CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 16 marzo 2010

Un Romanziere in tour: la banchina diventa palcoscenico

Reading alla fermata del tram

Un Romanziere in tour:

la banchina diventa palcoscenico

La protesta di un romanziere fiorentino per denunciare

la disaffezione degli italiani verso la lettura  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 

FIRENZE, 16 MARZO – È una vera e propria "Crociata per la lettura" quella che lo scrittore fiorentino Iuri Lombardi ha intrapreso per protestare contro gli italiani che non leggono o che seguono i "finti casi editoriali" delle grandi case editrici più per moda che per vera passione.

Così, per ribellarsi alla realtà che vede l'Italia agli ultimi posti in Europa per percentuale di lettori abituali (secondo i dati 2007 pubblicati dal'Associazione Italiana Editori l'Italia è all'ultimo posto con il 39,8% dietro a Spagna 47,7%, Francia 48,3%, Germania  60,2% e Regno Unito 63,7%), Lombardi ha deciso di portare la lettura tra la gente, declamando ai passanti e a chi attende alla fermata del tram alcuni brani tratti dal suo ultimo romanzo "Contando i nostri passi. Da mezzanotte alle sei". 

Mercoledì 17 marzo, dalle 10.15 alle 11.45 il romanziere incontrerà i cittadini presenti alla fermata del tram in piazza Batoni a Firenze, in un vero e proprio "reading estemporaneo" volto a sensibilizzare i fiorentini e far comprendere che, per chi ama la lettura, ogni luogo può essere ideale per immergersi tra le pagine di un libro.  

"Questa è un'iniziativa cui ho dato vita per cercare di combattere chi non legge, e il dilagare dell'indifferenza, nel nostro paese, verso quel tipo di letteratura che ambisce a lanciare un messaggio ed è oggi sempre più snobbata in favore di una pseudo letteratura superficiale e priva di senso. – spiega Iuri Lombardi – Con questa mia provocazione voglio portare i lettori/ascoltatori in viaggio tra i personaggi della marginalità, barboni, drogati e transessuali, per scoprirne l'umanità". 

Una provocazione, una sfida lanciata a poche ore dalla presentazione al pubblico del romanzo "Contando i nostri passi. Da mezzanotte alle sei", prevista per il pomeriggio di mercoledì alle 18 al Bar Pellegrini proprio in Piazza Batoni 6 a Firenze.  

PER INFORMAZIONI:

redazione@wegacomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *