TEATRO VITTORIA
dal 6 al 25 aprile 2010
Attori & Tecnici
presenta
TIERGARTENSTRASSE 4 – Un giardino per Ofelia
SPETTACOLO VINCITORE DELLA RASSEGNA "SALVIAMO I TALENTI
Premio Attilio Corsini 2009"
di Pietro Floridia
con Barbara Giordano, Serena Ottardo
al contrabbasso Marco Polizzi
scene Bruno Buonincontri
costumi Sara Costarelli
disegno luci Camilla Piccioni
pittura e grafica Emanuele Becagli
aiuto regia Lucia Radicchi
foto e video Mario D'Angelo
adattamento e regia Daniele Muratore
Anche in un ospedale psichiatrico può nascere l'amicizia. E' quello che accade tra Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori, nell'assoluta innocenza di un rapporto di verità col mondo, e Gertrud, un'infermiera nazista, incaricata di verificare le condizioni della ragazza. Il compito di Gertrud è sottoporre Ofelia al Programma T4, il cosiddetto Olocausto minore, che prevedeva l'eliminazione dei disabili, considerati vite indegne di essere vissute. L'incontro tra le due donne si trasformerà in un'amicizia profonda, in un legame di cura e tenerezza che durerà per sempre. Sul palco, accanto alle due donne, c'è il contrabbasso che, suonato dal vivo, enfatizza le emozioni vissute dalle protagoniste e interagisce con il ritmo della storia, diventando così un terzo personaggio in scena.
Ambientata ad Amburgo, negli anni '40, questa storia viene raccontata su un duplice registro: i ricordi di Gertrud dopo la fine della guerra e l'incontro tra le due donne, che scandisce i momenti della storia.
Lo spettacolo è stato presentato come saggio del III anno del corso di regia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica 'Silvio D'Amico' nell'a.a. 2008/2009.
E' un saggio amatoriale. Fatto anche piuttosto male. Come esordio è disastroso.
RispondiElimina