Ulrike Brand - violoncello
Leopoldo Saracino – chitarra
Cesare Saldicco – live electronics
Mercoledì 21 ottobre alle ore 21
Sala Piccola - Teatro Dal Verme
Programma della serata:
Silvia Colasanti
Soliloquio (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta
Giampaolo Coral
Una lontana eco (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta
Janice Misurell-Mitchell
Dark was the night per chitarra
Girolamo Deraco
Ineluttabile (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta
Federico Gardella
Echi d'archi per violoncello (2002)
Marcela Pavia - Cesare Saldicco
The Fideal per chitarra ed elettronica (2009)
Cesare Saldicco
Naissances latentes per violoncello amplificato e live electronics* (2006)
Enrico Correggia
Lenora e il mare per violoncello e nastro magnetico* (2009) prima esecuzione assoluta
* composizioni dedicate ad Ulrike Brand
Ulrike Brand, violoncello
è nata a Bonn (Germania) nel 1960 e vive a Perugia.
Ha studiato violoncello alla Musikhochschule di Colonia con Georg Faust, musica da camera con il Quartetto Amadeus e musica contemporanea con Peter Eötvös. Si è perfezionata con il Prof. Siegfried Palm, specializzandosi nell'esecuzione di musica contemporanea.
Ha tenuto concerti come solista in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia,Norvegia, Uruguay, USA. Produzioni radiofoniche in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Uruguay e Norvegia.
Collaborazione con John Cage e le nuove generazioni di compositori. Numerose prime esecuzioni di opere da lei commissionate ed a lei dedicate. Progetti multimediali con pittori, coreografi e videoartisti. In preparazione un CD con opere per violoncello solo da lei commissionate.
Dal 2002 è Professore ospite alla University of the Arts di Brema, ha tenuto seminari e masterclass all'Escuela Universitaria de Musica di Montevideo (UY), alle Università di Bergen (N), Oldenburg (D), Santa Fe (USA) e al Conservatorio di Perugia e di Bolzano.
Leopoldo Saracino, chitarra
ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di Ruggero Chiesa al Conservatorio G.Verdi di Milano dove si è diplomato con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato seguendo per alcuni anni i Wiener Meisterkurse con David Russell e varie masterclass tenute da Oscar Ghiglia, Leo Brouwer e David Tanenbaum.
La sua attività concertistica, iniziata all'età di 14 anni, lo ha portato ad esibirsi in Italia, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Grecia, Canada e Germania.
Ha collaborato con il Quartetto Borciani, con il Divertimento Ensemble e con l'Orchestra del Teatro alla Scala. Ha suonato il concerto per chitarra e orchestra di Bruno Bettinelli sotto la direzione di Daniele Gatti.
La costante ricerca delle prassi esecutive sugli strumenti storici lo porta ad alternare nei suoi concerti brani presentati attraverso strumento moderno ad esecuzioni di opere dei secoli XVII e XVIII su una chitarra a cinque cori (copia Stradivari) e su una Panormo del 1820 ca.
La sua passione per la musica da camera lo ha condotto alla realizzazione di registrazioni discografiche comprendenti alcuni importanti lavori del repertorio dello stile classico: l'integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli (in 8 CD) e le opere cameristiche di Filippo Gragnani e Anton Diabelli.
É membro del trio chitarristico "ChitarraTrio", da più di dieci anni attivo sulle scene internazionali, con il quale ha pubblicato il CD "Music for 18" Strings".
Come solista ha effettuato la prima registrazione integrale dei 36 Capricci di Luigi Rinaldo Legnani.
È titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Bolzano ed è regolarmente invitato a tenere Masterclass in Italia e in Germania.
Cesare Saldicco, live electronics
Si avvicina giovanissimo allo studio del pianoforte diplomandosi al Conservatorio di Musica di Perugia nel 1999. Nello stesso anno si iscrive al corso di Musica Elettronica e di Composizione, presso lo stesso Conservatorio, diplomandosi, rispettivamente, con Luigi Ceccarelli nel 2004 e con Fabio Cifariello Ciardi nel 2007. Ha successivamente seguito lezioni con Salvatore Sciarrino, Gavin Bryars, Helmut Lachenmann e Ivan Fedele.
Dal 2000 al 2003 segue corsi di perfezionamento e numerose Master Class con il pianista Stefano Bollani, il quale, nel 2002, si propone di scrivere le note di presentazione per il disco Atlantide. Sempre nel 2002 viene invitato alla trasmissione radiofonica Invenzione a due voci di RadioRAI3.
Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi tra i quali "Città di Casarza Ligure" (2001), "Sassi Vivaci" (2006 - Museo d'Arte Contemporanea di Barge), "Musici Mojanesi" (2007 - Treviso) e CECh - Comunidad Electroacùstica (2007 - Chile).
Nel 2004 vince la borsa di studio Erasmus presso la Göteborg University "School of Music" in Svezia e nel 2006 Centro Tempo Reale fondato da Luciano Berio lo seleziona per costituire l'équipe Soundex presso la sede RAI di Firenze; all'interno di questo progetto viene realizzata e curata la progettazione sonora per la mostra itinerante Radio FM 1976-2006 Trent'anni di libertà di antenna nella città di Bologna, Modena, Padova, Bari, Milano, Udine e Roma.
Nel 2009 il lavoro multimediale "Cut up & Grain, Chapter 1: Life" ideato e realizzato insieme ad Antonino Chiaramonte ottiene una Menzione nell'ambito del "36th International Competition of Electroacoustic Music and Sonic Art / Bourges 2009". La sua musica è edita e pubblicata da ArsPublica (Treviso), Philology (Macerata) e Edizioni Sconfinarte (Rovato).
Musiche di sua composizione sono state eseguite in festival nazionali ed internazionali in Italia e all'estero e trasmesse dalla RAI radio televisione italiana. Tra queste ricordiamo: "Nuova Musica in Europa" (2003, Perugia), "Mediterranean Music Centre" (2003, Grecia), "XXXIII Clusone Jazz Festival" (2003), "Une Saison Acousmatique" - Musiques & Recherches (2004, Belgio), "Progetto Sonora" – Goethe Institut (2005, Roma), "Manca Festival" (2005 Francia), "Festival Silence" (2005, Bari), "Sirén Festival" (2006 Svezia), "Arte Scienza" (2006, Roma), "Cello+Elektronik" (2006, Germania), "Emufest International Electroacoustic Music Festival" (2008, Roma), "Holger Fransman in memoriam" (2009, Finlandia)
In ambito musicologico ha tenuto due cicli di conferenze dai titoli "Contaminazioni sonore" e "Musica e Architettura" per conto delle Biblioteche di Roma, mentre in ambito didattico ha sviluppato un software per l'apprendimento dell'Ear Training.
Dal 2005 è insegnante di Musica presso il Marymount Insitute di Roma.
Ingresso: 2 € posto unico. I biglietti si posso acquistare presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.
Informazioni per il Pubblico:Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org