CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

Q.B. DI TEATRO: "L'AGGANCIO" DI ATIR, OVVERO L'AMORE AI TEMPI DEL MULTICULTURALISMO

Da un lato Abdu, immigrato senza permesso di soggiorno; dall’altro Julie, giovane rampolla di una famiglia “bene” di Johannesburg. Sarà amore? O la distanza sociale e culturale si rivelerà incolmabile? Tratto dall’omonimo romanzo del premio Nobel Nadine Gordimer, “L’AGGANCIO”, nella versione di Serena Sinigaglia per ATIR, sarà in scena domenica 28 marzo (ore 21) al Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE) all’interno del cartellone Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010, sezione teatro contemporaneo.
Gli spettatori de “L’AGGANCIO” troveranno ad attenderli una novità: a partire da questo appuntamento, e per tutte le sere di spettacolo fino alla fine della stagione teatrale mirese, sarà eccezionalmente aperta dalle 19.30 alle 21.00 la mostra “MEMORIE DI PAESAGGIO” allestita a Villa dei Leoni, e che verrà inaugurata sabato 27 marzo. Prima di entrare in platea, il pubblico potrà dunque ammirare le opere dei maggiori paesaggisti veneti (da Emma Ciardi a Virgilio Guidi) e sorseggiare un caffè o un aperitivo nel bar del nuovo foyer della Villa, per una serata all’insegna della piacevolezza dell’esperienza culturale e dell’intreccio tra le arti.
Al termine dello spettacolo, infine, si svolgerà in teatro un breve incontro con gli attori della compagnia ATIR, per condividere le sensazioni della visione teatrale.
Ne “L’AGGANCIO” Mariangela Granelli e Fausto Russo Alesi impersonano due mondi apparentemente inconciliabili; attraverso la storia dei loro personaggi vengono affrontati due temi centrali dell’uomo contemporaneo e dell’umanità in genere: l’amore e la diversità. I giovani protagonisti diventano quindi portatori di un discorso culturale e politico attuale che, senza buonismo, interroga la società sulla possibilità di costruire un vero futuro di integrazione e dialogo tra culture diverse.
Un allestimento di estrema semplicità affida alla forza del testo e all’interpretazione degli attori la resa scenica: “L’aggancio è un romanzo che racconta una storia d’amore e di integrazione – commenta Serena Sinigaglia -. É un romanzo spiazzante, dal finale capovolto, che ci ricorda come la realtà non sia mai come la immaginiamo. Mi è piaciuto perché non è retorico, non è scontato, e non propone stupidi e facili rimedi ai problemi che possono derivare dall’immigrazione. E del razzismo, che da sempre ne consegue. Mi è piaciuto, e molto, perché è un ‘pop d’autore’: un libro semplice e necessario”.
Serena Sinigaglia, classe 1973, si diploma in regia alla Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” nel 1996. Lavora come assistente alla regia con Gabriele Vacis e Gigi Dall’Aglio. È fondatrice dell’ATIR, gruppo con la quale sperimenta la messa in scena di testi classici e di nuove drammaturgie che affermano il suo lavoro e quello della Compagnia come una delle voci più originali e vivaci della scena contemporanea.
Tra le collaborazioni più recenti, si segnala la regia per l’ultimo lavoro teatrale di e con Roberto Saviano, “La bellezza e l’inferno”, che ha debuttato con successo al Piccolo Teatro di Milano.

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.
È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo).
I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it.
I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

A partire dallo scorso sabato 20 febbraio la biglietteria del teatro è stata spostata nel nuovo foyer collocato nei locali sotterranei di Villa dei Leoni, adiacente al teatro. Uno spazio nuovo e più ampio, dove è stato anche allestito un piccolo bar-caffetteria, aperto nelle sere di spettacolo dalle 19.30 alle 23.30.

ATIR - Fausto Russo Alesi/Serena Sinigaglia
L’AGGANCIO
dall’omonimo romanzo del premio Nobel Nadine Gordimer
versione teatrale e regia di Serena Sinigaglia
con Mariangela Granelli, Fausto Russo Alesi

“Nadine Gordimer affronta due temi centrali, l’amore e la diversità. Lo fa sul piano esistenziale, il solo piano degno di nota. Lo scontro tra culture diverse (quella occidentale, rappresentata, almeno in apparenza, da lei, quella “islamica”, rappresentata, sempre in apparenza, da lui) è uno scontro profondo, che affonda le radici nella storia passata, storia millenaria di conquiste e sconfitte, di tradizioni solide come la roccia e come la roccia in scalfibili, e in un presente che sovverte l’ordine naturale delle cose, un presente paradossale che porta loro a desiderare noi e noi, forse inconsapevolmente, a desiderare loro”.

“Q.B. DI TEATRO – MIRA AL CUORE 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *