Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 16 dicembre 2010
ISOLA DELLA PEDAGOGIA: L’ATTRICE FRANCESE VALÉRIE DRÉVILLE OSPITE
Valérie Dréville ha un curriculum di altissimo profilo come attrice di teatro, cinema e televisione: sul grande schermo ha interpretato ruoli significativi, tra gli altri, per Alain Resnais e Jean-Luc Godard, mentre a teatro è stata diretta da Antoine Vitez (suo professore a Chaillot), Claude Régy, Christophe Feutrier e Célie Pauthe.
Per anni ha lavorato con Vasiliev alla Scuola d’Arte Drammatica di Mosca, dove il maestro l’ha diretta in “Médée-Matériau” di Heiner Müller. E proprio al “periodo francese” di Anatolij Vasiliev è dedicata l’utlima serata di proiezioni in programma oggi.
“Spettacoli in Francia”, questo il titolo del capitolo odierno, verrà commentato insieme a Natasha Isaeva, Valérie Dréville e Claudio Longhi. Il pubblico in sala ascolterà l’audio da “THÉRÈSE PHILOSOPHE” di Jean-Baptiste Boyer d'Argens; a seguire Giovanna Bozzolo leggerà “MATERIALE PER MEDEA” di Heiner Müller; infine verranno proiettati i video di “MÉDÉE-MATÉRIAU” di Müller e “LE BAL MASQUÉ” di Mikhail Lermontov.
Estratti video di Médée-Matériau di Heiner Müller si possono vedere su youtube ai link http://www.youtube.com/watch?v=jgEXdCtb-So; e un’intervista all’attrice sul lavoro con Vasiliev realizzata ad Avignone su http://www.youtube.com/watch?v=g2GZvAnLi6U.
La retrospettiva degli spettacoli in video, unita a incontri esclusivi che tratteggiano il percorso artistico del pedagogo e regista russo, è stata realizzata per la prima volta in Italia grazie a un articolato progetto di Fondazione di Venezia/Euterpe e Fondazione Milano – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, in collaborazione con Città di Venezia, Attività e Produzioni Culturali, dello Spettacolo e della Comunicazione - Accademia Teatrale Veneta - CTR Venezia.
Nella personale di tre giorni (che si conclude oggi, giovedì 16 dicembre), viene offerta un’occasione unica: è lo stesso Vasiliev a condurre gli spettatori attraverso la visione dei rari documenti originali (per la prima volta sottotitolati in italiano) e delle testimonianze della sua famosa Scuola d’Arte Drammatica. Una scuola per lui appositamente fondata dal Soviet di Mosca nel 1987, che si è imposta come modello originale di teatro che lavora sul doppio binario del laboratorio di formazione e dell’allestimento di spettacoli, unendo arte, intelletto, pedagogia ed etica.
Il programma di giovedì 16 dicembre
Teatro Junghans, Venezia - Giudecca ore 18.00
Anatoli Vasiliev, Natasha Isaeva, Valérie Dréville, Claudio Longhi: “Spettacoli in Francia”
Audio da:
2007 Thérèse philosophe di Jean-Baptiste Boyer d'Argens con Valérie Dréville
Teatro de l’Odeon di Parigi
audio francese con sottotitoli 40’
Lettura:
Giovanna Bozzolo legge Materiale per Medea di H. Muller in lingua italiana
Video da:
2002 Médée-Matériau di Heiner Müller, con Valérie Dréville
Festival d'Avignon
francese 1h05’
1992 Le Bal Masqué di Mikhail Lermontov con Valérie Dréville
Comédie-Française di Parigi
francese 40’
PER INFORMAZIONI
Fondazione Milano -Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
tel. 02 58302813 - pedagogia.teatro@scmmi.it
Fondazione di Venezia
tel. 041 2201934 - v.bortoli@fondazionedivenezia.org
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento