CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Nei locali dell'Arsenale della Regia Marina la riproposizione della novella “Lu principi Gerbinu” tratta dal Decameron.


 

Organizzata dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e dalla Soprintendenza del Mare, si è svolta a Palermo nei locali dell'Arsenale della Regia Marina la riproposizione in versione del cantastorie Paolo Zarcone della novella Lu principi Gerbinu tratta dal Decameron.

Dopo il saluto iniziale dell'arch. Alessandra De Caro, in rappresentanza del Soprintendente Sebastiano Tusa, che si è detta felicissima di ospitare l'evento proprio per il legame dell'Arsenale con la storia di Ustica, l'auditorio, numeroso ed attento, ha ascoltato le parole di introduzione del Presidente del Centro Studi Vito Ailara che ha inquadrato la serata come "la verifica di un obiettivo, quello di intensificare le relazioni tra soci attraverso una serie d'incontri".


Riflettori puntati quindi su Paolo Zarcone giovane e bravissimo cantastorie che accompagnandosi con la sua chitarra si è prodotto prima in struggenti ballate tradizionali siciliane per poi raccontare in parole e musica nella sua particolare ed apprezzata versione la tragica storia d'amore e morte di Gerbino e dell'amata. È seguito l'intervento di Giovanna Fiume, docente di storia moderna all'Università di Palermo. La prof.ssa ha presentato una articolata e puntigliosa analisi della novella del Decameron che ha offerto ai presenti una lettura arricchita da sagaci riflessioni, ben oltre la storia di un amore infelice.


Si è soffermata a descrivere l'ambiente familiare e storico  in cui matura la formazione del Boccaccio, figlio di mercanti e dal padre addestrato alla professione di mercante, che si rispecchia anche nella sua opera animata più da ideali mercantili che cavallereschi; sull'ampio contesto geografico entro cui si muove questa novella, sulla guerra di corsa nel Mediterraneo con corsari "patentati", sugli aspetti mercantili, di politica economica degli Stati e sulle relazioni internazionali, sulla "lingua dei corsari", sulla distinzione tra corsari e  pirati, su come il Mediterraneo fosse una mare vissuto intensamente e intensamente condiviso dai popoli rivieraschi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *