CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2018

Teatro Sala Umberto: "Nascita del canto femminile europeo" Domenica Classica 11 febbraio


Terzo appuntamento di "Domenica Classica" al Teatro Sala Umberto

Associazione Suono e Immagine Onlus presenta

Katia Castelli, Ilona Balint, Edina Bak in concerto

Bach, Haendel, Gluck, Rossini "La nascita del canto femminile europeo. 

Mezzosoprano e viola due voci d'oro… rosso"

Domenica 11 febbraio 2018, Teatro Sala Umberto di Roma, ore 11.00

Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 11.00, Ilona Balint alla viola, Katia Castelli mezzosoprano ed Edina Bak al pianoforte in concerto con "La nascita del canto femminile europeo. Mezzosoprano e viola due voci d'oro…rosso" per il terzo appuntamento del ciclo Domenica Classica, in corso al Teatro Sala Umberto di Roma.

Dopo l'appuntamento del 26 novembre 2017 dedicato alla Trisonata barocca e quello del 21 gennaio in omaggio a Mozart, ritornano le matinée organizzate dall'Associazione Suono e Immagine Onlus dedicate alla musica classica con un concerto per viola e mezzosoprano tutto al femminile, per intenti ed esecuzione.

"La nascita del canto femminile europeo. Mezzosoprano e viola due voci d'oro…rosso", eseguito da Ilona Balint, Edina Bak e Katia Castelli, ripercorre, infatti, la strada della crescita della donna come soggetto nella drammaturgia dell'opera e nell'arte del canto: una lunga gestazione, avvenuta nell'orchestra prima e nel canto poi, che ha condotto all'affermazione della voce femminile e della sua presenza nella musica.

In questo concerto, voce e strumento femminili si alternano, trovando una perfetta armonia, attraverso un repertorio che abbraccia l'Europa musicale, in un arco temporale che va dal primo '700 all'ultimo '800: Giordani, Haendel, Bach, Gluck, Reger, Rossini, Vieuxtemps.

Fonte d'ispirazione del concerto è l'alternanza fra la voce di mezzosoprano/contralto e la viola, intese come entità femminili: la donna insieme allo strumento musicale che la rappresenta, unite nel rispettivo percorso, attraverso la Storia della Musica.

Nella percezione comune, nella famiglia degli strumenti musicali, infatti, la viola è femminile e il violino, anche se di voce più acuta, maschile. La viola è genitrice del violino che, originariamente, era indicato, infatti, come "piccola viola".

Mentre il violino, agile e rapido, è diventato, prima nelle mani di uomini, ma in seguito anche di donne, il simbolo del virtuosismo solistico e dell'azzardo, la viola, invece, si è sviluppata armoniosamente e più costantemente nel tempo, fino a diventare anch'ella strumento solista, ma in costante rapporto con il collettivo, dunque, estranea all'esibizionismo.

Sembrerebbe che la viola, elemento femminile nell'orchestra, abbia indicato in anticipo la stessa strada percorsa dalla donna nella drammaturgia lirica e nel canto che, partendo dal "Combattimento di Tancredi e Clorinda", del 1624, dove Clorinda è una soldatessa pagana, attraversa le eroine del verismo e oltre, passando per il mito.

L'Associazione Suono e Immagine Onlus presenta il terzo appuntamento di Domenica Classica, con la direzione artistica di Lorenzo Porta Del Lungo. Il ciclo di concerti si concluderà il 15 aprile 2018 e si propone di animare la domenica mattina romana, diffondere la cultura musicale classica a un pubblico eterogeneo e stimolare l'approfondimento della conoscenza della storia della musica.

Ilona Balint si perfeziona nello studio della viola tra l'Ungheria, suo paese di nascita, e l'Italia, entrando in contatto dapprima con la Gustav Mahler Jugendorchestrer, successivamente con la Filarmonica della Scala, la London Simphony Orchestra e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove tutt'ora suona. Dal 2001 al 2013 si dedica alla musica da camera facendo parte del Sestetto Stradivari con numerose tournee in Italia e all'estero. Dal 2013 si dedica all'insegnamento della viola, portando gli allievi agli esami dell'ABRSM e all'attività della Juniorchestra della Santa Cecilia. Attualmente continua a dedicarsi alla musica da camera con varie formazioni.

Edina Bak, nata a Budapest, ha iniziato a studiare pianoforte giovanissima, diplomandosi al Conservatorio dell'Università di Debrecen, per perfezionarsi all'Arts Academy di Roma.
Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, ha tenuto concerti organizzati dall'Ambasciata d'Ungheria di Roma insieme all'Accademia d'Ungheria per tutta l'Italia.
È Maestro collaboratore nel progetto "Europa InCanto" per l'allestimento delle opere: "Rigoletto" di G.Verdi (2013), "Il barbiere di Siviglia" di G.Rossini (2014) e "La Traviata" di G.Verdi (2015).
Dal gennaio 2016 prende parte al programma "Fabbrica – Young Artist Program" dell'Teatro dell'Opera di Roma in qualità di Maestro collaboratore, e continua a collaborare.
Ha collaborato nel 2017 con l'Associazione Suono e Immagine Onlus al progetto "Quattro passi sulla via della musica. Concerti dal barocco al nostro tempo", realizzando il concerto "Le piace Brahms?", tenutosi al Teatro Sala Umberto di Roma.

Katia Castelli, mezzosoprano, è artista del coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Diplomata al Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia, si perfeziona in Italia e in Austria in canto, liederistica e canto barocco. è perfezionata con il direttore d'orchestra
Negli anni si è esibita nei più grandi teatri romani e nazionali, interpretando numerose opere liriche tra cui la "Cavalleria Rusticana" di Mascagni, la "Carmen" di Bizet, la "Gazza Ladra" di Rossini ed eseguendo diversi concerti di musica sacra come "Stabat Mater" di Rossini, "Requiem" di Mozart.

Formazione
Ilona Balint, viola
Edina Bak, pianoforte
Katia Castelli, mezzosoprano

Programma
T. Giordani
Caro mio ben
G.F.  Haendel 
Piangerò la sorte mia
(da Giulio Cesare, atto 3° Cleopatra)
J.S. Bach                             
Preludio
dalla Suite n° 3 in do  magg. per viola
C.W. Gluck                                                         
Che farò senza Euridice
Addio miei sospiri
(da Orfeo ed Euridice, atti 3°n e 1°, Orfeo)
M. Reger                                           
Molto sostenuto e molto vivace
dalla Suite per viola n°1 op.131                                                                               
G. Rossini                                         
Ah, quel giorno ognor                                                                                                                               
Di tanti palpiti
(da Tancredi atto 1°)
H. Vieuxtemps                               
Primo tempo, Maestoso
dalla Sonata per viola e pianoforte in si b magg. op.36

Teatro Sala Umberto
Via della Mercede 50, Roma

Biglietti (con prevendita)
Platea: 20,50 € (intero) – 16 € (ridotto)
Galleria: 16,50 € (intero) – 10,00 € (ridotto)
Scuola: 5 € (ogni 10 studenti uno gratis)
CARD per la classica: 5 concerti 50 €
Maestri e allievi dei Conservatori 5 €
Ridotto BIBLIOCARD – CRAL dopo lavoro – Over 65

Abbonati Sala Umberto sconto 30%
Platea: 14 €
Galleria: 10 €
Info e prenotazioni
Tel: 06 6794753


Appuntamenti Domenica Classica al Teatro Sala Umberto
"Lieder e tablet II", 11 marzo 2018, ore 11.00
"Il suono del mare", 15 aprile 2018, ore 11.00


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *