C'è qualcosa che rende questo spettacolo "Utile"
Sei ragazzi alla fine di una guerra, sono partiti militari, sono ora uomini dal maglione strappato, dal cappotto sporco.
Sono nel limbo, nel passaggio tra il caos alle spalle e il futuro oscuro davanti. Cosa troveremo al ritorno? Cosa porteremo con noi da qui? Cosa riusciremo a dimenticare e quali dolori avremo la fortuna di dimenticare?
E'il sottile legame silenzioso che lega un gruppo di giovani partiti per amore della propria Patria o per crescere.
La regia è presente e muove i sei con maestria nello spazio e nel tempo e sale la tensione fino all'ultimo, portando il pubblico alla fine, a chiedersi se veramente, quei ragazzi, faranno ritorno.
22 – 27 FEBBRAIO 2011
DI GUERRA E DI SOGNI
testo e regia di Francesco Rossini
con Matteo Bolognese, Edoardo Ciufoletti, Alessandro Musto
Niccolò Scognamiglio, Francesco Vellei
Una guerra. Una delle tante.
Non importa quale, non importa dove. La violenza è assoluta, universale. Il significato che vogliamo darle è opinabile. "Di guerra e di sogni" analizza una delle infinite possibilità della violenza, quella della vendetta. Accanto alla vendetta il passato, ma soprattutto il futuro.
Proprio qui la rabbia diventa fondamento di parole, pensieri, azioni. Quello che resta della morale tenta di contrapporglisi, come sempre senza argomenti, senza potersi spiegare fino in fondo. Andare avanti o scegliere da che parte stare.
"Di guerra e di sogni" vuole essere una fotografia. Una fotografia dilatata nella quale i personaggi si lascino osservare.
E' nella profondità dei personaggi che avrà luogo la violenza più grande, quella della quale non si scorge minima traccia. Violenza alla quale, forse, possono contrapporsi il ricordo o l'immaginazione di qualcosa di diverso. Ciò che resta della realtà è un' immagine lontana e sbiadita, simile ad una polverosa pellicola degli anni quaranta. Non restano, come sempre, che domande.
22 – 27 FEBBRAIO 2011
ore 21
domenica ore 18
INT € 13
RID € 10
Compagnia L'ALBATRO presenta
DI GUERRA E DI SOGNI
testo e regia di Francesco Rossini
con Matteo Bolognese, Edoardo Ciufoletti, Alessandro Musto,
Niccolò Scognamiglio, Francesco Vellei
TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa de' Settesoli 2
Nessun commento:
Posta un commento