Cinema e Teatro
Cerca nel blog
mercoledì 15 dicembre 2010
ESPERIENZE AL TEATRO FONDAMENTA NUOVE CON KAIROS, ANAGOOR E TEATROPERSONA
Il Teatro Fondamenta Nuove apre le porte lunedì 13 dicembre a “Esperienze - Il Male”, il percorso laboratoriale all’interno di GIOVANI A TEATRO 2010-2011 curato da Fondazione di Venezia e Euterpe Venezia.
Strettamente collegato con la programmazione del Teatro Fondamenta Nuove, con momenti spettacolari di confronto a integrazione dei workshop, il progetto è ideato da Vortice. Seguendo una serie di "fils-noir" attraverso il tema del Male, i tre laboratori si pongono come un’opportunità modulare e avventurosa di vivere in prima persona i linguaggi del teatro di oggi.
Alla guida dei partecipanti (iscritti a GIOVANI A TEATRO) ci saranno dunque tre tra le giovani compagnie più rappresentative della scena contemporanea: Kairos, Anagoor e Teatropersona.
Kairos propone, dal 13 al 15 dicembre, il laboratorio “IL CATTIVO CONSIGLIERE” ad un massimo di 15 partecipanti tra i 18 e i 29 anni.
Nell’ambito del progetto “Tempeste” da Shakespeare, Kairos affronta lo studio di un dialogo tra due personaggi minori della Commedia: Antonio e Sebastiano, ovvero il malvagio e il pusillanime. Due atteggiamenti diversi, due personalità opposte, un unico obiettivo: uccidere per raggiungere il potere.
Il laboratorio interroga la profondità del Male, che ignora non solo i valori più alti (come la lealtà), ma persino i legami di sangue più profondi. Nel metodo, basato sull’improvvisazione e sul lavoro fisico, la parola è complementare all’azione, l’intensità è cercata e creata dalla pura presenza dell’attore; il lavoro sul testo lascia spazio al movimento, alla danza, al canto, al suono, alla centralità di oggetti e materiali con cui gli attori condividono la scena.
Anagoor approfondisce invece, dall’11 al 14 febbraio 2011 “L’OSCILLAZIONE, IL COLPO E IL CUORE”. All’interno del più ampio progetto “Fortuny” (che affronta i temi della fortuna materiale e della memoria culturale, colte alla luce della loro fragilità) Anagoor propone un laboratorio per giovani aspirati attori e performer, ma anche giovani professionisti, in vista di una performance site-specific da realizzare nel febbraio 2011 presso il Museo Fortuny di Venezia in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove.
L’azione teatrale a cui prenderanno parte gli iscritti (da 6 a 15 partecipanti maschi dai 16 ai 29 anni) prende ispirazione da un episodio storico che vide coinvolta, nei primi del 1500, la meglio gioventù veneziana - la stessa dei teleri di Vittore Carpaccio prima fonte d’ispirazione anche per il poliedrico Mariano Fortuny. All’alba del declino della Serenissima un gruppo di ragazzi che una notte fracassò e distrusse tutte le gondole in Canal Grande. Per partecipare è necessario inviare lettera di motivazione, curriculum e foto entro il 31 dicembre 2010.
Teatropersona, infine, propone il laboratorio “IL FINGITORE” dal 28 al 30 marzo: un seminario pratico sul lavoro dell’attore in connessione con il nuovo progetto della compagnia, "A U R E". Il workshop è aperto ad un massimo di 15 partecipanti dai 18 ai 29 anni. Ispirandosi alle parole di Fernando Pessoa “Il poeta è un fingitore. / Finge così completamente / Che arriva a fingere che è dolore / Il dolore che davvero sente”, Teatropersona guida i partecipanti alla scoperta delle azioni (utilità e forma, posa e postura, composizione e costruzione), del viso (smorfia, espressione, maschera), della voce (emissione libera, gamma dei risuonatori e armonici, canto), dell’innato ridere e piangere (stimolazione sonora del plesso solare, gamma del riso e del pianto, improvvisazioni) e del ritmo (strutture ritmiche numeriche, strutture ritmiche non numeriche, il ritmo e la fatica).
I laboratori sono aperti ai giovani in possesso di GAT Card. L’accesso a ognuna delle Esperienze ha un costo di 30 euro.
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 0412201934 o scrivendo a esperienze@giovaniateatro.it
L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, che coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento