CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2010

DI SCENA A SCHIO: GIGIO ALBERTI E MARIO SALA I NUOVI DIDI E GOGO DI “ASPETTANDO GODOT”

Due uomini vestiti come vagabondi, Estragone e Vladimiro, si trovano sotto un albero in una strada di campagna: un certo Godot ha dato loro appuntamento, ma senza precisare Il luogo e l'orario. E così, semplicemente, aspettano. La celeberrima atmosfera del classico del teatro del ‘900 “ASPETTANDO GODOT” di Samuel Beckett arriva all’interno del cartellone DI SCENA A SCHIO – Grande Teatro 2009/2010 venerdì 12 marzo (ore 21) al Teatro Astra di Schio (VI).

Messo in scena dal Teatro Out Off di Milano e diretto da Lorenzo Loris, lo spettacolo, divenuto sinonimo di Teatro dell’Assurdo e che valse a Beckett il Nobel per la letteratura nel 1969, vede oggi protagonisti Gigio Alberti (al cinema per Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Gabriele Muccino) e Mario Sala.

Lorenzo Loris, dopo aver già affrontato il teatro beckettiano con “Finale di Partita”, coordina i due attori protagonisti insieme a Giorgio Minneci, Alessandro Tedeschi, Davide Giacometti, e crea per il “suo” Godot un’ambientazione straniante, facendo ricorso ad una scenografia essenziale firmata da Daniela Gardinazzi (una piattaforma di cemento e un albero-pilastro) su cui si innesta l’uso dei video, a cura di Fabio Cinicola.

“Sullo sfondo delle nostre azioni ci sono dei video che mostrano l’attività di un cantiere - commenta Gigio Alberti -. Una scelta, questa, che da un lato vuole segnalare che la solitudine dei protagonisti esiste anche in una dimensione concreta e urbana, e non solo nell’astrattezza dello spettacolo; dall’altro i video indicano il continuo lavorare umano nel tentativo di migliorare, o comunque rielaborare, il mondo: ma è un tentativo incessante, che va avanti senza riuscire a rispondere alle domande che ci poniamo”.

Lorenzo Loris si misura con il capolavoro beckettiano cercando - come egli stesso afferma - la libertà della propria interpretazione dentro alle regole che Beckett impone: “è indubbio che attenendosi in modo ferreo alle regole che Beckett ci segnala – spiega il regista - si pensi di avere poca libertà di interpretazione, ma se si segue la sua gabbia di indicazioni si finisce per immagazzinare un tale bagaglio di informazioni che diventa quasi naturale costruire una regia senza dover rinunciare alla propria libertà creativa. Nelle nostre metropoli multietniche Aspettando Godot può rappresentare l’emblema di una società in cui l’uomo vive una dimensione spersonalizzante e raggiunge il paradosso di sentirsi solo in mezzo alla moltitudine”.

Samuel Beckett è considerato l’autore che più ha innovato il teatro del Novecento sia per quanto riguarda la forma del dramma che per i suoi contenuti, divenendo un riferimento per tutto il teatro contemporaneo. Il punto di unione fra le diverse opere di Beckett è la solitudine dell'uomo moderno che si trova ad affrontare la perdita di Dio in una condizione di rassegnazione, potenza e ignoranza incolmabili, e senza avere modo di comunicare con qualcuno. “ASPETTANDO GODOT”, il capolavoro dell’autore, è stato rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1953.

I biglietti per “ASPETTANDO GODOT” (platea 15 o 13 euro, galleria 9 o 8 euro) sono in vendita presso la Fondazione Teatro Civico lunedì e martedì dalle 10 alle 12.30. Da mercoledì 10 a venerdì 12 marzo saranno in vendita dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo gli eventuali posti ancora disponibili verranno messi in vendita al botteghino del Teatro Astra. È possibile acquistare online i biglietti collegandosi al sito www.vivaticket.it

Teatro Out Off

ASPETTANDO GODOT
di Samuel Beckett
traduzione Carlo Fruttero
regia Lorenzo Loris
con Gigio Alberti, Mario Sala, Giorgio Minneci, Alessandro Tedeschi, Davide Giacometti
scene Daniela Gardinazzi
costumi Nicoletta Ceccolini
consulenza musicale Andrea Mormina
luci Luca Siola
fonica e video Fabio Cinicola

Al loro apparire, Didi e Gogo sono come ci aspettiamo, un po' clown, un po' barboni, un po' allucinati, un po' svaniti, lì a parlarsi addosso. Ma la loro cadenza quotidiana, nell'intercalare di parole in libertà, è una sorta di sottotesto personale dei due bravi protagonisti che rende assai simile alla parlata di oggi la lingua beckettiana. Gigio Alberti, faccia da spiritato e voce rauca, e Mario Sala, pieno di paure ma capace di improvvise violenze, sono due esseri soli, uniti da un sentimento di protezione e di dipendenza reciproca molto forte. (…) Continua sotto l'albero/blocco di cemento la ballata della vita amara di questi due sfasati, divertenti, impauriti homeless, esseri espulsi dalla città, da un mondo che percepiamo abitato da inquietanti "giganti" pirandelliani.
Maria Grazia Gregori

DI SCENA A SCHIO – GRANDE TEATRO 2009-2010 è promosso dalla Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il circuito regionale Arteven, con il sostegno di Banca Alto Vicentino, Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, Coges SpA, Lions International Club Schio e Lorenzo Ceccato Spa.

Informazioni per il pubblico
Fondazione Teatro Civico Schio
(Palazzo Fogazzaro - via Fratelli Pasini 44)
Numero verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *