Cinema e Teatro
Cerca nel blog
martedì 30 marzo 2010
"RAIXE IN SCARSEA": PUBBLICATO IL BANDO PER IL TERZO FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE
Ancora una volta saranno messi a confronto gruppi teatrali non professionisti protagonisti di riallestimenti inediti di opere appartenenti al repertorio veneto.
La giuria del concorso sceglierà tre compagnie finaliste tra quelle che aderiranno al bando pubblicato dal Comune e a queste sarà corrisposto un contributo alla produzione di 1.000 euro. Le tre opere in nomination verranno presentate il 01, 08 e 15 ottobre 2010 (ore 21.00) al Teatro Villa dei Leoni di Mira e la giuria decreterà – unendo il proprio voto a quello del pubblico - il vincitore assoluto della terza edizione di "RAIXE IN SCARSEA". La proclamazione della compagnia vincitrice avverrà nel corso di una serata di gala in programma per venerdì 22 ottobre 2010. La stessa compagnia sarà inoltre ospite della quarta edizione del festival con la rappresentazione di uno spettacolo durante la serata di premiazione.
Per lo stesso motivo, alla serata di gala del 22 ottobre si esibirà con un nuovo spettacolo la compagnia Stabilimento Teatrale, vincitrice dell’edizione 2009 del festival con “L’Odissea di Pantalone”.
“L’adagio recita che non c’è due senza tre, e quindi eccoci ai nastri di partenza per la terza edizione di Raixe in scarsea – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Mira Davide Meggiato -. Il successo di pubblico dei primi due capitoli dimostra quanto l’impegno delle compagnie amatoriali, alla ricerca di repertori nascosti sia lodevole e meriti spazi di visibilità. Con questa nuova edizione del festival confermiamo dunque la nostra convinzione, cioè quella di proporre al pubblico di Mira una rassegna originale e di qualità all’insegna del recupero del teatro veneto ancora in ombra”.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 maggio 2010, indirizzate a Comune di Mira - Ufficio Cultura, piazza IX Martiri, 3 - 30034 Mira (VE).
Le domande devono contenere brevi note sull'opera che si intende presentare, quattro copie della videoregistrazione dell'intero spettacolo in formato DVD-R, il curriculum della compagnia e l'elenco del cast al completo. Ogni compagnia può presentare in concorso una sola opera teatrale. I testi devono essere in dialetto veneto, tratti dal repertorio teatrale dal 1870 ad oggi.
INFO > Comune di Mira - Ufficio Cultura
tel. 0415628199 - www.comune.mira.ve.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento