CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Il Maestro Riccardo Leone dirige "Monteverdi sacri concentus"




Per l'atto finale dell'Omaggio a Carl Orff
"Monteverdi sacri concentus"
con
Piccola Orchestra di Musici&Cantori
Ensemble Vocale Ricercare
Studium Canticum
dirige Riccardo Leone
Cagliari, 5 giugno Chiesa San Michele


Cala il sipario sulla rassegna "Omaggio a Carl Orff". Dopo un lungo itinerario scandito dai vari appuntamenti dei tre distinti filoni (Concerti, Laboratori e Tutti per Orff) del progetto dedicato alla musica e alla comprensione del lavoro del grande compositore/didatta tedesco, la manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Studium Canticum, si conclude mettendo in evidenza un altro tassello dell'evoluzione artistica di Orff: la rielaborazione delle opere di Monteverdi. Per sottolineare le approfondite ricerche svolte dal musicista bavarese sulla tradizione musicale europea, attraverso il Barocco, il Rinascimento sino alla polifonia più antica, è in programma martedì 5 giugno alle ore 21 alla Chiesa di San Michele in Via Ospedale a Cagliari, il concerto di brani sacri per voci, strumenti e coro "Monteverdi sacri concentus" con la Piccola Orchestra di Musici&Cantori, Ensemble Vocale Ricercare, Studium Canticum, dirige il Maestro Riccardo Leone. Le rielaborazioni delle opere monteverdiane che Orff nel 1956, riunì nel trittico teatrale dei "Lamenti", non solo sono considerate tra i risultati più importanti della sua attività di trascrittore di musiche del passato, ma diedero anche nuovi impulsi e stagioni di rinnovato interesse per il compositore nato a Cremona nel 1567. In omaggio ad Orff, pioniere della Monteverdi Renaissance del XX secolo, nella Chiesa monumentale barocca del quartiere storico di Stampace, condotti dalla bacchetta di Riccardo Leone, la Piccola Orchestra di Musici&Cantori (Attilio Motzo, Simone Soro, violini; Giorgio Oppo, viola da gamba, Francesco Bianco, cembalo; Franco Fois, liuto), l' Ensemble Vocale Ricercare (Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, soprani; Manuela Giovannini alto; Gian Luca Zedda, Manuele Pinna, tenori, Manuel Cossu, Giovanni Schirra, bassi) e il coro misto Studium Canticum, eseguiranno per il pubblico una silloge di brani sacri dalla Selva morale e spirituale, Salmi a 3 voci, dal Promptuari Musici Concentus Ecclesiasticos, dai Symbola Diversorum Musicorum (Voi ch'ascoltate S. T. T. T. B. 2 vl e continuo; Salve Regina a 3 voci A. T. B. e continuo; O bone Jesu a 2 sop. e continuo; Confitebor a 3 v. S. T. B. 2 vl. e continuo; Cantate Domino a 6 v. e continuo; Sancta Maria a 2 sop. e continuo; Nisi Dominus S. T. B. 2 vl e continuo; Adoramus te a 6 v. e continuo) Il progetto "Omaggio a Carl Orff" - seconda edizione del progetto "Gli Omaggi" format artistico-didattico ideato e organizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale - è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Tempio Pausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionale della Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione Giuseppe Siotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice, Amici di Viviana.

L'ingresso al concerto è gratuito

Info: Associazione Studium Canticum
Via Masaniello 9/a 09134 Cagliari
tel. +39 070 6848201
mobile +39 338 94 03 280
e mail: associazione@studiumcanticum.it
web: http://studiumcanticum.it

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *