Reading alla fermata del tram
Un Romanziere in tour:
la banchina diventa palcoscenico
La protesta di un romanziere fiorentino per denunciare
la disaffezione degli italiani verso la lettura
FIRENZE, 16 MARZO – È una vera e propria "Crociata per la lettura" quella che lo scrittore fiorentino Iuri Lombardi ha intrapreso per protestare contro gli italiani che non leggono o che seguono i "finti casi editoriali" delle grandi case editrici più per moda che per vera passione.
Così, per ribellarsi alla realtà che vede l'Italia agli ultimi posti in Europa per percentuale di lettori abituali (secondo i dati 2007 pubblicati dal'Associazione Italiana Editori l'Italia è all'ultimo posto con il 39,8% dietro a Spagna 47,7%, Francia 48,3%, Germania 60,2% e Regno Unito 63,7%), Lombardi ha deciso di portare la lettura tra la gente, declamando ai passanti e a chi attende alla fermata del tram alcuni brani tratti dal suo ultimo romanzo "Contando i nostri passi. Da mezzanotte alle sei".
Mercoledì 17 marzo, dalle 10.15 alle 11.45 il romanziere incontrerà i cittadini presenti alla fermata del tram in piazza Batoni a Firenze, in un vero e proprio "reading estemporaneo" volto a sensibilizzare i fiorentini e far comprendere che, per chi ama la lettura, ogni luogo può essere ideale per immergersi tra le pagine di un libro.
"Questa è un'iniziativa cui ho dato vita per cercare di combattere chi non legge, e il dilagare dell'indifferenza, nel nostro paese, verso quel tipo di letteratura che ambisce a lanciare un messaggio ed è oggi sempre più snobbata in favore di una pseudo letteratura superficiale e priva di senso. – spiega Iuri Lombardi – Con questa mia provocazione voglio portare i lettori/ascoltatori in viaggio tra i personaggi della marginalità, barboni, drogati e transessuali, per scoprirne l'umanità".
Una provocazione, una sfida lanciata a poche ore dalla presentazione al pubblico del romanzo "Contando i nostri passi. Da mezzanotte alle sei", prevista per il pomeriggio di mercoledì alle 18 al Bar Pellegrini proprio in Piazza Batoni 6 a Firenze.
PER INFORMAZIONI:
redazione@wegacomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento