CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 26 dicembre 2014

LECCE FILM FESTIVAL. Anteprima nazionale di “H24”, omaggio a Freak Antoni ed incontri con i registi al Teatro Pasiello

Anteprima nazionale di "H24", omaggio a Freak Antoni ed incontri con i registi per la seconda giornata del  9° Festival del Cinema Invisibile
LECCE FILM FEST 2014


Si svolge dalle 10:00 presso il Teatro Paisiello, grazie alla collaborazione con Astràgali Teatro, sabato 27 dicembre la 2^ giornata giornata del Lecce Film Festival e presenta storie di ordinaria follia, documentate con puntuale sensibilità ("Lo stato della follia"), ritratte nel malinconico protagonista di "America" ed esasperate nella tensione del polacco "The Heat". Un faccia a faccia con se stessi (il divertente "Monolog"), incubi dell'infanzia ("Toto", animazione polacca), uno scavo nella memoria (la struggente produzione italo-svedese "Midsommar"). Sempre sabato alle 16.00 si riprende con i disagi del nostro mondo: la vita da immigrate in "Nadea e Sveta" dell'apprezzata documentarista Maura Delpero, un'insolazione dirompente ("Onda anomala. Un colpo al sole"), una denuncia estrema ("Corso Dante"), l'ipocrisia dei rapporti sociali ("Oggo no", cortometraggio girato interamente a Lecce).

Giunge la comicità spagnola a stemperare il generale malessere europeo, nel ghigno di "Democracia" e nel concitato "A serious comedy" che narra le difficoltà di un festival di cortometraggi da organizzare in Iraq.

Controcorrente come lo spirito del Festival alle 19.00 inizia Rockemilia Indipendente, percorso visivo e sonoro. Il primo appuntamento è l'omaggio al leader indimenticato degli Skiantos Roberto Freak Antoni, protagonista di "Freakbeat" di Luca Pastore, divertente road-movie in terra emiliana alla ricerca di un insolito Sacro Graal.

Alle 21.00, il crocevia dei diversi destini con due commedie sentimentali, inedite in Italia, incentrate sugli appuntamenti mancati della vita: l'italo-brasiliano "(Des)encontros" e il coloratissimo "Chaque jour est une petit vie"; ma anche la drammaticità di "Una hora, un paso", dove il passo da compiere è davvero l'ultimo.
Attesissima, infine, alle 22.00, la prima assoluta, alla presenza del regista Raffaele Manco, di "H24 Poliziotti allo specchio", documentario che scava nella difficile quotidianità degli appartenenti alle forze dell'ordine che credono fortemente nel valore del proprio ruolo.
A seguire, l'altra faccia del distintivo: "La cella zero" di Salvatore Esposito sugli abusi subiti dai detenuti nel carcere napoletano di Poggioreale.


Dedicata al tema del lavoro, dell'amore e a Giovanni Lindo Ferretti la terza giornata del  9° Festival del Cinema Invisibile
LECCE FILM FEST 2014

Si parte alle 10:00 presso il Teatro Paisiello domenica 28 dicembre con la 3^ giornata giornata del Lecce Film Festival e vengono presentati non a caso, proprio nel giorno del tempo riservato al riposo e alla famiglia, una serie di lavori sulla società attuale e su come in essa sia cambiata la percezione dell'attività lavorativa.
Nel documentario "Vite al centro" s'intrecciano le microstorie di chi fatica in un mercato che, in nome della liberalizzazione, non tiene ormai più conto dell'aspetto umano; "Espantavidas" affronta con ironia il tema della precarietà; "Good time for a change" prova a tradurre in realtà il progetto segreto di molti di lasciare l'Italia per realizzarsi all'estero.
Le passioni in proiezione pomeridiana, a partire dalle 16.00, scorrono attraverso il calore della pelle dell'inglese "Touch", si nascondono nel tenero inganno del giapponese "Mokusatsu", diventano vendetta nella commedia nera del cipriota "5 Ways 2 Die", sacrificio in "The bookmakers" e attesa in "37°4 S" (menzione della Giuria al Festival di Cannes).

Il futuro fantascientifico del francese "Desaffection" e del tedesco "Cinderella 3.0" preannunciano l'annientamento dei sentimenti, li stessi che riscaldano due giovani cambogiani in procinto di sposarsi nell'insolito documentario olandese "When elephants dance the grass gets beaten".

Tuttavia, l'amore vince ogni cosa: lo dimostra "Janne of love" con la sua prorompente protagonista bulgara che travolge la proverbiale freddezza finlandese; lo dimostra la giovane coppia di "No love lost" che si tiene coraggiosamente per mano in una Londra infida; lo conferma lo sguardo luminoso di "Love at first sight" che incanta e commuove.
Alle 19.00 l'appuntamento con il secondo capitolo di Rockemilia Indipendente ha come protagonista Giovanni Lindo Ferretti i suoi C.C.C.P. prima e C.S.I. poi. I mutamenti, solo in apparenza inspiegabili, dall'infanzia all'incontro con Massimo Zamboni, il divenire asceta tra i suoi Appennini e narratore di una nuova epica di cavalieri, in una conversazione intima nel film "Fedele alla linea" di Germano Maccioni. Dopo la proiezione interverranno appassionati ed esperti pronti a testimoniare la propria esperienza personale con la musica del gruppo reggiano.

Le proiezioni in concorso si chiudono nel balenare delle illusioni. Dalle 21.00 l'esilarante poliziesco svedese terrà con il fiato in sospeso per le sorti del goffo rapinatore "Mousse". Il corto "Similo" trasporterà il pubblico in un futuro grottesco. L'ultimo lavoro di Vittorio Moroni "Se chiudo gli occhi non sono più qui", s'interroga sulla solitudine dell'uomo davanti alla natura, seguendo i passi nella periferia friulana del giovane Kiko una sorta di moderno Leopardi.

Chiusa la competizione, il Festival lascia il Teatro Paisiello e prosegue lunedì 29 alle Officine Ergot per esplodere altri fiori di fuoco.



MORE INFO
9° LECCE FILM FEST 26, 27, 28, 29 DICEMBRE 2014 - Lecce - Teatro Paisiello,  Officine Culturali Ergot

Da Venerdì 26 a Lunedì 29 dicembre la nona edizione del "Lecce Film Fest" anima il Teatro Paisiello e le Officine Culturali Ergot di Lecce con quattro giornate di cinema, musica e incontri, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte. In programma un concorso tra i migliori film europei indipendenti, incontri, dibattiti e, per gli appassionati di musica, un focus sul rock italiano indipendente. Il "Lecce Film Fest" è un contenitore culturale attento alle esigenze del suo pubblico, pieno di spunti e riflessioni, fatto di persone e non di personaggi, realizzato per i cittadini leccesi e per i tanti visitatori che trascorreranno a Lecce le vacanze natalizie.

Alla sua nona edizione, e dopo otto anni ininterrotti di cinema italiano, il "Festival del Cinema Invisibile" apre le porte all'Europa e prende il nome di "Lecce Film Fest" per porre l'accento sulla sua nuova veste internazionale e per ribadire, al contempo, il forte legame con la sua città d'origine.

Filmmakers provenienti da diciotto nazioni diverse, ciascuno con un proprio stile e una storia da raccontare, si confronteranno, senza banalità e censure, in oltre dieci ore di programmazione quotidiana.
Le cinquanta opere, di diverso genere, tema e durata offriranno, nel loro insieme, un quadro quanto mai reale dei sentimenti, degli umori e delle istanze dell'intero continente. Film di qualità, tutti candidati alla vittoria finale: in palio, oltre al montepremi in denaro, un contratto di distribuzione del film attraverso l'innovativa applicazione per smartphone e android realizzata da "AncheCinema". Sarà, infine, assegnato il "Premio Scuola" che ha visto quest'anno come giurati gli studenti del Liceo Artistico "G. Chierici" di Reggio Emilia.

Ad arricchire il programma diversi incontri, dibattiti e proiezioni speciali.

Il "Lecce Film Fest" si propone come festival etico, attento alle esigenze del suo pubblico, pieno di spunti e riflessioni, fatto di persone e non di personaggi, lontano da logiche politiche e strettamente commerciali.
Un contenitore culturale realizzato per i cittadini leccesi che sanno immergere il loro sguardo nel mondo e per i tanti visitatori che trascorreranno a Lecce le vacanze natalizie.

L'iniziativa è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e dall'Unione Italiana Circoli del Cinema con il patrocinio e il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema e la collaborazione di Astragali Teatro.
La direzione artistica e organizzativa è affidata a Nicola Neto e Ornella Striani.



Contatti
Tutte le informazioni sul sito www.leccefilmfest.it.
Cineclub Fiori di Fuoco: fioridifuoco@libero.it;
Segreteria Festival: festival@leccefilmfest.it
Astragali Teatro: 0832.306194;
Ingresso € 5,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *