CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

(Teatro Eliseo) Claudio Santamaria in "La notte poco prima della foresta"




Dal 9 al 28 marzo 2010 al Teatro Piccolo Eliseo "La notte poco prima della foresta". Il testo di Bernard Marie Koltès, portato in scena per la prima volta dallo stesso autore nel 1979 ad Avignone, è una frase di più di 50 pagine, sincopata, con il punto solo alla fine. Espressione pura del disagio di uno straniero, una figura marginale, in una notte di pioggia incessante, in cui bisogna stare attenti a non farsi riconoscere dai "cercatori di ratti", che si nascondono persino sotto le sembianze di una esile ragazza dai boccoli biondi. Ma è anche una notte in cui cercare qualcuno con cui parlare, comunicare, condividere, abbordare, ma non nel senso più comune del termine, ovvero, abbordare in senso sessuale, ma nel senso più alto, di unione di intenti. Lo scopo del personaggio è la formazione di un sindacato degli immigrati degli stranieri, delle figure marginali, contro il potere occulto dei fantasmi a cui non si riesce neanche a dare un volto concreto....



Claudio Santamaria torna a teatro dopo sei anni, e lo fa con grande coraggio e umiltà, affrontando un monologo di 70 minuti serratissimo, sia a livello di numero di parole emesse, sia a livello di recitazione corporea,ad ogni parola o piccola frase, corrisponde un sussulto un nervo teso, un espressione particolare del viso un movimento, una contrazione del corpo. Le parole, i gesti, le espressioni del viso, le posizioni fisiche dell'attore accompagnano lo spettatore in un viaggio nell'universo Koltesiano fino a formare un unicum perché siamo tutti stranieri, immigrati. Alla fine della notte, in cui da una parte si ha paura, di essere perseguitati, ma in cui si trova anche la libertà data dall'oscurità di poter abbordare qualcuno di poter comunicare veramente, di potersi accordare c'è la foresta, la foresta nasconde occulta, ma è noto che in Nicaragua c'è un generale che spara a tutto quello che si erge al di sopra della foresta....



LA NOTTE POCO PRIMA DELLA FORESTA



di



Bernard Marie Koltès



regia



Juan Diego Puerta Lopez



con



Claudio Santamaria



musiche originali



Giuliano Sangiorgi

Foto di Pino Le Pera




dal 9 al 28 marzo 2010



Teatro Piccolo Eliseo



Via Nazionale 183



Miriam Comito

1 commento:

  1. Al seguente link potete vedere il servizio realizzato da UniromaTV dal titolo "Claudio Santamaria alla Sapienza" http://www.uniroma.tv/?id_video=15345

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *