 2017/2018
Direzione artistica VITTORIO MATTEUCCI

REQUISITI PER L'AMMISSIONE:
Perfetta conoscenza della lingua italiana.
Conoscenza della lingua inglese (livello intermedio).
Diploma di Scuola Superiore.

PROVE DI AMMISSIONE ONLINE:
Ciascun candidato per essere ammesso dovrà preparare e inviare tre brevi video con una fotocamera dello smartphone.

Il primo video deve contenere una presentazione del candidato della durata massima di due minuti: nome e cognome, età, esperienze e studi nel campo del musical e motivazione per il quale si intende frequentare il master.

Il secondo video deve contenere un monologo o una lettura interpretata della durata di massimo due minuti: prediligere parti di monologhi dove si interpreta un personaggio tratto dai classici del teatro o dal repertorio del musical.
Il terzo video deve contenere una brano cantato: Preferibilmente dal repertorio del musical in una lingua a scelta del candidato ed eseguito a cappella. Durata massima due minuti.
In alternativa si può allegare link YouTube o file audio video che contengano un brano eseguito dal candidato.

I tre video andranno inviati tramite WhatsApp al numero: +39 338 1758319

CONTATTI
Altro Spazio
Via Tiburno 33 – Roma
tel 338 1758319  




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI