Parte nel ricordo di Carla Astolfi la ventesima edizione della Befana in favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, sostenuta dal Comune di Bologna e nata dal felice incontro con l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”.
La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris nasce nel 1999. Luca era appena scomparso nella notte tra il 7 e l’8 gennaio dell’anno prima, dopo l’Epifania, e subito cominciava una lunga gara di solidarietà che in suo nome avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna.
Cominciammo a promuovere, come associazione Gli amici di Luca, una manifestazione che sarebbe diventata un punto di riferimento ludico, culturale, solidale per la città e avrebbe contribuito a rendere concreta l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, molte istituzioni pubbliche e soggetti privati.
Dal 4 al 7 gennaio 2018 numerose iniziative coinvolgeranno i bambini bolognesi, con una novità tra le Due Torri con la CNA e ArtigianArte: la Casa della Befana arredata con il contributo di Ikea, dove la vecchina racconterà favole ai bambini che andranno a trovarla (5 e 6 gennaio). Al Teatro Duse il nuovo spettacolo di Fantateatro “Il Canto di Natale”, tratto dal racconto di Charles Dickens diventa un avvincente musical che catturerà l'attenzione di grandi e piccini. Aperte le prevendite alla biglietteria del teatro e su Vivaticket (5 gennaio alle 20.30, 6 e 7 gennaio alle 17). Ma ad aprire le iniziative sarà il tradizionale incontro all’ospedale Maggiore nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica, dove la Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie e Fantateatro presenta “A scuola di Magia con la Befana”. Il 5 gennaio alle 11 la Befana incontra ospiti e familiari della Casa dei Risvegli Luca De Nigris con "Il Panettone dei Circoli": i Circoli Dipendenti Comunali e Dipendenti Universitari di Bologna offrono il panettone agli ospiti della struttura. Il 6 gennaio, dalle 11, tradizionale incontro sotto le Due Torri, spettacolo di Fantateatro: “La Befana la sua casa e tante belle cose”, il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli.
Al Teatro Duse, alla fine dello spettacolo del 6 gennaio verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “La Befana cerca Casa” e che attraverso scritti e disegni hanno dato sfogo alla loro fantasia
Sempre venerdì 6 gennaio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna. Ingressi: Via Corticella, 102 e Via Arcoveggio, 37.
Carla Astolfi rimane sempre con noi anche ora che non c’è più: una presenza straordinaria per la nostra città, per la sua intensa attività teatrale con 80 anni di palcoscenico e i numerosi riconoscimenti avuti nella sua lunga carriera, tra i quali: la Turrita d’Argento del Comune di Bologna ed il Carlino d’oro. Già da qualche anno aveva ceduto lo scettro, pardon, la scopa a Paola Mandrioli, attrice dei Fantateatro, che ne ha saputo cogliere il garbo e l'ironia.
“Ci guardiamo indietro ma sempre per costruire il futuro - scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca, rispettivamente presidente dell’associazione Gli amici di Luca e direttore del Centro Studi perla Ricerca sul Coma – e quest’anno raggiungiamo i venti anni di questa manifestazione. Saranno altri venti anni anche il 7 ottobre per la Giornata dei risvegli. Iniziative forti che si sono consolidate nel tempo che vivono non solo nei nostri ricordi ed in quelli di nostro figlio scomparso pochi giorni dopo l’Epifania ma nell’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris che è diventata realtà, centro di assistenza e ricerca. preziosa risorsa del sistema sanitario nazionale ed esperienza importante nel panorama europeo."
Nessun commento:
Posta un commento