8 dicembre 2014 dalle h 20
TEATRO ITALIA
Via Bari 18, Roma
Nell'ambito della rassegna CORRISPONDENZE
COMPAGNIA ATACAMA
COME UN BAMBINO ABBANDONATO NELLO SPECCHIO DELL'ARMADIO
Nuova produzione 2014
a seguire
COMPAGNIA EXCURSUS
COLORI PROIBITI
*******
COMPAGNIA ATACAMA
presenta
COME UN BAMBINO ABBANDONATO NELLO SPECCHIO DELL'ARMADIO
Nuova produzione 2014
Ideazione, coreografia e regia: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Valeria Baresi, Giorgio Iacono, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Sabrina Rigoni
Musiche Originali: Epsilon Indi
Costumi: Medea Labate
Scene: Giulia Trefiletti
Luci: Danila Blasi
Produzione: Atacama
Con il contributo di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo -Dipartimento Dello Spettacolo _Residenze: La Scatola Dell'Arte
La letteratura, i romanzi, la poesia, gli aforismi continuano ad essere la fonte d'ispirazione del lavoro coreografico di Patrizia Cavola ed Ivan Truol della Compagnia Atacama. Da "Istruzioni per rendersi infelici" (2004) tratto dal testo di Paul Watzlawick a "Galleggio, Annego, Galleggio" (2013) creazione per cinque danzatori nata dalle suggestioni di "Cabaret Mistico" di Alejandro Jodorowsky approdiamo nel 2014 a COME UN BAMBINO ABBANDONATO NELLO SPECCHIO DELL'ARMADIO, liberamente ispirato dalla Storia di un corpo di Daniel Pennac. Per i coreografi, dal perdersi dentro la propria immagine riflessa comincia il viaggio nel corpo. Diventare messaggero, veicolo, essere memoria, trarre emozioni e sorprese, fare scoperte, sentendosi simili, pur essendo unici e vulnerabili. Il lavoro è partito dal primo sguardo, dalla prima percezione di una sensazione o di un'emozione, dalla scoperta di come una parte di noi funziona e si fa sentire. Lo spettacolo in scena l'8 dicembre al Teatro Italia nella rassegna CORRISPONDENZE, ha debuttato il 30 maggio al Teatro di Tor Bella Monaca è stato allestito alla La scatola dell'arte, spazio residenziale dedicato alla danza e alla formazione di Roma e vede in scena cinque danzatori.
ATACAMA La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore, ed è sostenuta e riconosciuta dal M.I.B.A.C.T Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo – Dipartimento dello Spettacolo. Dal 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell'Arte di Roma, centro di formazione e produzione. Le produzioni di Atacama con le coreografie di P. Cavola e I. Truol sono: "Dal Sud"(1997), "Sguardo rubato" (1998), "La Cama" (2001), "Istruzioni per rendersi infelici" (2004), "Caos" (2006), "L'Ambito" (2007), "Esposta" (2010), "Rosso Carminio" (2011), "Galleggio, Annego, Galleggio" (2013) presentate in importanti e numerosi Festival e Teatri in Italia, Spagna e Belgio. Atacama cura la Direzione Artistica per la Danza della stagione 2013/2014 e del 2014/2015 del Teatro Tor Bella Monaca di Roma - Direzione Artistica di Alessandro Benvenuti.
COMPAGNIA EXCURSUS
presenta
con Valerio De Vita, Enrica Felici, Ricky Bonavita
disegno luci Danila Blasi
La lettura del romanzo "Colori proibiti" pubblicato nel 1951 dallo scrittore giapponese Yukio Mishima ha ispirato una riflessione sui rapporti amorosi intergenerazionali. Nello spazio stilizzato di una stanza chiusa il coreografo esplora la relazione fra i tre protagonisti di diversa età ed esperienza di vita attraverso il pathos della danza e la complicità e la dinamica dei corpi, restituendo le incertezze e le fragilità di un triangolo che non trova soluzione.
La coreografia abbraccia così i diversi momenti della storia, la fluidità della danza si oppone agli squilibri e le fratture, che comporta ogni variazione della relazione fra i personaggi, snodandosi nello spazio triangolare di una scenografia essenziale, che evidenzia i limiti di questo gioco e allo stesso tempo la sofferenza che implica.
Compagnia Excursus
Excursus, "digressione", come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all'esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell'AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell'UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli.
Nessun commento:
Posta un commento