Arriva a Roma al Teatro Belli Caracreatura di Pino Roveredo
regia di Franco Però con Maria Grazia Plos.
Dal 25 al 30 gennaio arriva al Teatro Belli di Roma "Caracreatura" di Pino Roveredo, produzione La Contrada – Teatro Stabile di Trieste - che dallo scorso anno è in tournèe in Italia con grande successo di pubblico e critica.
Tratto dal romanzo omonimo e adattato per le scene dallo stesso Roveredo, "Caracreatura" è il terzo testo dell'autore triestino allestito dallo Stabile privato triestino dopo Ballando con Cecilia e Capriole in salita.
In scena c'è una madre che inizia il racconto di una vita normale di sacrifici e affetto profondo. Al centro c'è un figlio, amatissimo, che si osserva crescere con mille aspettative fino al giorno terribile della scoperta che la caracreatura ha gettato via il futuro per pochi attimi di felicità artificiale. Marina è una donna di mezza età con una storia di fatiche, abbandoni e violenze familiari alle spalle, ma con una voglia di riscatto mai venuta meno. La vita pare averla condotta alle soglie di una esistenza serena assieme al marito e al figlio Gianluca, ma qualcosa s'incrina. Il ragazzo smarrisce se stesso con l'affidare la sua giovinezza a droghe sempre più pesanti e finisce in carcere; il marito muore lasciandola sola ad affrontare una tragedia così grande.
Ed ecco allora profilarsi l'odissea di questa Madre, plebea e sublime, volgare e delicata, che farà di tutto per salvare la sua caracreatura, fino ad un gesto d'amore estremo e sorprendente.
Pino Roveredo si è affermato nel panorama letterario italiano affrontando tematiche difficile e scomode come l'alcolismo, il manicomio, la droga o il carcere. Ha esordito nella narrativa nel 1996 con "Capriole in salita" (oggi adottato come libro di testo in oltre cento scuole italiane). Successivamente pubblica alcune raccolte di racconti e diversi romanzi, vincendo nel 2005 il 43° Premio Campiello (e diversi altri premi letterari) con "Mandami a dire". Accanto alla sua fervente attività di scrittore (nel 2009 è uscito "Attenti alle rose" e nel 2010 "La melodia del corvo"), Roveredo collabora come opinionista con diversi quotidiani ed è impegnato da anni nel sociale, prima come operatore degli alcolisti in trattamento e poi come responsabile del Centro Studi della Comunità di San Martino al Campo.
Protagonista di "Caracreatura" è Maria Grazia Plos, l'attrice friulana che fa parte da tanti anni della compagnia stabile della Contrada: con questa prova, Plos aggiunge un altro struggente ed emozionante figura alla sua galleria di personaggi, dimostrandosi ancora una volta duttile nel trasformarsi in scena dai ruoli più comici a quelli fortemente drammatici.
Approdata alla Contrada nel 1983, dopo il diploma alla Civica Scuola di Recitazione "Nico Pepe" di Udine, Maria Grazia Plos ha iniziato una lunga collaborazione con lo Stabile di Trieste, partecipando a diversi spettacoli di teatro ragazzi e in seguito a tutti gli allestimenti di inaugurazione della stagione. Ha lavorato sotto la direzione di Francesco Macedonio, Patrick Rossi Gastaldi, Mario Licalsi, Giorgio Pressburger, Antonio Salines e tanti altri e figura tra gli interpreti di entrambi gli spettacoli di Pino Roveredo prodotti dalla Contrada: Ballando con Cecilia, presentato nel 2001 al Festival di Todi e al Mittelfest, e Capriole in salita.
Con Maria Grazia Plos troviamo in scena Julian Sgherla, giovane attore diplomato al primo Corso biennale per Allievi Attori dell'Accademia Teatrale "Città di Trieste", che in "Caracreatura" veste i panni del figlio della protagonista. Piccolo cammeo in scena per Riccardo Maranzana, che compare solamente in video. L'attore, che qui interpreta il marito scomparso, viene evocato nei ricordi di Marina.
Dirige lo spettacolo Franco Però, alla sua prima regia per la Contrada. Diplomato all'Istituto d'Arte Drammatica di Trieste nel 1974, Però ha lavorato come attore e aiuto-regista con Aldo Trionfo, Franco Enriquez e Gabriele Lavia (del quale è stato assistente fra il 1980 e il 1983). Tra le sue numerose regie di prosa, Però dirige spettacoli di David Mamet, Sam Shepard, Claudio Bigagli, Enzo Siciliano, Alan Ayckbourn, Per Olov Enquist, Noël Coward, Athol Fugard, Beckett, Paul Claudel, Edward Albee, Marivaux, Albert Camus e tanti altri.
Per "Caracreatura", le scene e i costumi che ricreano l'atmosfera dei personaggi di Roveredo sono stati ideati da Andrea Stanisci. Carlo Moser ha curato gli effetti sonori, Maurizio Bressan le riprese video, mentre la voce del giornale radio è di Adriano Giraldi.
Con cortese preghiera di pubblicazione
L'Ufficio Stampa
TEATRO BELLI
piazza Sant'Apollonia, 11a – Tel. 065894875
info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it
dal 25 al 30 gennaio
dal martedì al sabato alle 21,00 – domenica alle 17,30
Prezzi: interi € 18,00 – Ridotti € 13,00
la Contrada – Teatro Stabile di Trieste
presenta
Maria Grazia Plos
in
Caracreatura
di Pino Roveredo
tratto dall'omonimo romanzo di Pino Roveredo
regia
Franco Però
con Julian Sgherla
e con Riccardo Maranzana nel ruolo del padre
scene e costumi Andrea Stanisci
effetti sonori riprese video voce del giornale radio
Carlo Moser Maurizio Bressan Adriano Giraldi
Nessun commento:
Posta un commento