CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

“ASSAGGIAMI”: ELIO GERMANO E LO STRANO CASO DI “THOM PAIN (BASATO SUL NIENTE)”

Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo; e ancora, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso: tutto ciò è “THOM PAIN”, curioso personaggio che, nell’interpretazione di Elio Germano, arriva al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) domenica 16 gennaio (ore 21).
Primo spettacolo in abbonamento per il 2011 del cartellone “Assaggiami: consumare senza moderazione”, “THOM PAIN (BASATO SUL NIENTE)” prosegue il percorso che la stagione dedica alle firme del contemporaneo con la sezione “NUOVE SCENE”: e ancora una volta il Teatro Villa dei Leoni sfiora il tutto esaurito già in prevendita.
Dal testo di Will Eno, vincitore del Fringe Award 2005 all’Edinburgh International Festival e nello stesso anno finalista al Premio Pulitzer per la sezione Teatro, nasce un monologo che, nell’interpretazione di Elio Germano, diventa il racconto di un narratore capace di provare emozioni intense e controverse, e di saperle convertire in parole; ma anche di nasconderle e negarle attraverso le parole stesse con l’abilità di un giocoliere.
Vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2010 e del Nastro d'Argento 2010, Elio Germano è conosciuto e apprezzato dal pubblico anche e soprattutto per i personaggi interpretati sul grande schermo, essendo stato tra i protagonisti di film quali, tra gli altri, Quo vadis, baby? di Grabriele Salvatores, Romanzo criminale di Michele Placido, Mio fratello è figlio unico e La nostra vita di Daniele Luchetti, Nine di Rob Marshall.
Al suo ritorno al Teatro, Elio Germano interpreta un Thom Pain intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, e introduce il publico alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l'uomo che è. Raccontando di sé, continuamente a metà tra memoria e paura, si abbandona ad altre storie, a barzellette, tenta giochi di prestigio, deviando in apparenza dal filo del suo discorso. In questa sua confessione laica, Thom Pain vuole cercare di dare un senso alla sua vita, trasformare la rovina in salvezza, a dispetto di tutto, restituire qualcosa di nobile e di buono al pubblico e a se stesso.

I biglietti per “THOM PAIN” (15 euro intero, 13 euro ridotto, 2.50 euro con card Giovani a Teatro) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano fino al giovedì mattina. I biglietti, inoltre, si possono anche prenotare sul sito www.teatrovilladeileoni.it oppure acquistare online al sito www.greenticket.it.
I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

Prosegue nel frattempo la possibilità di acquistare il carnet per la sezione “FUORICLASSICO”, il percorso dedicato al teatro che più si avvicina ai classici di tutti i tempi, rileggendoli in chiave originale.
Dalla riproposizione di “Festa di Famiglia” di Pirandello - con l’apporto fondamentale alla drammaturgia di Mitipretese e Andrea Camilleri - alla riscoperta di testi veneti quali “Se no i xè mati no li volemo”, un tragicomico ritratto della provincia veneta della fine dell’800; da uno dei cardini della letteratura italiana con “I Paladini di Francia” che rivisita l’Orlando Furioso in salsa di pupi siciliani a personaggi ormai “classici” nel loro genere come Maria Callas in una rilettura di Luca Scarlini. Tutto questo sono i fuoriclasse dei Classici. Le compagnie italiane coinvolte nel percorso “Fuoriclassico” sono Koreja, Patricia Zanco con La Piccionaia – I Carrara, Teatro Stabile Del Veneto “Carlo Goldoni”, Teatri Spa e Teatro Carcano – Milano, Mitipretese con Andrea Camilleri.

Il carnet Fuoriclassico (4 spettacoli al costo di 40 euro) è acquistabile all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni (via Don Minzoni 26, Mira) fino a venerdì 28 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, oppure alla biglietteria del Teatro Villa dei Leoni a partire dalle ore 20.00 dei giorni di spettacolo.

“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: in occasione di ogni spettacolo in cartellone, sarà attivo un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni. L’equobar, il primo attivo in provincia di Venezia, sarà gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA e offre prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo con prodotti di caffetteria, pasticceria, snack e aperitivi.


Elio Germano
THOM PAIN (BASATO SUL NIENTE)
testo di Will Eno
con Elio Germano
traduzione di Noemi Abe

Un uomo tragicamente positivo che cerca ancora di amare la vita senza spiegarla troppo, né di trovare soluzioni o insegnamenti. Coraggioso, nel suo porsi davanti ai dubbi e scrollarli via con un “chi se ne frega”. Non giudicatelo: non è migliore, né peggiore di voi. Di sicuro è vivo. E le sue emozioni sono le grandi protagoniste di questo testo: difficile non sentire la loro irrefrenabile pressione, come fossero una lattina di una bevanda gasata che è stata energicamente agitata e posata lì… Esploderà? Era un fremito quello che abbiamo appena avvertito?


“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, la stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Villa dei Leoni di Mira, è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia.


INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *