TEATRO BELLI
Piazza Sant'Apollonia, 11 ROMA
dal 29/11/2011 al 04/12/2011
TEATRO INSTABILE
presenta
MONOGRAFIE DELL'ASSURDO
IIª Edizione
HAROLD PINTER
L'amante
con
Valeria Pistillo – Camillo Ciorciaro
Notte
con
Remo Remotti – Beatrice Palme
Regia di Gianni Leonetti
"L'AMANTE"
Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura, acuto osservatore delle convenzioni e delle confortanti assurdità del nostro moderno vivere, nella sua opera più conosciuta "L'AMANTE", si diverte, con feroce ironia, a far esplodere le contraddizioni soprattutto quando si nascondono dietro un'apparente ed ipocrita normalità .
Con garbo e trasgressione, indaga la problematica convivenza di una coppia, apparentemente ordinaria, ma in realtà sfibrata dalla routine quotidiana e imprigionata in un "orgasmo sempre più triste", che cerca di risvegliare, con qualche escamotage, la propria passione assopita dopo dieci anni di matrimonio.
Lo spettacolo non esplora solo l'eterno gioco dell'erotismo e della seduzione amorosa, ma si immerge nei terreni paludosi delle emozioni in bilico tra realtà e apparenza, noia e trasgressione sperimentando l'ambiguità dei desideri.
La coppia al suo interno incarna tutti i ruoli: Richard e Sarah, ma anche Max e la "puttana" e in questo continuo scambio nasce un assurdo gioco al massacro, esilarante, crudele e divertito.
Cosa accade quando si infrangono le regole? Lo spettatore potrà divertirsi ad indagare sul mistero dell'attrazione e del pericolo sempre presente nel tentativo di comporre un legame indissolubile tra verità e menzogna.
"NOTTE"
Una notte qualsiasi… un uomo e una donna senza nome… capelli bianchi… i segni del tempo sui volti e nella memoria…
Soli in casa, uno vicino all'altro, la mente tuffata nel passato alla ricerca vana di un ricordo condiviso: il luogo del loro primo incontro da giovani.
Quel luogo, il luogo per eccellenza lontano nel tempo, dove ebbe inizio l'amore, si è trasformato in " luoghi" e le loro menti smarrite vagano alla ricerca dell'identità perduta.
Nessun commento:
Posta un commento