CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

Costarena_TenTeatro_Eduardo De Filippo_"Matilde Serao: Il ventre molle di Napoli"_03_12_ore 21

Ten Teatro Musica
presenta

MATILDE SERAO:
IL VENTRE MOLLE DI NAPOLI

Racconta e illustra Raffaele Riccio
con gli Attori di TenTeatro

Mercoledì 3 Dicembre - ore 21.00
BOLOGNA – CostArena

Matilde Serao: Il ventre molle di Napoli, primo dei numerosi appuntamenti culturali che ricordano la Napoli di Eduardo di Filippo attraverso il racconto, si terrà mercoledì 3 Dicembre alle ore 21 presso il CostArena di Bologna, all’interno della rassegna annuale Teatro del Cuore.

Il racconto storico-letterario di Raffaele Riccio sarà accompagnato dall’esibizione teatrale degli attori di TenTeatro mettendo in scena una narrazione decisamente attuale che paragona implicitamente la Napoli del 1884, devastata dal colera, alla Napoli odierna, resa disperata dalla povertà.

Questo spettacolo rinnova il disperato appello affinché sorga ancora una volta un’intellettualità come quella di Matilde Serao per la città partenopea, capace di adottare – e far adottare - uno sguardo nuovo sulle problematiche, affrontando i problemi di risanamento edilizio e igienico-sanitario dell’ex capitale con coraggio e intraprendenza.

Raffaele Riccio è docente di Storia e Filosofìa presso il Liceo Scientifico "Giordano Bruno" di Budrio (BO)
e autore di libri sulla storia dell’alimentazione e del rapporto intercorrente tra cibo e cultura. Si è occupato inoltre della cultura spagnola ed europea del tardo Cinquecento e del Seicento; ed ha approfondito alcuni aspetti della filosofia umanistica.

La rassegna Teatro del Cuore si sposta -  martedì 9 dicembre ore 21 - al Teatro Alemanni, con TUTTI ASSIEME APPASSIONATAMENTE..PER RICORDARE EDUARDO E LA SUA NAPOLI con Tommaso Bianco nel ruolo di Pulcinella e Pier Luigi Foschi come Dottor Balanzone.

INGRESSO GRATUITO

IL VENTRE MOLLE DI NAPOLI
Racconta e illustra Raffaele Riccio con gli Attori di TenTeatro

CON
Raffaele Riccio e gli Attori di TenTeatro

Sede organizzazione e segreteria:
CSRC G.Costa  - via Azzogardino 48 – Cell.347 0136000 – Fax: 051 551278

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *