CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

Teatro dell’ Orologio STREGHE Donne di oggi sul rogo

STREGHE

Donne di oggi sul rogo 

di Marco Avarello , da un'idea di Linda di Pietro

Regia Linda di Pietro

Con Roberta Cartocci, Antonella Civale, Marta Nuti, Tiziana Scrocca 
 
 

Dal  22 al  27 febbraio  2011" al Teatro dell'Orologio  di Roma, in programma  STREGHE – Donne di oggi al rogo, uno spettacolo  di "6 pezzi al femminile" che con evidenti riferimenti alla realtà contemporanea, racconta  le storie  e le caratteristiche personali che portano 6 donne di oggi,  ad essere etichettate come 'Streghe" e, in quanto tali, irrimediabilmente giudicate e condannate".  

Cosa hanno in comune una sindacalista scomoda, come Costantina Kuneva, Sa femina accabadora, la "missionaria" che porta la dolce morte, una giovane madre sciagurata,  l'acida professoressa della nostra adolescenza, una suora  tanto impeccabile quanto originale e perfino una vittima della poesia.  

Quale parte di loro scatena nella collettività  una classificazione tanto sbrigativa , tanto pesante e faticosa da  sostenere? 

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle, diceva Voltaire, ma è poi vero che abbiamo smesso?

Il mito della donna oscura si è trasformato, ha perso il suoi caratteri folkloristici, ma non è mai stato veramente superato.  

Cosa fa oggi di una donna una strega? Quali sono le regole, l'intreccio di caso e scelte che portano  una donna comune ad essere così fortemente etichettata? 

Il racconto che viene proposto da "Streghe" vuole essere quindi uno spunto di riflessione che porta ad aggirare l'immagine pubblica stigmatizzata, ad uscire  dal giudizio collettivo,  consentendo allo spettatore di recuperare una visione di queste personalità più nitida, comprensibile, più vicina, umana e non di rado sorprendente 
 

Ufficio stampa Michela d'Agata cell 3397173656

Email miki.dagata@gmail.com 
 
 
 
 

Associazione Culturale Artinmovimento

Sede Legale: via Edoardo Amaldi n. 342 cap 00143 Roma – 388/1819905 06/45555442

P. IVA 10240951003

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *