CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2014

Konsequenz e 'San Francesco storia e leggenda': il concerto 4 gennaio 2015


Domenica 4 gennaio 'Nel cavo delle mani aperte un canto per l'infinito: San Francesco storia e leggenda', con Luigi e Girolamo De Simone, chiude la rassegna 'Il sacro e le armonie - Natale alla Pietrasanta' 
San Francesco e la musica di frontiera: 20 anni di Konsequenz per aprire il 2015


Domenica 4 gennaio 2015
ore 18.00
Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta 
Via dei Tribunali 16
Napoli

Nel cavo delle mani aperte un canto per l'infinito: 
San Francesco storia e leggenda

Testo, regia, performance: Luigi De Simone
Musiche e pianoforte live: Girolamo De Simone
Immagini: Salvatore Giordano
Voce fuori campo: Dora Celeste Amato
Quadri plastici: Giocondi
Coreografie: Rossella Lo Sapio

ingresso euro 10

Domenica 4 gennaio 2015, nel prestigioso cartellone della rassegna Il sacro e le armonie con la direzione artistica di Enzo Amato, in programma alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, la chiusura sarà affidata all'opera per voce e pianoforte Nel cavo delle mani aperte un canto per l'infinito: San Francesco storia e leggenda. Dopo l'apertura con la presenza straordinaria di Bruno Canino, la rassegna nella prima chiesa mariana della città termina con un'opera toccante: testo, regia e performance di Luigi De Simone, musiche composte espressamente per l'opera da Girolamo De Simone, che le esegue dal vivo al pianoforte. L'incipit si avvale di un brano omonimo che De Simone ha registrato sull'organo della Verna.

Il 2014 è stato l'anno del ventennale di Konsequenz, la factory culturale che Girolamo De Simone ha fondato nel 1994 con musicisti della statura di Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini e Giuseppe Chiari. Per l'occasione De Simone ha curato la pubblicazione di Jommelli Granular (De Simone), Iren. Improvvisazioni Vesuviane(Antonello Neri) e Sacre (Pietro Grossi), alla quale ha affiancato la composizione delle musiche per San Francesco Storia e leggenda. Non stupisce che la vita del Santo di Assisi si presenti ancora nuova nei suoi risvolti e nelle sue molteplici sfumature: all'uomo moderno, disorientato e confuso, perennemente in lotta con sé stesso e straniero sulla terra, il messaggio del Poverello, struggente e nostalgico, risuona quale futura e certa promessa. Sono queste le premesse da cui nasce una delicata e quasi mistica "lettura" del Santo, che si snoda sottile inseguendo armonie e suggestioni musicali dalle quali è accompagnata ma più spesso rincorsa. Un connubio felice tra musiche e parole, fonemi e note che, pur ispirate a tempi remoti, hanno il pregio di rivestirsi di nuova e moderna significazione, quasi a sottolineare il desiderio di attualizzare di una testimonianza unica, databile ma eterna.

Dedita fin dalla fondazione alla musica di frontiera, Konsequenz è stata un'eccezionale macchina da guerra per la divulgazione e l'affermazione delle nuove estetiche della contaminazione, in anni in cui l'assunto dei plurali in musica non era affatto scontato. In vent'anni di attività Konsequenz ha pubblicato un centinaio di volumi monografici (presenti nelle biblioteche di tutto il mondo), ha realizzato decine di concerti e rassegne musicali, dischi, mostre ed eventi trasversali, tanto da essere riconosciuta come imprescindibile archivio del contemporaneo e anima delle sue memorie, altrimenti inconciliate. Il 2015 di Konsequenz e De Simone rivelerà presto significative novità. 

Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Via dei Tribunali n. 16
Ingresso €. 10.00 
Informazioni: 
Telefono – 081 198 11 177 
E-mail: 


Info:  

Konsequenz:

Konsequenz su Facebook:

Synpress44 Ufficio stampa:



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *