CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 25 novembre 2017

Spettacoli: L'inizio del viaggio del Violino di Kounellis ai Frigoriferi Milanesi, 27 novembre 2017 - ore 11.00

Jannis Kounellis e Carlo Crivelli al carcere Opera di Milano


L'inizio del viaggio del Violino di Kounellis

Sala Binario - Frigoriferi Milanesi

via G.B. Piranesi 10, Milano

Lunedì 27 novembre 2017 - ore 11.00


Progetto nato dall'incontro dell'arte con il mondo carcerario a cura di Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea OdV con la Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus.
 
 
Il grande artista Jannis Kounellis, scomparso il 16 febbraio 2017, su invito del direttore del carcere, Giacinto Siciliano, aveva visitato personalmente il laboratorio di Liuteria del Carcere di Milano-Opera, accompagnato dal Maestro Carlo Crivelli, dal gallerista Mario Pieroni e da Arnoldo Mosca Mondadori. Ispirato da questo incontro, concepì una delle sue ultime opere, utilizzando proprio uno dei violini costruiti dai detenuti, da donare in seguito alla Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus, artefice del progetto della Liuteria. L'opera sarà esposta in sala.

Durante l'incontro, arricchito dalle testimonianze di Carlo CrivelliDamiano KounellisArnoldo Mosca MondadoriDaniele PieroniMario Pieroni e Giacinto Siciliano, verrà presentato il volume che raccoglie l'intero progetto. La pubblicazione, Di Paolo Edizioni, contiene il manifesto dell'opera di Kounellis, la partitura di Crivelli dedicato all'artista e uno scritto del poeta Daniele Pieroni. Il libro sarà distribuito nelle carceri in Italia e nel mondo, nonché in scuole e centri culturali.

L'evento si concluderà con l'esecuzione in prima mondiale del brano del Maestro Carlo CrivelliIl Violino di Kounellis, per 4 violini e orchestra d'archi del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Nel mese di dicembre il Violino verrà presentato, presso lo stesso carcere di Milano-Opera per poi raggiungere le Case di reclusione di Barcellona e Atene, i primi luoghi che lo accoglieranno nel suo viaggio.

L'evento rientra nel progetto "Oltre la rete" e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Di Paolo Edizioni.

[INGRESSO GRATUITO - FREE ENTRY]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *