CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

FAFT-Geniodonna: spettacolo Occidoriente, Terra di Mezzo

Federazione delle Associazione Femminili Ticino (FAFT) e  
Senato delle Donne – Progetto Interreg. GENIODONNA

 
presentano 
 
OCCIDORIENTE  
Terra di Mezzo 
Sabato 27 marzo Cine-Teatro Lux di Massagno (Lugano) ore 20.30 
 
Progetto teatrale liberamente ispirato 
al racconto Il manichino dietro il velo di Sadegh Hedayat  
 
Drammaturgia Hamid Ziarati 
Regia Eleonora Moro 

Progetto teatrale Laura Negretti 
Scenografie Armando Vairo 
#  
Interpreti Laura Negretti, Ulisse Romanò 
#  
Produzione Teatro in Mostra - Como

Occidoriente è una storia d'emigrazione e d'amore, una storia di civiltà diverse che s'incontrano e si scontrano, una storia dove l'altro da sé affascina e respinge. Il protagonista del racconto è un manichino di donna visto da un giovane iraniano in una vetrina di una città europea; simbolo dell'apparenza attraente e nel contempo repulsiva di tutto ciò che può essere inteso come "Occidente". 
 
La sceneggiatura viene dalla rilettura de' Il manichino dietro il velo, racconto dai contenuti attualissimi, scritto nel 1933 da Sadegh Hadeyat, primo letterato persiano "moderno". Nel protagonista maschile Hadejat volle ritrarre se stesso alle prese con l'oscillazione dolorosa fra il fascino della vita brillante di una moderna capitale occidentale e la fedeltà ai dettami della propria tradizione e cultura d'origine. 
 
Lo sradicamento degli emigrati musulmani in Europa, la loro curiosità per la modernità occidentale non disgiunta dallo spaesamento prodotto dal confronto con abitudini, valori e ruoli di genere e familiari – in particolare il ruolo della donna – sono i temi profondi di Occidoriente.  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *