CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

PICCOLI EQUIVOCI. Teatro piccolo eliseo dal 15 febbraio

rassegna dedicata all'arte dell'attore e del racconto

direttore artistico Orazio Torrisi 

Piccolo Eliseo Patroni Griffi

dal 15 febbraio al 6 marzo

         

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

con 

FRANCESCO MONTANARI, DIANE FLERI, MAURO MECONI

DANIELE DE MARTINO, STELLA EGITTO, FRANCESCO MARTINO 

DISEGNO LUCI SERGIO ROSSI 
SCENOGRAFIA E COSTUMI UMBERTO DI NINO 

Cominciando a scrivere questa scheda mi sono accorto che Piccoli Equivoci ha le stesse iniziali del Piccolo Eliseo, quindi si vede che era destinato a rivedere la luce in questo teatro.

Andò in scena per la prima volta al Festival di Spoleto nel 1986 prodotto da Carlo Molfese, con la regia di Franco Però ed ebbe un grande successo, che mi valse il premio Taormina Arte come opera prima, dedicato anche a tutta la compagnia di cui voglio ricordare almeno Sergio Castellitto ed Elisabetta Pozzi. Divenne poi il primo film di Ricky Tognazzi, che vinse il David come regista esordiente. Inoltre, negli anni, il testo è diventato materia di studio e di esercizio all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica, che è stata anche la mia scuola.

E' una storia molto divertente e amara, a momenti toccante e quasi tragica.   I protagonisti sono dei giovani attori, ma si parla poco del mestiere, se ne parla quasi per incidente, quando non si riesce a dirsi altro. Il tema centrale sono i sentimenti, l'amore, l'amicizia, quanto sia giusto sacrificare di quello che di buono abbiamo dentro per soddisfare il proprio interesse.

Temi etici, morali, che sono sempre più al centro del nostro vivere civile, ai quali Paolo, nevrotico fino al paradosso, cerca di dare un ordine, un senso, innescando però una scombinata girandola che spiazza e sorprende il pubblico (di solito) e gli altri personaggi. 

PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI

via Nazionale, 183 - Roma

Tel. Botteghino 06 4882114 | 06 48872222

Orario: mar./sab. h 20.45 - dom. h 17.00

Biglietti: da € 20,00 A € 15,00

Info: romacittateatro@gmail.com - Sito: www.romacittateatro.com 

Ufficio stampa SVS Silvia Signorelli 338.9918303 Viola Sbragia 335.8369150

ufficio stampa di RomaCittàTeatro Marzia Spanu 335.6947068

Piccoli equivoci

NOTE DI REGIA

e di qualcos'altro 

Se per ogni scrittore c'è un'opera fondamentale che meglio lo rappresenta, la mia è  sicuramente Piccoli equivoci, la prima commedia che ho scritto e quella che mi è venuta meglio. Ogni volta che scrivo qualcosa di nuovo mi ci confronto, e provo uno strano senso di gelosia quando mi rendo conto che non ce la faccio a superarla. Paradossale, perché è di me che sono geloso, ma non posso farci niente. Forse perché mi ricordo del piacere che ho provato scrivendola e che probabilmente non proverò mai più,  poiché è legato alla giovinezza, ai trent'anni, all'età dei miei personaggi.

Piccoli equivoci è  stata un'esperienza speciale  e mi sono sempre detto che l'avrei rivissuta solo se ci fossero state le condizioni giuste. Ho dovuto aspettare venticinque anni. Ed eccola qua, l'occasione: un giovane produttore, Robert Schiavoni, che me la propone con entusiasmo, nonostante le condizioni sempre più difficili del teatro italiano, sei attori perfetti per il ruolo che si buttano nell'impresa nonostante i sacrifici a cui vanno incontro, un teatro di prestigio come il Piccolo Eliseo, all'interno della bella rassegna di Orazio Torrisi, e il gioco è fatto. Non poteva capitarmi di meglio.

E torno sugli attori, perché gli attori, in teatro, almeno nel teatro che piace a me, sono tutto. A mio avviso non esiste spettacolo teatrale che abbia un senso senza dei bravi attori, non esiste scrittura scenica qualsivoglia, se loro, gli esseri umani che agiscono, non mi comunicano niente, se non vedo e non sento passare anche dal più piccolo gesto l'energia che riesce a comunicare solo un attore che è dotato e che ha studiato con caparbietà e con passione per comunicarmelo.

Attori, attori, attori! Finalmente ho avuto la possibilità di scegliere e di lavorare con degli attori che avessero come unica caratteristica quella di essere bravi e giusti per il ruolo. Dovrebbe essere la regola, e invece è diventata una rarità vedere delle persone giuste nei posti giusti, nel nostro paese.

Il mio lavoro si è  concentrato principalmente su di loro. Essendo anch'io un attore, e sapendo cosa vuol dire essere fisicamente su un palcoscenico, conoscendo bene le ansie e le insicurezze che vengono, ho fatto in modo che vivessero un esperienza il più piacevole possibile. L'unica cosa che ho chiesto è che arrivassero alle prove preparati perché volevo cominciare subito a provare in piedi, come ho imparato da Otomar Krejca, quando mi ha diretto  nelle Tre sorelle, molti anni fa. E loro sono arrivati con la parte a memoria e così abbiamo cominciato a muoverci sul palcoscenico fino dal secondo giorno, a trovare i rapporti fra i personaggi, che sono sempre dei rapporti fisici prima di tutto,  dei rapporti di spazio. Come non comincio mai a scrivere una scena senza pensarla in uno spazio ben definito, anche se poi, magari non lo descrivo esplicitamente, non potrei mai impostare una scena con degli attori senza disporli in un ambiente, fra variabili fisse o mobili che possono essere gli oggetti o gli altri personaggi.

E per ambiente, in questo caso, per la scena, ho richiesto al mio scenografo la prova più  difficile, ovvero la semplicità. Avevo in mente, da anni, ogni volta che pensavo a questo spettacolo, che avrei voluto che si svolgesse su un palcoscenico nudo, che si sentisse il teatro, anche perché i personaggi sono degli attori, quindi, in qualche modo ci sarebbe stata una coerenza, una identificazione immediata, da parte del pubblico, e anche da parte di loro stessi, con il loro mestiere.

Il lavoro che ho fatto con Umberto Di Nino, che firma anche i costumi, è stato lungo e faticoso, forse impensabile per chi vedrà la sintesi a cui siamo arrivati, ma ne è valsa la pena. Ne sono veramente molto contento, perché è una scena che si trasforma a seconda dei teatri in cui andiamo, acquisendone i pregi e i difetti, che però non sono casuali, ma, di volta in volta, una nostra scelta, esaltati, o nascosti, dalla sapienza di un vero maestro della luce come Sergio Rossi.

Le musiche praticamente non ci sono. Solo qualche accenno dalla radio o dalla televisione. Per il resto, ogni tanto, rumori di fondo.

Ma voglio tornare sugli attori. Questi ragazzi - e purtroppo, per la mia età, posso permettermi di chiamarli così - sono riusciti a darmi delle emozioni che  non provavo da molto tempo. Mi hanno fatto capire, con evidenza, che anche se io sono invecchiato, i miei personaggi sono ancora lì intatti e si fanno ascoltare con una certa forza, sanno ancora dare gioia e dolore e un po' di senso a questo lavoro che mi sono scelto.

Questo senso, questa gioia che abbiamo provato noi a fare questo spettacolo, spero proprio di riuscire a comunicarla. 

                                                                                                     Claudio Bigagli 
 

CLAUDIO BIGAGLI 

TEATRO 

EST OVEST -  CRISTINA  COMENCINI                                                                                 

LA CAPRA - E. LAMANNA

STRUZZI – (INTERPRETE AUTORE E REGISTA)

ORDINE D'ARRIVO - V. FRANCESCHI

DURI DI CUORE, DEBOLI DI NERVI – (INTERPRETE AUTORE E REGISTA)

LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE - M. MISSIROLI.

MARIO E LUISA SI SONO LASCIATI - M. SCIACCALUGA (INTERPRETE E AUTORE)

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE - M. SCIACCALUGA     

TRE SORELLE - O. KRAICA

LA MARIUANA DELLA MAMMA E' LA PIU' BELLA - D. FO 

COME AUTORE

PICCOLI EQUIVOCI - F. PERÒ

L'UOMO DELLA MIA VITA - E. COLTORTI

CINEMA

HO VOGLIA DI TE - L. PRIETO

SCRIVILO SUI MURI - G. SCARCHILLI

LE ROSE DEL DESERTO - M. MONICELLI

TRE METRI SOPRA IL CIELO - L. LUCINI

IL QUADERNO DELLA SPESA - T. CERVI

LEGAMI DI FAMIGLIA - REGIA P. SAGLIOCCO

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *