Cinema e Teatro
Cerca nel blog
giovedì 24 febbraio 2011
“GUSTI ASTRALI”: L’OMAGGIO E LO SBERLEFFO DEI SACCHI DI SABBIA AL “DON GIOVANNI DI MOZART”
Tra i gruppi più impegnati nel teatro contemporaneo italiano, i Sacchi di Sabbia si inseriscono a pieno titolo all’interno della sezione “Pianeta Contemporaneo” del cartellone vicentino: a tal proposito, fino a venerdì 25 febbraio sarà ancora possibile acquistare l’abbonamento ai quattro spettacoli del cartellone che meglio rappresentano i nuovi territori di ricerca della scena nazionale (insieme a “DON GIOVANNI DI MOZART”, anche “I AM 1984” di Barbara Matijević e Giuseppe Chico, “ENIMIRC” di Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato, e “BALLARINI” di Emma Dante).
Dall’approfondimento sul melodramma che nel 2008 è valso alla compagnia pisana il prestigioso Premio Ubu, “DON GIOVANNI DI MOZART” è uno spiazzante approccio all’opera di Mozart, in cui sono incastonate le arie più significative del Don Giovanni, interpretate “rumoristicamente" dagli attori.
Scritto da Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e Giulia Gallo, sul palcoscenico insieme a Arianna Benvenuti, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli e Federico Polacci, “DON GIOVANNI DI MOZART” è un capriccio per "boccacce e rumorini" che propone, attraverso una partitura rigorosissima di "gesti musicali", la struttura essenziale dell’opera mozartiana.
In scena il pubblico assiste ad un'esecuzione a cappella di una riduzione dell’opera mozartiana da parte di una piccola corale: ma i giovani che la compongono non sono musicisti, bensì attori che hanno costruito la loro partitura "recitando" la musica di Mozart.
Dalla recitazione del suono, dal tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, i Sacchi di Sabbia arrivano - addentrandosi dalla "parte sbagliata" quella che nessun musicista praticherebbe - a una pionieristica versione dell'Opera di Mozart: una versione "sgrammaticata", senza "rappresentazione", ma che in virtù delle tragicomiche espressioni facciali degli attori chiamati ad imitare le sonorità degli strumenti e l'ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, riesce ad evocare l'essenza del grande personaggio mozartiano.
Al termine dello spettacolo, per il progetto Theatre Sharing, GUSTI ASTRALI propone al pubblico un incontro con gli attori de i Sacchi di Sabbia, che dialogheranno con il compositore, direttore d’orchestra e organista Pierangelo Valtinoni attorno ai temi dello spettacolo. Condurrà l’appuntamento Carlo Presotto.
Pierangelo Valtinoni
Compositore, direttore e organista. Le sue composizioni sono eseguite in Italia, in Europa, in Asia e in America. Nel 2001 ha composto l’opera Pinocchio, nel 2010 per la Komische Oper di Berlin ha composto La regina delle Nevi, ha scritto musiche per film e teatro. È docente al conservatorio di Vicenza dove ricopre la carica di vicedirettore.
GUSTI ASTRALI porta con sé anche una novità “sostenibile” per il pubblico: in occasione di ogni appuntamento in cartellone, e di quelli della rassegna FAMIGLIE A TEATRO, sarà attivo un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del Teatro Astra.
L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Vicenza, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA: un segnale positivo di attenzione ai prodotti equosolidali, biologici e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico prima e dopo gli spettacoli con prodotti di caffetteria, pasticceria, snack e aperitivi.
I biglietti per “DON GIOVANNI DI MOZART” (intero 13 euro, ridotto 11) sono in vendita presso gli uffici del Teatro Astra dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il mercoledì fino alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti anche online su www.greenticket.it, oppure presso l’Agenzia Viaggi AVIT (viale Roma).
La stagione “Gusti Astrali 2010-2011”è curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta, Gruppo AIM, Askoll.
Informazioni per il pubblico:
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell’Isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725, astra@piccionaia.org
www.piccionaia.org
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento