Un festival popolare e innovativo insieme, che attraversa le forme espressive del teatro di figura, musicale, della narrazione; una rassegna che intreccia autori e temi che, guardando al presente, affondano le loro radici nella storia collettiva e che trovano collocazione nei luoghi simbolo delle comunità rurali del territorio che attraversa le province di Padova e Venezia. Torna, giunto alla sua quarta edizione, SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” curato da Fernando Marchiori che dal 25 giugno all’8 luglio 2012 animerà le serate della Saccisica e della laguna: sono dodici i Comuni aderenti alla rassegna, tre in più rispetto ai nove della precedente edizione.
SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova - è infatti promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Campolongo Maggiore, Candiana, Chioggia, Conselve, Legnaro, Pontelongo e Sant’Angelo di Piove di Sacco, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Venezia, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, con il sostegno di Digitaly Srla, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e del Gruppo Acegas Aps, in collaborazione con le Associazioni di volontariato Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Auser Sant’Angelo di Piove di Sacco, Gruppo del Cason, Nairi Onlus - Padova, Pro Loco Bovolenta, Pro Loco Codevigo, Protezione civile Codevigo.
La quarta edizione di SCENE DI PAGLIA si intitola “Sconfiggere la gravità”: titolo suggerito “da un verso del poeta inglese Roger McGough - spiega il direttore artistico Fernando Marchiori -. Un monito, un augurio, un impegno. Uno slancio per reagire alla pesantezza di questi tempi difficili che vorrebbero negarci perfino la voglia di sognare, di guardare avanti, di riprovarci. Uscire dalla virtualità e volgersi alle stelle, come suggeriva Andrea Zanzotto – cui il festival rende un sentito omaggio –, ritrovando la concretezza dello stare insieme, condividere emozioni, costruire memoria e immaginare un altro futuro”.
Com’è consuetudine per SCENE DI PAGLIA, i luoghi del festival (anche questi cresciuti in numero: dai dodici del 2011 ai quindici in questa edizione) saranno spazi suggestivi come casoni, barchesse, case coloniche, parchi, ville, scuderie, porticcioli, per una manifestazione in simbiosi con i luoghi in cui è ambientata, con le loro tradizioni e i loro abitanti.
Il festival quest’anno propone sedici appuntamenti, tra cui due prime regionali firmate da David Riondino (un Pinocchio tra narrazione e disegni su sabbia) e dalla compagnia Principio Attivo (che mette in scena una famiglia strampalata alle prese con la crisi); un’anteprima per il festival di Sandra Mangini e Stefano Marzanni con canti e storie delle tradizioni veneto-istriana, croata, lituana, bielorussa, yiddish; e due eventi appositamente creati per il festival da Sandro Buzzatti - in omaggio ad Andrea Zanzotto - e da Michele Sambin con Eventi Verticali - che illumineranno e animeranno la Torre Carrarese di Piove di Sacco con figure aeree dipinte con la luce.
I momenti spettacolari vedranno protagonisti Marco Paolini, che chiuderà il festival con “PAR VARDAR”; l’Arlecchino di Gigio Brunello; il Piccolo Teatro Città di Chioggia che racconterà la leggenda della valle dei Sette Morti; le tradizioni del Sile cantate da Francesca Gallo; le atmosfere marine di Stilema Unoteatro; il Ruzante di Andrea Pennacchi e Teatro Boxer con l’Accademia Teatrale Veneta; Tam Teatromusica con una dedica a Marc Chagall; Teatrino dei Fondi e il suo “NOCCHIOPINOCCHIO”; Zachès Teatro, che attraversa i miti di Faust e del Golem; Biancofango da “Il soccombente” di Thomas Bernhard; e Teatro dell’Orso in Peata con un classico goldoniano.
Ma, com’è ormai tradizione, SCENE DI PAGLIA declina i suoi appuntamenti di condivisione artistica anche in incontri con gli autori e in momenti conviviali: quest’anno sono previsti infatti assaggi di cucina lagunare e armena e degustazioni di “spunceti”. All’interno del programma del festival, poi, sono proposti un laboratorio e due mostre. “DISEGNARE LE EMOZIONI”, il laboratorio di illustrazione di Maria Distefano, è rivolto gratuitamente ai bambini delle scuole elementari (2, 3 e 4 luglio): un’esperienza che nasce dal libro illustrato “Il Principe Mezzanotte” e dall’omonimo spettacolo della Compagnia Teatropersona che il pubblico di SCENE DI PAGLIA ha visto in un’anteprima del festival lo scorso febbraio. Maria Distefano sarà inoltre autrice della mostra “DI SEGNO IN SOGNO”, che sarà allestita alla Biblioteca Comunale “Diego Valeri” dal 30 giugno all’8 luglio insieme ad una seconda esposizione, “STARE CADENDO”, con opere pittoriche di Bruno Piva (inaugurazione sabato 30 giugno ore 18.30).
Nessun commento:
Posta un commento