CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Teatro di Milano: dal 5 novembre "il Lago dei cigni" prima assoluta della nuova produzione del Balletto di Milano


Il Lago dei Cigni apre la stagione della Compagnia a Milano
la nuova produzione firmata dal coreografo estone Teet Kask 
attesa anche in numerose altre Città 


Domenica 5 novembre alle ore 16.00, la stagione 17/18 del Balletto di Milano si apre nel suo Teatro con il LAGO DEI CIGNI in una nuova versione firmata dal coreografo estone Teet Kask - già autore per la Compagnia della fortunata produzione Anna Karenina - che si ispira e segue la celebre storia, ma si distingue per una rilettura di alcuni dettagli in chiave più attuale. Un Lago "fashion", che trova l'attualizzazione nella messinscena e ambientazione, ma in cui non mancano la tradizionale magia degli atti bianchi e i virtuosismi della danza classica. 

La produzione si contraddistingue per quell'eleganza e creatività della Milano internazionale, caratteristiche che si ritrovano anche nei costumi: abiti sofisticati e tutù dalle linee morbide ispirati alla moda dei grandi stilisti, preziosi nei tessuti dalle nuanches di tinte pastello. 

Nel processo di stilizzazione di palazzi borghesi italiani del XVIII° e XIX° secolo, l'allestimento di Marco Pesta prende forma ispirandosi alle contemporanee strutture ed installazioni organiche ed è caratterizzato da linee pulite ed essenziali.
Sogno e magia ancora una volta si intrecciano sulla riva del lago, il luogo incantato della storia d'amore impossibile tra il Principe e il Cigno, con i colori e le atmosfere che hanno ispirato la musica, grandiosa e coinvolgente, di Tchaikovsky.

L'appassionante storia di Odette vede alternarsi nel ruolo principale Alessia Campidori e Angelica Gismondo, due danzatrici il cui talento è già stato messo in evidenza in numerose produzioni. Federico Mella è Siegfried, in alternanza con Alessandro Orlando. Il ruolo del Padre/Rothbart è affidato ad Alessandro Orlando e Federico Micello, mentre l'amico Benno è interpretato da Alessandro Torrielli e Germano Trovato.
L'imperdibile capolavoro della letteratura ballettistica fa il suo debutto il 5 novembre con repliche  a Milano fino al 26 dicembre e in numerose Città italiane.

Teatro di Milano
Il Lago dei Cigni - balletto in due atti su musiche di P. I. Tchaikovsky
Domenica 5 novembre ore 16.00
Repliche: 11/11 ore 20.45, 12/11 ore 16.00 22/12 ore 16.00  26/12 ore 18.00
biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - teatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com

in scena successivamente a
Novembre: 17, 18, 19 - Teatro Vittorio Emanuele, Messina
Dicembre: 28 - Teatro Ariston Sanremo
Gennaio: 13 - Teatro Chiabrera, Savona
Febbraio: 17 - Teatro Nuovo, Torino; 23 – Teatro Alfieri, Asti
Marzo: 4 - Teatro di Varese; 9, 10, 11 - Teatro di Milano; 22 - Politeama, Genova
Maggio: 25 - Teatro Regio, Parma



IL LAGO DEI CIGNI, note del coreografo
"Il mio lavoro segue l'ispirazione di Tchaikovsky a Ludwig II°, soprannominato "Swan King", visionario re di Baviera dal 1845 al 1886, anche devoto mecenate del compositore Richard Wagner.
Ludwig, nonostante le tante critiche ed ostilità, andò avanti con le sue idee e passioni, diventando un simbolo di libertà di espressione. Egli seguì ed esaudì i suoi sogni con piena dedizione e amore.
Credo che Tchaikovsky nell'anima e nel cuore si sentisse molto vicino a Ludwig e si ispirò a lui per il prototipo del sognatore Siegfried. Anche il mio Siegfried ha un temperamento artistico e rifugge le responsabilità imprenditoriali e il matrimonio che il proprio padre vorrebbe combinare. Questo nuovo Lago è infatti ambientato in una famiglia borghese dell'aristocrazia, dove il padre vorrebbe Siegfried a capo dell'impresa familiare e sposato con una ragazza scelta dalla famiglia. 
Un ruolo importante è riservato al miglior amico di Siegfried, Benno. I suoi propositi come "giullare" non sono quelli di sostituire un sistema con un altro, ma di liberare Siegfried dalle catene del sistema stesso. Benno è una persona ricca di humor, qualità con cui riesce a distendere situazioni tese, sdrammatizzando le critiche negative. Egli è abituato a far notare a Siegfried le sue sciocchezze di modo che egli possa accorgersene. Conosce molto bene Siegfried e susciterà l'interesse dell'amico portando alla sua festa una misteriosa "Dama bianca". La fugace visione apparirà a Siegfried nel suo sogno sotto le sembianze di una meravigliosa fanciulla Cigno, vittima dell'incantesimo di Rothbart, in cui Siegfried riconosce il Padre". Teet Kask


TEET KASK coreografo
Teet Kask (1968) è un regista, coreografo ed insegnante estone che sintetizza la danza classica e contemporanea. Il suo ricco portfolio comprende più di 50 produzioni tra balletti, coreografie per concerti, film, opere liriche, prosa, musicals, convention e programmi televisivi.
Si è formato alla Tallinn School of Ballet (Estonia) dove ha studiato tecnica classica Vaganova e  come danzatore ha lavorando al Norwegian National Ballet, Royal Swedish Ballet, Estonian National Opera and Ballet Company, impegnato in numerose produzioni firmate da importanti coreografi tra cui G. Tetly, R. van Dantzig, B. Cullberg, I. Andersen, J. Kylian, F. Ashton e numerosi altri.
In qualità di insegnante l'esperienza accademica di Teet Kask comprende l'Università di Tartu Viljandi Culture Academy (Estonia), l'Accademia Nazionale delle Arti di Oslo (Norvegia), l'Università di Tallinn (Estonia) e l'Istituto di Musica di Pechino oltre a numerose altre istituzioni.
Nel 2005 ha inoltre conseguito il "Master of Arts" per la coreografia presso la City University di Londra / Trinity Laban Conservatoire di Musica e Danza anche se sin dal 1996 è stato attivo come coreografo. Tra le tante collaborazioni ha creato per Estonian National Opera and Ballet Company, Vanemuine Ballet Company, Norwegian National Ballet, State Ballet of Georgia, Oslo National Academy of the Arts, European Art Channel Parigi, PäŠrnu Concert Hall, Birgitta Festival di Tallinn, Youth Theatre di Mosca, Centre Pompidou di Parigi, Balletto di Milano. Per l'étoile Nina Ananiashvili ha creato Duo (1998) per il Bolshoi Stars Japan Tour e Tampopo (2012) per le celebrazioni del 30° anno di carriera della famosa danzatrice.
Tra gli ultimi lavori Why Not Volkonski...?! per l'Università di Tallinn, il musical di Elton John Billy Elliot per il NoorTeater di Tallinn, Sylvia per il National Drama Theatre di Tallinn, le danze per l'opera Aida per il Vanemuine Theatre di Tartu e, per il Balletto di Milano, Anna Karenina (2015).
Nel 1999 il sondaggio della critica di Ballet International/Tanz Aktuell International lo ha nominato "artista emergente" per il suo lavoro creativo nella stagione 1998/99. Sempre nel 1999 il suo lavoro "Ursula X", è stato finalista al Concorso Internazionale di Coreografia Classica a Parigi.
Nelle sue opere coreografie Kask utilizza sia l'estetica della danza classica che l'espressione contemporanea, cui ama affiancare nuove sperimentazioni. È considerato un artista / coreografo / tutor unico nel suo genere.


MARCO PESTA scenografo
Assistente di produzione del Balletto di Milano e direttore generale del Teatro di Milano, si è laureato nel 2016 alla prestigiosa Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) con il celebre Arch. Mario Botta. 

Sempre per l'Accademia ha partecipato all'atelier dell'Arch. Riccardo Blumer per la realizzazione di un moderno progetto di luminarie in mostra permanente al'Ex Macello di Lugano (CH), ha redatto un importante elaborato sulla scenografia ed è stato tra i selezionati stagisti dallo tudio d'architettura Luca Gazzaniga di Lugano dove ha collaborato a stimolanti progetti urbanistici. Interessato da sempre alla scenografia e allo studio dell'architettura applicata in ambiti teatrali, ha approfondito lo studio del ruolo del teatro nel corso della storia con la tesi "Storia dell'architettura e del teatro occidentale". 

Dopo aver collaborato alla creazione degli allestimenti scenici di importanti produzioni, ha disegnato le scene dei balletti Schiaccianoci (2013), Passione Mozart (2014), Carmen e Anna Karenina (2015) e Romeo e Giulietta (2016). Suo anche il progetto scenografico per il Teatro di Milano al Festival lirico di Saaremaa (Estonia, luglio 2015, Il Barbiere di SivigliaMadama Butterfly e Rigoletto). Nel 2017 firma l'allestimento dell'opera Tosca e del balletto Il Lago dei Cigni. Tra i prossimi impegni l'allestimento del balletto Shéhérazade e  il Festival Locarno Opera & Ballet (2018). 


IL BALLETTO DI MILANO
Il Balletto di Milano, diretto da 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per le attività culturali), titolare di "Riconoscimento di rilevanza regionale - REGIONE LOMBARDIA", sostenuto e patrocinato dal COMUNE DI MILANO, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia, oltre al grande ente scaligero unica compagnia di balletto stabile a Milano e tutta la Lombardia ad avere un proprio teatro e un'attività internazionale.

La linea artistica ha portato la Compagnia ad essere presente per la totalità degli spettacoli nei maggiori teatri italiani ed esteri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un'armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l'alto livello che la contraddistingue. Tutti i danzatori infatti provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità. 

Nella sua storia spiccano grandi e numerosissimi artisti e attualmente collaborano con il Balletto di Milano nomi della coreografia internazionale come Giorgio Madia e Teet Kask, nonché nuovi autori nati in seno alla Compagnia. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all'estero (Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Marocco ecc.) dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano. Prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999), nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT. 

Nel triennio 2015/17, oltre all'intensa attività nei maggiori teatri italiani, ha collaborato a prestigiosi eventi internazionali (tra cui Saaremaa Opera Festival - Estonia 2015) e ricevuto ambìti premi e riconoscimenti. Nel 2017 il Balletto di Milano, su invito dell'Ambasciata Italiana, dell'ICC in Marocco e in rappresentanza dell'Italia, ha inaugurato il Festival FITUC di Casablanca dove l'Italia è stata ospite d'onore dell'anno. Nell'ambito della rete di collaborazioni e partnership internazionali, in dicembre la Compagnia rappresenterà 13 recite del proprio Schiaccianoci al Teatro dell'Opera di Kristiansand con la partecipazione dell'Orchestra e dei bambini della Scuola del Teatro norvegese.
La Compagnia inoltre vanta un notevole repertorio in ambito lirico grazie alle collaborazioni per i balletti nelle opere prodotte da importanti festival internazionali e teatri.
Nel 2013 ha inaugurato il Teatro di Milano, la nuova sede dove organizza, oltre gli spettacoli, 

numerose iniziative volte alla diffusione della Danza tra cui la stagione di balletto per le scuole, incontri e seminari, mostre. Il Teatro di Milano è considerato tra i punti di riferimento cittadini per l'arte coreutica, musicale e di spettacolo dal vivo.

Chi sono i protagonisti della serata

ALESSIA CAMPIDORI Il Cigno
Nata a Milano nel 1990, ha frequentato dal 2000 al 2006 la Scuola di ballo del Teatro alla Scala, formandosi nella tecnica classica e contemporanea. Negli stessi anni ha partecipato a numerosi spettacoli in cartellone alla Scala tra cui Lo SchiaccianociSogno di una notte di mezza estateExcelsior e allo spettacolo 506 di Emanuela Tagliavia. Ha seguito vari ed importanti stage con maestri internazionali e si è diplomata nel giugno 2008 al Corso di Perfezionamento della Scuola di Danza e Teatro del Teatro Carcano, partecipando inoltre ai numerosi spettacoli ed eventi promossi. Dallo stesso anno lavora con il Balletto di Milano e da subito ha ricoperto ruoli solistici e di primo piano in tutte le produzioni della Compagnia. Nel 2011 ha debuttato il ruolo di Cenerentola nella versione di Giorgio Madia al Teatro Comunale di Bologna, danzato successivamente anche al Teatro Carlo Felice di Genova, cui sono seguiti i primi ruoli di Carmen e Anna Karenina (2015)È invitata spesso come prima ballerina guest per importanti manifestazioni tra cui il Premio MAB, Noli Musica Festival (SV) e il Galà di Batumi (Georgia), partecipando anche in rappresentanza della Compagnia. Nel luglio 2017 ha debuttato come protagonista di Shéhérazade in occasione della serata inaugurale del Festival FITUC di Casablanca mentre nella stagione 2017/18 è scelta per interpretare il ruolo di Odette/Odile ne Il Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone Teet Kask.

ANGELICA GISMONDO Il Cigno
Nata nel 1992, dopo gli studi iniziali all'Opera di Roma nel 2006 è entrata all'Academie de danse Princesse Grace di Monaco, Montecarlo dove si è diplomata nel 2009. Ha proseguito il  perfezionamento professionale dell'Ecole Supérieure de danse di Cannes Rosella Hightower dove si è diplomata nel 2012 e dove ha partecipato agli spettacoli del Cannes Jeune Ballet. Tra i tanti: La chataigne par les cendres (Bruno Roque), Les Nouvelles Mithologies Les Ailes (Frederic Flamand), Trois D e Quand les mots prennent vie (Antonino Ceresia), Fantasie (Eliezier Dibritto). Dal 2013 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici e di primo piano tra cui Boléro Carmen cui si aggiungono nel 2017 Shéhérazade e Il Lago dei Cigni.

FEDERICO MELLA Siegfried
Nato a Bergamo nel 1993, fresco di studi con grandi insegnanti del panorama internazionale della danza, a soli 17 anni entra a fra parte del Balletto di Milano come stagista. Dal 2012 è nell'organico stabile della compagnia dove, dopo aver ricoperto importanti ruoli solistici, nel 2013 è stato scelto per debuttare come primo ballerino in Romeo e Giulietta di Giorgio Madia. Successivamente è protagonista di Schiaccianoci, Carmen, Romeo e Giulietta Cenerentola danzando ruoli di solista e primo ballerino anche in tutte le altre produzioni. Nel 2014 con Giulia Paris ha fatto parte del cast del Gran Galà del Balletto Imperiale a Chiasso, accanto a étoiles internazionali. Anche in rappresentanza della Compagnia, partecipa in qualità di primo ballerino guest ad eventi e spettacoli di prestigio tra cui, nel 2016, il Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con regia di Carmen Vella e il Galà internazionale di Batumi (Georgia). Insieme ad Alessandro Torrielli, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale "Fituc" di Casablanca (Marocco). Nella stagione 2017/18 è scelto per interpretare il ruolo di Siegfried nel nuovo Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone Teet Kask.

ALESSANDRO ORLANDO  Il Padre/ Rothbart – Siegfried
Classe 1986, si è diplomato nel 2009 presso l'Accademia Ucraina di Milano. Ha vinto numerosi premi tra cui il III° premio al concorso "Danza del XXI secolo" a Kiev e il II° premio al concorso "Città di Como" (2007). Ha inoltre preso parte alla produzione di Lago dei Cigni della Compagnia di Bratislava come solista. Dal 2010 lavora con il Balletto di Milano dove è impegnato in ruoli di primo piano in tutte le produzioni. Artista versatile e caratterista, ricopre spesso ruoli di grande interpretazione creati per lui tra cui Don José in Carmen, LaMatrigna in Cenerentola, Drosselmaier in Schiaccianoci, Karenin in Anna Karenina cui si aggiungono nel 2017 il Sultano in Shéhérazade e Rothbart e il Principe nel nuovo Lago dei Cigni. Ha inoltre interpretato il ruolo del Principe in Cenerentola di Giorgio Madia (Teatro Comunale di Bologna e Teatro Carlo Felice di Genova). Ѐ spesso invitato in qualità di guest e primo ballerino per importanti eventi e spettacoli collaborando con importanti strutture e manifestazioni nonché in qualità di giurato a concorsi di danza. Per la Compagnia svolge anche il ruolo di maître de ballet. 

FEDERICO MICELLO Il Padre/Rothbart
Classe 1994, ha iniziato gli studi presso l'Accademia del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2011 ha raggiunto l'Ecole Supériore de Danse di Cannes, dove si è diplomato nel 2013 e successivamente l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo diretta da Nicolai Tsiskaridze dove si è  diplomato nel 2015. Al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo ha preso parte alle produzioni Lo Schiaccianoci(2013) e Laurencia (2014) e successivamente ha lavorato con la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini per le produzioni Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni. Dall'estate 2016 fa parte del Balletto di Milano dove prende parte a tutte le produzioni, ricoprendo anche alcuni ruoli solistici come Paride in Romeo e Giulietta e il pas de deux Attila. Nella stagione 2017/18 è scelto ruoli di primo piano tra cui Il Destino in Carmen e Rothbart nel nuovo Lago dei Cigni di Teet Kask.

ALESSANDRO TORRIELLI Benno
Nato nel 1992, si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2011. Ha iniziato la carriera professionale partecipando ai vari spettacoli del Teatro alla Scala e successivamente ha lavorato presso il Balletto di Siena diretto da Marco Batti, Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti e European Ballet di Londra come solista. Dal 2013 fa parte dell'organico del Balletto di Milano ricoprendo da subito ruoli da solista come Mercuzio in Romeo e GiuliettaLa Sorellastra in Cenerentola e, nella nuova produzione di Lago dei Cigni, Benno. In qualità di primo ballerino ricopre il ruolo principale in Bolero, Alfredo ne La Traviata, Vronskij in Anna Karenina, Gesù ne La Passione. Ha partecipato nel 2016 al Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con la regia di Carmen Vella e al Galà internazionale di Batumi (Georgia) ed è spesso invitato come guest per partecipare a spettacoli ed eventi di rilievo. Insieme ad Federico Mella, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale "Fituc" di Casablanca (Marocco). 

GERMANO TROVATO Benno
Nato a Catania nel 1993 ha iniziato gli studi nella sua Città presso Arteballetto Akademie diretto da Patrizia Perrone per poi proseguire la formazione presso l'Accademia alla Scala di Milano dove si è diplomato nel 2014 e dove ha preso parte a varie produzioni tra cui Raymonda e l'opera Aida. Ha inoltre lavorato presso importanti teatri internazionali tra cui l'Opéra National de Bordeaux (Francia), il Teatro dell'Opera di Roma e Cape Town City Ballet (Sudafrica) prendendo parte a tutte le produzioni classiche, neoclassiche e contemporanee. Lavora con il Balletto di Milano dalla stagione 2016/17 dove ricopre numerosi ruoli solistici e nella stagione 2017/18 debutta il ruolo di Escamillo in Carmen.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *