CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

Atelier internazionale della Maschera Teatrale 2010 - Tuscania (VT)

Comunicato stampa

 

a Tuscania

 

L'Associazione Culturale Teatro ricerche - Teatro della Rocca di Tuscania (www.teatroricerche.com), dopo il primo evento organizzato nell'ambito delle attività teatrali di formazione sulla Commedia dell'Arte lo scorso febbraio con il saggio spettacolo "Comique", dà il via fino al 30 aprile al secondo evento dell'Atelier Internazionale della Maschera Teatrale IX Edizione 2010, in collaborazione con il Liceo Scientifico "A. Meucci" di Ronciglione, l'Associazione SAT e l'Associazione Musica & Territorio - JazzUp Festival di Viterbo.

L'Atelier rinasce oggi a Tuscania dopo che, ideato e fondato nel 1982 da Paolo Coccheri (http://www.paolococcheri.com/passato.htm) a Pitigliano, dove ebbero luogo le prime cinque edizioni che videro alternarsi come docenti e ospiti alcuni dei nomi più importanti del Teatro e della Commedia dell'Arte, venne istituito poi a Firenze per altri tre anni prima di interrompere la sua attività. Il progetto dell'Atelier introduce gli allievi all'arte del teatro, in particolare alla Commedia dell'Arte, considerata dagli esperti come l'elemento fondante del teatro moderno europeo, e si pone come obiettivo la formazione degli attori sotto il punto di vista artistico, culturale e sociale attraverso Stage Residenziali di Perfezionamento, che includono nel programma didattico proiezioni, incontri-conferenza sulla maschera teatrale tenuti da esperti (maestri e docenti universitari), lezioni dedicate in particolare alle nuove generazioni.

Gli incontri, iniziati il 20 aprile con la lezione sulla maschera poco conosciuta di Pedrolino per gli studenti del liceo Meucci di Ronciglione tenuta da Gabriele Guarino, attore, insegnante e operatore teatrale, continuano da venerdì 23 presso il Teatro della Rocca di Tuscania (in via della rocca 33): alle 16:30 Paolo Manganiello, assistente del Prof. Maurizio Giammusso alla Cattedra di Storia del Teatro dell'Università degli Studi della Tuscia, presenterà "Pirandello. L'autore del "Kaos". Sabato 24 dalle 16:30 si alterneranno gli interventi di Paolo Coccheri, fondatore dell'Atelier e di altri festival nazionali, che racconterà l'esperienza dell'Atelier e il suo senso nella formazione dell'attore di oggi e ricorderà l'amico e Maestro Nico Pepe, di Luciano Brogi, Presidente dell'Associazione SAT (www.incommedia.it) che svolge un attivo impegno per la tutela e la promozione della Commedia dell'Arte Contemporanea, e di Francesco Gigliotti, regista e docente teatrale, che parlerà di maschera e volto nel teatro contemporaneo.

Sempre sabato alle 20 Andrea Mancini, docente di Iconografia del Teatro presso l'Università di Siena, parlerà della rassegna cinematografica da lui curata sulla figura del Clown "Cinque Film sul Circo" (in programma dal 25 al 30 aprile con proiezioni alle ore 18 presso il Teatro della Rocca) e introdurrà "L'Ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro con Massimo Ranieri, che verrà proiettato alle 21:30.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione al 339 3841465 o all'e-mail info@teatroricerche.com.

L'associazione Teatro ricerche desidera ringraziare il M° Maurizio Scaparro e la Compagnia Italiana di Roma per la gentile concessione al Teatro ricerche del DVD de "L'Ultimo Pulcinella"; Giancarlo Necciari per il contributo tecnico organizzativo offerto per lo svolgimento degli eventi; il Prof. Luca Damiani del Liceo Scientifico "A. Meucci" di Ronciglione per la generosa disponibilità a ospitare presso il suo Istituto la lezione su Pedrolino.

 

 

Luisa Marini
TEATRO ricerche – Teatro della Rocca
Promozione e Ufficio Stampa
www.teatroricerche.com
Tuscania (VT)
Cell. 339 3841465


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *