CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

Teatro Duni, Luciano Virgilio e Annamaria Guarnieri il 20 gennaio a Matera


 
 
Associazione Culturale Incompagnia 
  Matera
 
 
presenta

 
 

 

COMUNICATO STAMPA


MATERA, IL 20 GENNAIO
AL TEATRO DUNI "ANTONIO E CLEOPATRA ALLE CORSE", CON ANNAMARIA GUARNIERI E LUCIANO VIRGILIO

 
Data del comunicato:
18 gennaio 2011

Dopo la pausa natalizia riparte a gran velocità la Rassegna Teatrale di Matera, realizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia, con sei appuntamenti da gennaio a marzo 2011. Si riprende Giovedì 20 gennaio (Teatro Duni di Matera, ingresso ore 19.30, sipario ore 20.30) con "Antonio e Cleopatra alle corse" di Roberto Cavosi per la regia di Andréè Ruth Shammah, con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio (Produzione Teatro Franco Parenti). E' la storia di Bambina, una donna relegata in casa da una grave fotofobia, e costretta a mantenere le relazioni con il resto del mondo per interposta persona: è infatti Bambino, suo marito, un uomo squattrinato e girovago, a trasferire alla donna le sue esperienze di vita quotidiana, quando rientra a casa. E' il confronto di una coppia "vecchia e stanca" in una casa buia, il posto ideale per lasciarsi andare al bilancio di un'esistenza tra ricordi e occasioni mancate, comprensibile intolleranza e affettuosa complicità.


I due straordinari interpreti, dal 2010 compagni anche nella vita, rappresentano la quintessenza del teatro italiano di qualità: Annamaria Guarnieri vanta una carriera teatrale e cinematografica impressionante, davvero difficile da sintetizzare. Il suo esordio risale al 1953, diretta da registi sacri come Zeffirelli e Ronconi. E' conosciuta dal grande pubblico anche per aver interpretato pagine storiche della prosa televisiva della Rai, da "La Cittadella" (1964) a "David Copperfield" (1965), "... e le stelle stanno a guardare" )1971, tutte perle firmate dalla regia di Anton Giulio Majano. Luciano Virgilio è attore esperto e poliedrico: partecipa a produzioni importanti firmate dal gotha del teatro italiano: "I lunatici" per la regia di Luca Ronconi, "Re Lear" e "La Tempesta" (regia di Giorgio Strehler), interpreta Macduff in "Macbeth" diretto da Vittorio Gassman; ma, anche in questo caso, la serie di esperienze significative è assai più lunga. Virgilio partecipa inoltre alle produzioni televisive, passando dalle mini-serie degli anni '70 ("Le cinque giornate di Milano") alla fiction dei nostri giorni, come in "Amico Mio 2" e "Un prete tra noi 2". 


 
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011. 

 

Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

 

 


Relata Refero: i commenti della Stampa

 

Nello spettacolo, condotto con passione e crudeltà dalla regista, Virgilio spicca con una grandissima prova d'attore ben ripagato da una non meno brava Guarnieri. Un autore che spicca per la sua sorprendente abilità nel ridare aspetti originali a storie antiche e brilla nel cogliere le originalità del quotidiano. Da vedere.  Franco Quadri - la Repubblica 

 

La bella commedia di Cavosi è una storia semplice ma densa di echi, sottotesti, stratificazioni psicologiche, che l'intensa regia della Shammah disvela, affondando in verticale nel testo per guidare gli attori, i bravi Guarnieri e Virgilio, lungo interpretazioni ricche e mai banali, facendo crescere personaggi cui i due interpreti offrono o mille sfaccettature. Magda Poli - Corriere della Sera

 

Guardateli, la Guarnieri e Virgilio, mentre la loro vita di coppia oscilla fra esplosione e ricomposizione. Il testo è di grande forza espressiva, la regia lo affronta con grazia acuminata, ossia con una leggerezza non priva di dolore e di cattiveria. Osvaldo Guerrieri - La Stampa


Collegamenti Utili

Sito internet Associazione Culturale Incompagnia

Comunicati stampa precedenti

Rassegna stampa della stagione teatrale

Sito internet di Annamaria Guarnieri

Cartellone
 

 

 


"ANTONIO E CLEOPATRA ALLE CORSE"
di Roberto Cavosi

 

 

con Luciano Virgilio e Annamaria Guarnieri

 

Regia Andrée Ruth Shammah
Premio Speciale della Giuria Riccione 2007
Finalista nella terna dei premi Eti Oscar del Teatro 2009
Produzione Teatro Franco Parenti
 


 

 

Giovedì 20 gennaio 2011

Teatro Duni

 

(ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30)

 

Note di Regia

 

Antonio e Cleopatra è il racconto di un grande amore che si infrange nella quotidianità.Un amore che si deve confrontare con l'estremo surrealismo della nostra vita. Un amore che cerca la luce e una felicità impossibile, che gioca le sue passioni e i suoi sentimenti come in un tragicomico gioco ai cavalli.

Roberto Cavosi
Foto di scena

cliccare sulla miniatura per scaricare la relativa immagine ad alta definizione

Antonio e Cleopatra alle Corse - 1 Antonio e Cleopatra alle corse - 2 Antonio e Cleopatra alle corse - 3

Gli spettacoli della Rassegna Teatrale


20.01.2011 - sipario ore 20:30 
Luciano Virgilio e Anna Maria Guarnieri: "Antonio e Cleopatra alle corse"

 

30.01.2011 - sipario ore 17:30
Paolo Rossi: "Mistero Buffo di Dario Fo - nell'umile versione pop"

 

10.02.2011 - sipario ore 20:30
Simone Cristicchi: "Li Romani in Russia - racconto di una guerra a millanta mila miglia"

 

20.02.2011 - sipario ore 17:30
Nicoletta Braschi: "Tradimenti"

 

10.03.2011 - sipario ore 20:30
Ambra Angiolini e Piergiorgio Bellocchio: "I pugni in tasca"

 

24.03.2011 - sipario ore 20:30
Alessio Boni: "Realtà e verità. Una serata per Pasolini"
__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Associazione Culturale Incompagnia

Associazione Culturale Incompagnia
c/o Incongress
Via Don Minzoni, 38
75100 Matera
tel. 0835/337220

info@incompagnia.com
_____________________________________________________________________________
Ufficio Stampa:
 
ServiziStampa by Resolvis

ServiziStampa by Resolvis


 
Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452 Find us on Facebook Follow us on Twitter
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
ServiziStampa e Resolvis marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
Rel. 1.2


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *