CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

A PADOVA IL TEATRO RAGAZZI SCOPRE “LA NECESSITÀ DELLA FELICITÀ”

Un percorso alla scoperta della felicità, per intercettare, nelle varie fasi della crescita, quell’energia speciale capace di generare sorrisi, vitalità e fiducia nel domani: a questo tema è dedicata l’edizione 2011-2012 di TEATRO RAGAZZI PADOVA, il cartellone pensato per bambini e ragazzi dall’asilo nido agli istituti secondari inferiori della città. La rassegna propone quest’anno quattordici spettacoli per 22 repliche totali, cui si aggiungono tre progetti speciali: un laboratorio dedicato agli studenti delle elementari, un percorso ideato per gli asili nido e l’ormai consolidato cartellone domenicale di teatro per famiglie al Verdi.
La rassegna TEATRO RAGAZZI PADOVA è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, la direzione artistica di Antonio Panzuto, la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e Regione Veneto,
“La rassegna di TEATRO RAGAZZI 2011-2012 è un percorso pensato su misura per i più piccoli, sulla base di un attento lavoro psicopedagogico sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza – commenta Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova -. La nuova rassegna è uno strumento prezioso che consegniamo agli insegnanti e agli educatori con l’intento di supportarli nel delicato compito di accompagnare gli adulti di domani nel viaggio della crescita. Un impegno che si rinnova, anno dopo anno, nella convinzione che, oggi più che mai, investire in cultura, e in particolare nella formazione dei più giovani, sia il miglior investimento per il futuro di noi tutti”.
La nuova edizione riconferma la volontà degli organizzatori di diversificare le proposte, con un’attenzione particolare alle varie fasce d’età: in un continuo confronto con educatori e pedagoghi, il cartellone è stato costruito nella consapevolezza che il pubblico dei piccoli spettatori non è meno esigente di quello degli adulti.
Ecco allora che, in particolar modo i progetti speciali, offriranno a insegnanti e alunni la possibilità di esplorare il concetto cardine di tutto il progetto – la necessità della felicità – attraverso un contatto diretto con gli artisti.
In questo contesto, l’iniziativa “IN PICCOLO” proposta da Tam Teatromusica entrerà negli asili nido della città con gli spettacoli “BRUM” di Drammatico Vegetale e “CHIARO DI TERRA” di Tam Teatromusica, all’insegna di quella analogia esistente tra l’attività ludica del bambino e il gioco scenico dell’attore, in cui la percezione sensoriale diventa guida di ogni scoperta.
Gli alunni delle classi quinte A e B della scuola primaria Giovanni XXIII di Padova, invece, lavoreranno con Antonio Panzuto a “LA CITTÀ SOTTILE”: un laboratorio il cui esito finale diventerà un’installazione, per un progetto architettonico mirato alla realizzazione in scala di una città disegnata e pensata dai ragazzi e per i ragazzi, ritornando all’idea di teatro come “studio”, come “officina – laboratorio” da costruire insieme.
Torna inoltre, anche per l’edizione 2011-2012, il progetto del Teatro Stabile del Veneto “DOMENICHE IN FAMIGLIA”, rassegna di spettacoli pomeridiani per le famiglie al Teatro Verdi di Padova. Il programma inizia il 4 dicembre con “LA CICALA E LA FORMICA” di Accademia Perduta Romagna Teatri, e mette in cartellone “LA S(F)ORTUNA DI GANDA” di Fondazione Teatro dell’Archivolto (22 gennaio) e “CAPPUCCETTO ROSSO” firmato da La Baracca – Testoni Ragazzi, in programma il 5 febbraio.
Accanto ai progetti speciali, si conferma poi un denso calendario di TEATRO SCUOLA, con repliche fino a marzo al Piccolo Teatro don Bosco e al Teatro Verdi.
Il programma è strutturato in tre fasce d’età scolare, cui si affianca la sezione “LIRICA PER RAGAZZI” che propone, trasversalmente a scuole primarie e medie, due appuntamenti all’insegna della musica colta: “IL FRIGORIFERO LIRICO” di Antonio Panzuto, ispirato al “Vascello Fantasma” di Wagner, per le elementari; e “NESSUN DORMA” di Kinkaleri, tratto dalla “Turandot” di Giacomo Puccini e dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Alle scuole dell’infanzia sono dedicati poi “OLIVIA PAPERINA” di Cta; “MIMÌ E LA FELICITÀ”, nuovo lavoro di Ketty Grunchi per La Piccionaia – I Carrara; “FELICITÀ DI UNA STELLA”, la danza di pennelli e matite di Teatro all’Improvviso; la storia di amicizia e libertà di “CANE BLU” di Teatro Gioco Vita; e un classico della fiaba, “CAPPUCCETTO ROSSO” proposto da La Baracca.
Per i piccoli studenti delle elementari sono pensati invece “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE”, che Carlo Presotto firma per La Piccionaia – I Carrara; il lavoro della giovane compagnia veneta Il Libro con gli stivali, “DA GRANDE VOGLIO ESSERE FELICE”, finalista al Premio Scenario Infanzia 2010; “BABY DON’T CRY”, progetto con cui Babilonia Teatri, affermatissimi sulla scena del contemporaneo per gli adulti, si confrontano ora con i bambini; “PICABLO”, il lavoro che Tam Teatromusica dedica all’arte di Pablo Picasso; e infine la favola de “LA CICALA E LA FORMICA”, nella rivisitazione di Accademia Perduta.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità, infine, di incontrare la grande letteratura (“ULISSE”, di Tib teatro) e uno dei temi cardine della società attuale, quale l’integrazione e il confronto tra diverse culture (“EXTRACOM” di Teatro Laboratorio”).
“Il grande regista Akira Kurosawa – conclude il direttore artistico della rassegna Antonio Panzuto – nel suo film “Sogni” ricorda come l’educazione alla felicità appartenga all’essenza stessa dell’essere umano, per spingerlo a prendere coscienza dei propri sogni e avere così la possibilità di realizzarli. Allo stesso modo la rassegna di TEATRO RAGAZZI 2011-2012 cerca di porsi con leggerezza in contrapposizione alla serietà di questi anni difficili, e trasformare il pensiero che vuole il teatro e le altre manifestazioni artistiche solo come aggiunta che dà sapore alla pietanza pesante del nostro essere. Vorremmo invece che questa pietanza contribuisse ad aiutare a vivere l’infanzia come educazione alla felicità e infondere energia vitale allo stile di vita dei ragazzi delle nostre scuole”.
A servizio degli insegnanti c’è il sito www.teatroragazzipadova.it, da cui i docenti potranno scaricare gratuitamente schede didattiche, approfondimenti e video degli spettacoli, effettuare le prenotazioni, iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti educativi del teatro, e infine richiedere i materiali informativi che verranno gratuitamente spediti a casa.

Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Gloria Marini – Ufficio Teatro Ragazzi Padova
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)
gloria.marini@piccionaia.org - www.teatroragazzipadova.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *