CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Enrico Guarneri in "Gatta ci cova!" al Sala Umberto dal 16 dicembre




ABC PRODUZIONI
PRESENTA

ENRICO GUARNERI
in
GATTA CI COVA!
di ANTONINO RUSSO GIUSTI

con  
ROSSANA BONAFEDE  VINCENZO VOLO  ROSARIO MARCO AMATO
NADIA DE LUCA  PATRIZIA SCILLA  ANNA NICOLOSI
GIANNI FONTANAROSA  CICCIO ABELA
MARIO SAPIENZA  PIETRO BARBARO

scene di SALVO MANCIAGLI
costumi RICCARDO CAPPELLO

regia
ANTONELLO CAPODICI

 

DAL 16  al 21 DICEMBRE 2014

Il ricco, ma sempliciotto, proprietario terriero  patron Isidoro  è preso di mira dalla sua abile e furba sorellastra  'Ntonia;  la quale, abilmente consigliata da astuti legali, riesce a carpirgli la donazione di tutte le sue proprietà, in cambio di una vana quanto generica promessa di "possesso in vita".  Quando Isidoro  si accorge del tranello in cui è caduto, cerca di rendere nullo l'atto che ha sottoscritto invocando l'art. 1083 del Codice Civile: adozione o legittimazione di un figlio.
Nella sua fattoria vi è infatti una ragazza, Vanna, figlia della "massara" 'gna Mena, incinta del fidanzato, nel frattempo morto. Il padrone è deciso a sposarla e a riconoscerne il figlio. La lite è sospesa fino al giorno decisivo della nascita del bimbo. Purtroppo il bambino nasce morto e il povero proprietario, ormai sconfitto, abbandona immediatamente le sue terre. Ma qualcuno lo raggiunge per richiamarlo indietro, annunciandogli la vittoria. La ragazza ha dato alla luce un secondo bambino, un gemello vivo e vitale. Il brav'uomo la sposa, ne legittima il figlio rientrando, così, nell'incontrastato possesso della sua proprietà.

Note: Cavallo di battaglia dei più grandi interpreti del Novecento (primo fra tutti Angelo Musco) ecco una sorprendente rilettura della ormai "proverbiale" vicenda dell'ingenuo Patron Isidoro e della – di lui - terribile sorellastra Antonia: la vicenda ingarbugliata di una donazione (in vero più estorta che spontanea)  come miccia di una pirotecnica girandola di fragorose risate, ma anche di piccoli  guai e grandi miserie. Non solo materiali.

Anche questa produzione insegue l'obbligo del rinnovamento, com'è naturale per qualsiasi classico teatrale. Ritrova, nelle idee nuove della Regia e nel magistero del suo Protagonista, una leggerezza e una grazia che, nelle varie interpretazioni più o meno storiche, si era cristallizzata nella maniera. 
Una sorta di contenitore di "gags" estemporanee, sempre più distante dalla profonda ed intelligente ironia del testo originario. 

Guarneri ne fa, oggi, il racconto poeticissimo di una sconfitta, ma anche di una possibile rivincita. Muove, nella fantasia dello spazio scenico, il suo proprio corpo e quello più vasto della Compagnia, in una bizzarra epifania della menzogna e della verità.

SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 - 06.06.6794753
Prezzi: da  € 32 a € 16
Orari: dal martedì al sabato ore 17 e 21, sabato e domenica ore 17

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *