CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Teatro: IL METODO LINKLATER: liberare la voce naturale. A cura di Oretta Bizzarri


Image
Image
IL METODO LINKLATER
LIBERARE LA VOCE NATURALE

seminario di tecnica Linklater per attori, danzatori, cantanti, performer, professionisti della voce, appassionati e tutti coloro che hanno voglia e bisogno di approfondire la conoscenza di come funziona la propria voce

a cura di
ORETTA BIZZARRI
INSEGNANTE LINKLATER CERTIFICATO 

presso LA SCATOLA DELL'ARTE
ROMA, VIA DEI LATINI 28
Durata totale del seminario: 3 6 ore 
Durata Prima Parte: 24 ore
Durata Seconda Parte: 12 ore


Il Corso propone una dettagliata serie di esercizi che si articolano in una struttura accuratamente progettata in una "progressione", che percorreremo durante le 36 ore di lezione e che si sviluppa nei seguenti passaggi: 

PRIMA PARTE
Il corpo: la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.
Il respiro: liberare il respiro, il ritmo della respirazione involontaria.
Il tocco del suono: le vibrazioni iniziali.
Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni.
Il canale: mandibola, lingua, palato molle.
La scala dei risuonatori: petto, bocca, denti.

sabato 25 e domenica 26 novembre
sabato 3 e domenica 4 dicembre
ore 10-17 con un'ora di pausa  pranzo
totale: 24 ore
costo: 220 euro

SECONDA PARTE
Capacita respiratoria: diaframma, intercostali, pavimento pelvico.
La scala dei risuonatori : seni paranasali, naso e cranio.
Estensione: tre o quattro ottave di note parlate.
Articolazione: gli articolatori modellano la voce in parola.

sabato 9 e domenica 10 dicembre
ore 10-17 con un'ora di pausa  pranzo
totale 12 ore
costo 110 euro

Si può scegliere di partecipare anche solo alla prima parte. Possono partecipare alla seconda parte solo coloro che hanno frequentato la prima, o hanno altre precedenti esperienze di metodo Linklater. L'intera progressione del Metodo è comunque sviluppata dall'insieme delle due parti.
 
Per coloro che intendono partecipare alla prima e alla seconda parte il costo complessivo è di 300 euro

Per iscriversi è necessario versare la quota di 300 euro per IL SEMINARIO INTERO, oppure di 220 euro per la PRIMA PARTE, entro il 18 novembre 2017, mentre la quota di 110 euro per chi volesse partecipare soltanto alla SECONDA PARTE andrà versata entro il 2 dicembre. Per qualsiasi opzione voi scegliate, le quote andranno versate la su c/c intestato a Associazione Culturale "La Scatola dell'Arte". IBAN: IT86O0306903202100000064891  CAUSALE: Contributo specifico incontri Linklater, (specificando quale parte). Poi sarà necessario inviare una e-mail a: infolascatoladellarte@gmail.com indicando in oggetto "adesione incontri Linklater" (specificando quale parte), nome, cognome, CRO del bonifico effettuato e numero di telefono. 

 
info: infolascatoladellarte@gmail.com   tel. 3286496700   
oretta.bizzarri@gmail.com


IL METODO LINKLATER Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni '40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center)
Il suo principio è quello di "liberare la voce con cui ciascun individuo nasce, una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni la complessità degli stati d'animo e le sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa voce viene negli anni ridotta e bloccata da  tensioni fisiche, difese,  blocchi emotivi,  inibizioni accumulate nel corso della vita, che diventano abitudini. La voce che percepiamo infatti, la nostra voce "familiare", potrebbe essere sostanzialmente diversa dalla nostra voce "naturale". Attraverso il Metodo, si cercherà di rimuovere quegli ostacoli di natura psicofisica per aprire il varco ad una voce che avrà l'innato potenziale di un'ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche; una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce." Liberare la voce vuol dire liberare la persona, indivisibile entità di mente e corpo."


KRISTIN LINKLATER è unanimemente considerata uno dei più autorevoli insegnanti di voce. Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co., ha lavorato con le più importanti compagnie teatrali tra cui la Lincoln Center Repertory Company di Elia Kazan, la Royal Shakespeare Company e il Centro di Ricerca di Peter Brook a Parigi. Dagli anni '70 lavora alla formazione di insegnanti che operano con il suo metodo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e collaborano con nuove realtà della scena teatrale come la Labyrinth Theatre Company di Philip Seymour Hoffman. Ha insegnato in alcune delle più note Università americane e attualmente è docente nel dipartimento di Teatro della Columbia University.


"Oggi parlano tutti di liberare e dare libertà; io mi fido solo di Kristin" (Peter Brook)

ORETTA BIZZARRI  Insegnante autorizzata del Metodo Linklater sulla voce naturale, ha conseguito il Master di Primo Livello in "Dinamiche dell'Espressione Vocale - il Metodo Linklater". Coreografa e performer é laureata in  Lingue e letterature straniere e in Composizione Coreografica  all'Accademia Nazionale di Danza. Con la compagnia da lei fondata, "Giuseppina von Bingen", ha realizzato 11 produzioni, col sostegno del Ministero dello Spettacolo. Nell'ambito dell'Accademia Nazionale di Danza  ha realizzato diversi progetti fra cui: "Blog Opera", in collaborazione con l'Opera del Nord di Umea, Svezia; "Circus Bach" con il quale ha vinto il "Premio Nazionale Della Arti" ; "Cipollino" vincitore del premio "Aurel Milloss" per la coreografia. Durante il suo soggiorno in Corea come Guest Professor alla University of Arts di Seoul,  ha partecipato a tre festival internazionali. Dal 2001 al 2010  è stata cultore della materia presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Negli ultimi ha collaborato come insegnante di voce e danza/movimento  a diversi corsi di formazione per insegnanti e performer. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *