CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

SALA UMBERTO VIVA LA FACCIA DE ROMA

Tra gli eventi del centenario della SALA UMBERTO di Roma

Lunedì 14 novembre alle ore 21

  sarà la volta della serata dedicata a Giggi Zanazzo

              VIVA LA FACCIA DE ROMA

Poesie, prose, favole, canzoni, di Giggi Zanazzo 

di Marcello Teodonio

con Stefano Messina e Paola Minaccioni 

e con il Canzoniere di Roma: Sara Modigliani (voce), Marco Onorati (voce), Luca Mereu

(mandola), Felice Zaccheo (mandolino)

A cento anni dalla morte di Giggi Zanazzo

Giggi Zanazzo è  l'autore il cui impegno letterario ha contribuito a salvare dall'oblio la memoria delle vecchie tradizioni romane più di qualsiasi altro poeta o scrittore.

E' stato poeta, commediografo, antropologo e bibliotecario italiano. E' considerato il padre fondatore della romanistica. Alla sua scuola mossero i primi passi Trilussa e i più bei nomi della poesia dialettale della Roma d'inizio secolo.

Come folklorista ha contribuito alla conoscenza del popolo di Roma e delle sue tradizioni, registrandole dalla viva bocca degli anziani, appena in tempo prima che andassero definitivamente perdute, quando la città, ormai capitale d'Italia e soggetta ad una intensa immigrazione e modernizzazione, subiva una rapida trasformazione economica e sociale.  

Giggi Zanazzo fu protagonista del panorama della cultura romana e romanesca di quel momento storico complesso che furono gli ultimi decenni dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, anni della costruzione e della formazione della città moderna, di Pascarella e Carducci, D'Annunzio e Pirandello, dell'arrivo dei "buzzurri" e della rapida e irreversibile trasformazione della città papale in metropoli.

Di quel passaggio, della città che sta scomparendo, dei suoi protagonisti, dei suoi linguaggi, usi e costumi, Zanazzo si fa al tempo stesso raccoglitore scientificamente accurato e affettuoso interprete poetico sospeso fra nostalgia e ironia.

Profondo conoscitore degli usi, costumi e pregiudizi del popolo di roma ancora oggi gli scritti di Zanazzo vengono considerati una delle fonti di informazione più  importanti e dettagliate riguardo al vecchio folklore romano. Il suo nome viene anche ricordato in una strada nel popolare rione di Trastevere.

Quest'anno, in occasione del centenario della sua morte la Sala Umberto celebra il suo genio in una serata evento attraverso la recitazione in versi di Paola Minaccioni e Stefano Messina, con l'accompagnamento musicale del "Canzoniere di Roma".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *