CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 15 dicembre 2010

UK=0 in scena il nuovo spettacolo di Varitmès


Musica elettronica sperimentale ed elettroacustica, immagini video e la plasticità delle coreografie. È sempre più contraddistinta dalle contaminazioni multidisciplinari e dalla capacità di far coesistere e armonizzare l’espressività di linguaggi artistici differenti, la produzione della Compagnia Varitmès.

Una sorta di regola o meglio indirizzo artistico applicato anche allo spettacolo multimediale “uk=0” in scena sabato 18 e domenica 19 dicembre alle ore 20,30 all’Auditorium Comunale, Piazza Dettori a Cagliari.

Ultimo lavoro in ordine di tempo, realizzato dalle due coreografe Valentina Angius e Silvia Pietrangeli, l’appuntamento prende il titolo da una formula matematica, “uk=0” appunto che descrive l'immobilità di un punto in uno spazio determinato. “Questo principio matematico, infatti, rappresenta la sintesi di ciò che può definirsi stabile, fermo, saldo nella propria posizione, al riparo da elementi esterni capaci di trascinarlo in dimensioni diverse e di alterare l’equilibrio raggiunto”.

Con questo sconfinamento nella scienza dei numeri, l’ausilio delle immagini video realizzate da Daniele Spanò e le musiche composte da Fabrizio Nocci, le due danzatrici cagliaritane proseguono il personale percorso di esplorazione degli aspetti profondi dell’animo umano.

In “uk=0” le immagini, la musica e la danza si fondono tra loro, andando a comporre un’immaginaria “formula magica che consente di armonizzare le diverse istanze interiori e di opporsi ai vortici tempestosi e destabilizzanti nei quali l’individuo, a volte, è risucchiato. Corpi costretti ad una costante instabilità tra cadute, rincorse, lotte e resistenze. Quadri che si compongono e scompongono di pari passo ad una sinfonia svuotata della solita rassicurante melodia.

Una continua ricerca, che pare non raggiungere mai la meta, ma che potrebbe suggerire forme nuove di equilibrio, non solo nella staticità, ma anche nel suo perpetuo movimento.
Alla messa in scena dello spettacolo partecipano anche gli iscritti al laboratorio di danza tenuto da Valentina Angius e Silvia Pietrangeli il 4-5 e 11 12 dicembre.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Sport della Provincia di Cagliari.



Ingresso 9 euro compreso aperitivo dopo lo spettacolo


Info:
Compagnia di danza Varitmès
Valentina Angius
cell:+39 340 24 46 274
Silvia Pietrangeli
cell:+39 333 38 21 084
e mail: scrivici@varitmes.it
web: www.varitmes.it

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 46 50 631
cell: +39 377 43 53 413
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *