Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 8 aprile 2010
GIOVANI A TEATRO: “DANCING LIKE SHE AIN’T GOT A CARE”, LABORATORI SUL TEATRO VISUALE
Affidato alla compagnia Italo-inglese Dancing Brick di Valentina Ceschi e Thomas Eccleshare, il laboratorio è inserito all’interno del ciclo di Esperienze proposte da GIOVANI A TEATRO 2009/2010 ed è dedicato a trenta possessori di tessera GAT suddivisi in due fasce d’età: bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni, e giovani dai 18 ai 29 anni.
Le iscrizioni sono aperte e la partecipazione è gratuita.
“DANCING LIKE SHE AIN’T GOT A CARE” prevede un percorso formativo per tutti coloro che vogliano confrontarsi con una forma particolare di teatro basato sul body language, sulla ricerca e sulla produzione di visioni corporee. A partire dal lavoro sul meaning from movement, Dancing Brick proporrà un percorso intimo per due gruppi di 15 persone (divise appunto in base all’età) che lavoreranno sull’espressività del movimento, la gestualità e il ritmo del corpo umano, fino a scrivere e produrre storie passando attraverso la relazione con l’immagine e l’ispirazione.
Il laboratorio sarà inaugurato nel pomeriggio di venerdì 9 aprile. Alle 18.30, nel giardino di Villa dei Leoni, Ceschi e Eccleshare proporranno la performance gratuita “HANNA E IKE”, una riflessione sul global warming e le sue cause - costruita con la collaborazione di Luca Mercalli -, che si trasforma in un gioco ironico con gli spettatori. Lo stesso giorno, alle 21, Dancing Brick si esibirà al Teatro Villa dei Leoni con “21:13”, spettacolo sulle forme di comunicazione alternative a quella verbale, programmato all’interno della stagione Q.B. DI TEATRO – Mira al Cuore 2009/2010.
I partecipanti al laboratorio avranno così modo di conosce lo spirito del lavoro di Dancing Brick, fortemente improntato alla fisicità e all’ironia, sempre alla ricerca di un contatto diretto con la platea. Definiti da Jos Houben (vincitore del premio Total Theatre Significant Contribution 2007) come una compagnia con “enorme potenziale ed energia”, dal 2006 Dancing Brick ha già prodotto spettacoli al centro Pompidou e al Theatre de Girandole a Parigi ed è stata più volte invitata al Fringe Festival di Edimburgh. Il gruppo vuole dare vita ad un teatro attuale, poetico e divertente, che faccia risaltare l’umanità delle persone e la rappresenti nel modo più semplice possibile, creando un canale di comunicazione diretta con il pubblico. Dancing Brick (Il Mattone Danzante) è una compagnia che “preferisce costruire e ballare piuttosto che parlare e teorizzare”.
La partecipazione a “DANCING LIKE SHE AIN’T GOT A CARE” è gratuita.
Per informazioni: Teatro Villa dei Leoni, tel. 0415266545, info@teatrovilladeileoni.it; per iscrizioni: Esperienze di GIOVANI A TEATRO, tel. 041 2201251, esperienze@giovaniateatro.it
INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.
INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento