CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

“VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”, UN PROGETTO CHE CRESCE: 2000 SPETTATORI E 650 FAMIGLIE COINVOLTE

2000 spettatori totali e 650 famiglie coinvolte, per un progetto che, giunto al secondo anno, dimostra di avere tutte le potenzialità per diventare un “classico” nella programmazione culturale di Schio (VI). L’edizione 2010-2011 di VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna domenicale del Teatro Pasubio dedicata ai bambini e alle bambine di Schio da Fondazione Teatro Civico e Comune, con il sostegno di Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler, ha colto dunque nel segno.
Il cartellone, inserito all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i laboratori per insegnanti e ragazzi – ha superato i risultati della scorsa stagione, attirando in platea 200 spettatori in più rispetto al 2009-2010. E il gradimento della proposta è dimostrato anche dal numero degli abbonamenti venduti: introdotti quest’anno per la prima volta, hanno conquistato ben 186 famiglie.
Un bilancio che gratifica gli organizzatori non solo per la risposta quantitativa: “Siamo molto soddisfatti per la crescita che il progetto sta dimostrando già alla seconda edizione - dichiara l’Assessore alla Formazione e alla Città dei Bambini di Schio Lina Cocco -. Uscire la domenica insieme ai genitori, ai nonni, alle zie e agli amici è un’avventura importante, e il nome di questo momento di festa è teatro, teatro per i ragazzi. Da anni il Comune di Schio, attraverso il progetto Volare Alto, offre alle giovani generazioni alcuni percorsi di educazione al teatro, proponendo sia la formazione dello spettatore sia la formazione attiva. Vieni a teatro con mamma e papà, in particolare, offre ai genitori l’opportunità di passare una domenica diversa con i propri figli, condividendo esperienze ed emozioni nuove e sempre entusiasmanti. Il teatro si dimostra dunque un buon momento per mettersi in gioco, e ci spinge a investire con forza sulla formazione delle nuove generazioni”.
“In sala abbiamo visto bambine e bambini non solo divertiti, ma anche molto attenti – fa eco la direttrice artistica Annalisa Carrara -: un pubblico incredibilmente consapevole, che applaudiva rispettando i tempi teatrali, come di solito sa fare solo lo spettatore adulto. Una reazione che, nei più piccoli, non si era mai visto prima. Questo è per noi un motivo ulteriore per costruire una terza edizione ancora più ricca, visto che abbiamo raccolto da più parti la richiesta di ampliare il carnet di spettacoli in cartellone”.

VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 2010-2011 ha offerto al pubblico una proposta spettacolare diversificata nei contenuti e nelle tecniche artistiche utilizzate (dai burattini ai pupazzi, dagli oggetti al teatrocirco fino al teatro d'attore con musica), capace di catalizzare l’attenzione dei più piccoli offrendo sguardi diversi sul teatro e sul mondo stesso dei bambini.
Sul palcoscenico del Teatro Pasubio si sono susseguiti Teatro Pirata con i pupazzi di “CINDERELLA VAMPIRELLA”, La Piccionaia - I Carrara e il teleracconto della “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE”; il teatrocirco di Milo e Olivia, con “KLINKE”; Silvano Antonelli e la narrazione con animazione di oggetti di “STORIA DI UN PALLONCINO”; e infine il teatro con musica dal vivo proposto da Accademia Perduta nel classico della fiaba “I MUSICANTI DI BREMA”.

“VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” nasce dalla collaborazione di Fondazione Teatro Civico e Comune di Schio all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i progetti formativi – ed è sostenuto, in qualità di main sponsor, da Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler.


Informazioni per il pubblico:
Fondazione Teatro Civico di Schio
Numero Verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *