CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

PLAYTIME: NAPOLI - PARIGI ANDATA E RITORNO, ARRIVA IL MOLIÈRE DEI “CORSARI” DI SCAMPIA

Molière trasloca a Napoli, anzi, a Scampia: il suo Pourceaugnac diventa erede ideale di Pulcinella, e la farsa originaria del commediografo francese si trasforma nel racconto di una quotidianità conquistata: è in arrivo venerdì 2 dicembre (ore 21) in prima regionale al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) “IL SIGNOR DI POURCEAUGNAC”, terzo appuntamento di PLAYTIME 2011-2012. Sabato 3 dicembre lo spettacolo sarà in scena al Teatro Astra di Vicenza: sono queste le uniche due date in cui sarà possibile vedere lo spettacolo in tutto il Veneto.
Mercoledì 30 novembre, alle 21, la compagnia sarà inoltre ospite dei microfoni di Radio3 Rai con un’intervista.

Napoli non è solamente l’ambientazione di questa rivisitazione del testo di Molière: Punta Corsara, la giovane compagnia che propone il lavoro e con cui il pubblico avrà modo di dialogare dopo lo spettacolo in un incontro condotto da Carlo Presotto, proprio a Scampia ha deciso di affondare le radici del suo lavoro. Territorio difficile col più alto tasso di disoccupazione in Italia e un controllo diffuso della camorra, a Scampia quattro anni fa Marco Martinelli (fondatore del Teatro delle Albe) ha avviato un progetto triennale di formazione per organizzatori, attori e tecnici teatrali, che utilizzava il teatro per lavorare sul territorio e offrire opportunità di occupazione.
In questo territorio difficile, col più alto tasso di disoccupazione in Italia e un controllo diffuso della camorra, quattro anni fa Marco Martinelli (fondatore del Teatro delle Albe) ha avviato un progetto triennale di formazione per organizzatori, attori e tecnici teatrali, che utilizzava il teatro per lavorare sul territorio e offrire opportunità di occupazione.
Nasce così Punta Corsara, progetto di impresa culturale 2007/2010 della Fondazione Campania dei Festival; la compagnia è stata premiata con i maggiori riconoscimenti, come il Premio Ubu 2010 ricevuto insieme a Roberto Saviano e il Premio Hystrio 2010. Il testimone della direzione artistica è passato ad Emanuele Valenti e Marina Dammacco, due dei giovani partecipanti al progetto divenuti nel frattempo attori, educatori ed attivisti; e il gruppo corsaro ha iniziato a gestire l’Auditorium di Scampia, costruito dopo il terremoto degli anni ’80 e da allora pressoché inutilizzato, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro d’arte per il quartiere e per la città, inserito in una più ampia rete nazionale.
Da questa energia di riscatto, rinnovamento e impegno nasce “IL SIGNOR DI POURCEAUGNAC” di Punta Corsara.
In scena Christian Giroso, Antonio Stornaiuolo, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Gianni Rodrigo Vastarella, Vincenzo Nemolato e Mirko Calemme si confrontano con Molière trasportandolo a Napoli, città a cui già il drammaturgo francese pensava ne Le furbierie di Scapino. Nella rilettura di Emanuele Valenti, alla sua prima regia con Punta Corsara, la grazia della comédie-ballet della farsa di Molière si mescola alla quotidianità poco eroica dei film della commedia all’italiana. Pourceaugnac diventa così l’erede di Pulcinella e di Totò, dei quali assume tutta l’umanità, la comicità e la poesia; capro espiatorio di una società vorace e falsa, mette a nudo il mondo di ieri e vi trova nascosto quello di oggi.
“Molière si lasciò ispirare e influenzare dai comici italiani che recitavano a Parigi, in particolar modo dal grande Scaramouche, maschera del napoletano Tiberio Fiorilli - commenta Valenti -. Sin dall’inizio, ci è sembrato che i personaggi potessero naturalmente ritrovarsi in una città come Napoli. Da qui siamo partiti, sulle tracce di quello sguardo comico che è nella nostra tradizione e che scegliamo per raccontare la realtà che conosciamo. Guido la Compagnia Corsara con la mia prima regia, perché mi sembra naturale e prezioso lavorare con le persone in cui ho visto nascere la passione per il teatro e che ho seguito sin dall’inizio del progetto, osservandone lo stupore e la determinazione nel provare a scommettere su se stessi”.

Una novità attende gli spettatori della stagione 2011-2012: il foyer del Teatro sarà collocato nel piano rialzato di Villa Dei Leoni. Il pubblico potrà accedere al foyer dalle ore 20 delle sere di spettacolo: l’ingresso avverrà dalla scalinata di Villa dei Leoni, accessibile da Riviera Silvio Trentin. Durante le sere di spettacolo nel foyer saranno attivi la biglietteria, un angolo ristoro e un bookshop proposto dall'assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche di Mira in collaborazione con l'Ecomuseo - Le Terre del Brenta.

I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono in vendita presso l’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira il lunedì dalle 14 alle 18, e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. Prevendite anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano e on line su www.greenticket.it. La sera di spettacolo il botteghino del teatro apre alle ore 20.

PLAYTIME, la stagione 2011-2012 del Teatro Villa dei Leoni è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano


INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni - tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it- www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *