"Alexis o della lotta vana" di Marguerite Yourcenar
Solidarietà, teatro, musica: domenica prossima, 14 dicembre, al teatro Ghione di Roma, in via delle Fornaci 37 (vicino a San Pietro), alle ore 21.00,
Giuseppe Alagna interpreta "
Alexis o il trattato della lotta vana", romanzo d'esordio di Marguerite Yourcenar, scritto nel 1929. Ci sarà anche il prezioso contributo musicale della pianista sudcoreana
Sun Hee You . Regia di Paolo Orlandelli, presentazione di Valentina Lo Surdo.
Ingresso libero, in omaggio non solo alla cultura, ma anche alla solidarietà: le offerte libere del pubblico saranno destinate al Comitato "Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci - per la diffusione della cardioprotezione". Che cosa fa questo Comitato? Dona defibrillatori semiautomatici ad associazioni di rilevanza sociale, tiene corsi di abilitazione all'uso di questi preziosi strumenti salvavita e alle pratiche del primo soccorso, organizza incontri informativi sulla prevenzione delle conseguenze dell'arresto cardiaco improvviso che provoca ogni anno, in Italia, 70 mila vittime.
Rossella Lorenzotti, presidente del Comitato: "Il soccorso immediato, prestato con manovre semplici e appropriate (massaggio cardiaco) da chi si trova accanto alla persona colpita da arresto cardiaco, permette di prolungare la sopravvivenza almeno del 20%; dopo soli 10 minuti di attesa dei soccorsi qualificati, senza alcun intervento di primo soccorso, la possibilità di sopravvivenza si riduce quasi a zero. Il trattamento precoce (entro 5 minuti) col defibrillatore semiautomatico permette di superare positivamente l'arresto cardiaco almeno nel 25% dei casi".
"Il defibrillatore semiautomatico - conclude - è uno strumento che tutti, con un minimo di spiegazioni, possono usare, e ormai costa quanto uno smartphone di ultima generazione, se non meno. Fa quasi tutto da sé e spiega all'operatore come deve comportarsi per ciò che non può fare: l'applicazione degli elettrodi e il rilascio della scarica. Collocando defibrillatori nei luoghi dove passano molte persone, si possono salvare davvero tante vite".
12 dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento