La nuova produzione di Tam Teatromusica FIABESCA arriva anche in Svizzera nella Giornata dei diritti dell'infanzia
In tutti i teatri continua a raccogliere consensi di critica e pubblico la nuova produzione del Tam Teatromusica, "Fiabesca".
Il Tam Teatromusica dopo aver calcato le scene di vari teatri e spazi di spettacolo in tutta Italia, ora la compagnia porta "Fiabesca" viene messa in scena anche in Svizzera.
In occasione della Giornata dei diritti dell'Infanzia, la produzione del Tam sarà allestita domenica 19 novembre alle ore 17 a Vicosoprano, un affascinante comune di Bregaglia.
Lo spettacolo sarà proposto con il sostegno di Pro Juventute, Comune di Bregaglia, Cantone dei Grigioni e con la stretta collaborazione delle Scuole di Bregaglia.
L'evento sarà aperto a tutte le famiglie (bambini, ragazzi, genitori e … nonni) e a tutti coloro che amano ancora le fiabe.
E' infatti proprio la fiaba il tema portante di "Fiabesca".
Lo spettacolo del Tam Teatromusica (compagnia riconosciuta dal MIBACT Ministero dei Beni culturali e Agis) "Fiabesca" è un'intensa e colorata immersione nel mondo simbolico della fiaba, dove ogni personaggio è un archetipo e i luoghi sono paesaggi interiori universali.
Un moderno "raccontafiabe" fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni registrati. I personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti, lasciando una traccia, l'eco di un sogno o di un mito.
In un regno suggestivo, di solito occupato dal racconto orale, dalla parola che evoca immagini, con la nostra ricerca Tamprova a capovolgere il rapporto, raccontando soprattutto con immagini che evocano parole.
Tutto il racconto per immagini è stato nutrito dal rapporto con l'illustrazione contemporanea, con il libero adattamento delle opere di alcuni grandi artisti che hanno interpretato in modo originale la fiaba e che sono state un importante riferimento per la scrittura visiva del Tam. In particolare alcune immagini di Ana Juan, Susanne Janssen, Giovanna Ranaldi, Lorenzo Mattotti, Gabriel Pacheco.
Un incontro importante per la realizzazione di "Fiabesca" è avvenuto con il pensiero di Cristina Campo.
Alcune delle sue riflessioni sulla fiaba, insieme a brani scritti da Angela Carter sulla figura del lupo, contrappuntano il racconto visivo, sono proposte nello spettacolo dalla voce intensa e rassicurante di Mafra Gagliardi.
"Fiabesca" è stato ideato, scritto e diretto da Flavia Bussolotto con Marco Tizianel; il tecnico "raccontafiabe" è Stefano Razzolini (tecnico e disegno luci); la voce narrante è Mafra Gagliardi.
Gli altri artisti che hanno realizzato il progetto sono Michele Sambin (collaborazione artistica, suono, video, scene), Alessandro Martinello (video, scene), Claudia Fabris (costumi).
La produzione è Tam Teatromusica con i contributi e collaborazione di: Bel-vedere (lab progetto partecipato tra artisti-operatori-cittadini a cura di Echidna e Comune di Mirano), Comitato mura di Padova, Centro di produzione teatrale la Piccionaia, Theama teatro, Fondazione Villa Benzi Zecchini.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento