CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Orchestra da Camera Arteviva: CONCERTO DI NATALE in Santa Maria delle Grazie e visita guidata al Cenacolo Vinciano


Giovedì 19 dicembre in Santa Maria delle Grazie imperdibile Concerto di Natale per soprano solo, coro e orchestra.
Sotto la direzione di Matteo Baxiu, il Coro Polifonico Theophilus e l'Orchestra da Camera Arteviva eseguiranno il Magnificat di John Rutter e un'emozionante selezione di canti tradizionali natalizi nel contesto della magnifica Basilica di Santa Maria delle Grazie, patrimonio dell'Umanità Unesco.
Questo il soprano solo: Susie Helena Georgiadis. L'organico è composto da circa 60 musicisti (coro e orchestra).
Un'opportunità da segnalare: è possibile abbinare al concerto una visita guidata con apertura straordinaria del Cenacolo Vinciano, capolavoro di Leonardo da Vinci custodito proprio in Santa Maria delle Grazie, subito prima dell'inizio dello spettacolo.

Di seguito il programma della serata:

 
John Rutter
Magnificat
per soprano solo, coro e orchestra

_____________________

Suite di Natale
Canti tradizionali natalizi
per soprano solo, coro e orchestra
(orchestrazione di Matteo Baxiu)

 

Nato a Londra nel 1945 è compositore, direttore d'orchestra, organista e produttore musicale. Dopo la Highgate School assieme a John Tavener, ha proseguito studiando musica al Clare College di Cambridge dove inseguito venne nominato docente di organo prima e direzione corale poi dal 1975 al 1979. Nel 1981 ha fondato il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora e con il quale ha inciso un vasto repertorio di musica sacra (incluse anche sue composizioni. Vive vicino a Cambridge e spesso è chiamato a dirigere altri importanti cori professionistici ed amatoriali ed orchestre in tutto il mondo. Ha una propria casa discografica la Collegium Records.
Le sue composizioni sono prevalentemente rivolte alla musica corale di genere mottettistico a cappella, ma anche di carattere strutturalmente più complesso con opere molto estese.
La sua musica è molto popolare, particolarmente negli Stati Uniti (dove definito "il più grande compositore e direttore di musica corale vivente") mentre nel Regno Unito riceve pareri di diverso tipo perché considerato troppo "scontato e commerciale".
In termini di performance e successo commerciale, egli è indubbiamente il compositore corale di maggior successo della sua generazione, e probabilmente di tutto lo scorso secolo.
 
John Rutter
Magnificat

Il Magnificat di John Rutter è un'impostazione musicale del cantico biblico Magnificat, completato nel 1990. Ampliato in sette movimenti "per soprano o mezzosoprano solista, coro misto e orchestra (o ensemble da camera, la versione che verrà presentata durante il concerto)" si basa sul testo latino, intervallato da "Of a Rose, a lovely Rose", un poema anonimo inglese su temi mariani. La musica comprende elementi di derivazione latino-americana.
Il compositore stesso ha condotto la prima esecuzione alla Carnegie Hall di New York il 26 maggio 1990 e la prima registrazione con i Cambridge Singers e la London Sinfony Orchestra.
Mentre il Cantico Magnificat è stato spesso messo in musica, essendo una parte normale della vespri cattolici e vespro anglicano, il lavoro di Rutter è una delle poche impostazioni avanzate, insieme con la composizione di Bach. Importanti critiche come "vivere una enciclopedia virtuale di luoghi comuni musicali, un ... esercizio prevedibili nel populismo sfavillante " si mescolano all'apprezzamento di una "orchestrazione brillante e molto colorato" con "la musica tesse un magico incantesimo di soave solennità e di pace" (da recenti recensioni di riviste di musica classica inglese).
Seguirà una selezione dei più popolari canti natalizi per soprano solista, coro e orchestra.

Info Biglietti e Abbonamenti

Info ticket: Associazione Arteviva 02.36756460
Biglietteria Online: www.associazionearteviva.eu
Biglietto singolo:

·         Settore A: 25 €
·         Settore B: 18 €
·         Settore A1: Speciale Leonardo, concerto con visita esclusiva guidata 50€
·         Per tutte le tipologie di biglietto sono da includere le commissioni di servizio pari al 10%


Abbonamenti:
·         Abbonamento posto settore A per 4 concerti: € 90,00
·         Abbonamento posto settore B per 4 concerti: € 65,00
·         Abbonamento posto settore A1 per 4 concerti con 1 visita al Cenacolo Vinciano: € 135,00





Prossimi appuntamenti della stagione 2014-2015:


Mercoledì 25 marzo 2015, ore 21.15
Franz Joseph Haydn, Sabat Mater in Sol minore Hob. XX bis
(solisti: Alessandra Giudici, Simona Forni, Alejandro Eswcobar - direttore: Matteo Baxiu)

Lunedì 11 maggio 2015, ore 21.15
Johannes Brahms, Sinfonia n.3  op. 90 in Fa Maggiore
(direttore: Matteo Baxiu)

Lunedì 8 Giugno 2015, ore 21.15
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 op. 125 in Re Minore
(solisti: Marta Fumagalli, Paolo Antognetti, Martina Bortolotti, Davide Rocca - direttore: Matteo Baxiu)

Luglio 2015
Ciclo, le Sinfonie di Beethoven"

In occasione di Expo 2015, Arteviva propone l'esecuzione integrale delle Sinfonie di Ludwig van Beethoven.
Quattro imperdibili concerti per le prime otto Sinfonie che hanno segnato un punto di svolta nella storia della musica.
(direttore: Matteo Baxiu)




Profili

L'Associazione Musicale Arteviva, nata nel 2001, persegue senza scopo di lucro la diffusione della cultura musicale, per approfondire, promuovere e condividere tutte le attività inerenti la musica.
L'Associazione opera con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano e della Provincia e del Comune di Brescia e con il contributo della Fondazione Cariplo.
A oggi l'Associazione conta più di 80 soci e ha organizzato e prodotto oltre 160 concerti di musica sinfonica, corale e da camera.
Una particolare attenzione è rivolta all'educazione musicale dei giovani che si concretizza in interventi mirati all'interno delle scuole.
All'Associazione fanno capo il Coro Polifonico Theophilus, l'Orchestra da Camera Arteviva e l'Accademia di Musica Arteviva.

Il Coro Polifonico Theophilus ha tenuto il suo primo concerto nel 1995 ed è attualmente composto da circa 35 coristi. Il nome del coro costituisce un legame con Mozart il cui nome di battesimo era per l'appunto Theophilus (Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus), da lui stesso latinizzato in "Amadeus" durante un suo viaggio in Italia.
Durante la sua attività decennale si è perfezionato vocalmente sotto la guida di qualificati insegnanti di vocalità e si è esibito in numerosi concerti suscitando sempre ottimi consensi.
Il suo repertorio comprende i grandi capolavori della musica corale con una particolare sensibilità e predilezione per la musica sacra mozartiana. Di Mozart ha infatti presentato sia una vasta selezione di opere poco note del periodo giovanile sia alcune delle grandi pagine della maturità.
Accanto al percorso dello studio e della valorizzazione dei compositori classici, il coro coltiva anche una speciale attenzione per la musica contemporanea. Di particolare interesse è stata l'esecuzione in prima assoluta dell'"Oratorio Passio et Resurrectio Domini Nostri" del compositore abruzzese Antonio Cericola.
Il coro ha mostrato negli anni una costante crescita qualitativa sia sotto il profilo tecnico-vocale sia nell'ambito artistico-interpretativo. La sua attività è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che, pur non essendo musicisti di professione, intendono accostarsi alle grandi opere corali con serietà ed impegno, raggiungendo obbiettivi di ottimi livelli e notevoli soddisfazioni personali.
Il coro è stato fondato ed è diretto da Matteo Baxiu.
L'Orchestra da Camera Arteviva è stata fondata nell'anno 2003 ed ha al suo attivo più di 150 concerti. L'organico completo è formato da circa 40 musicisti professionisti che lavorano nelle più prestigiose orchestre italiane (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, I Solisti Veneti, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Filarmonica della Scala, ecc.) ed ospita validi ed apprezzati solisti. Dall'anno 2005 l'orchestra tiene stabilmente una propria Stagione Musicale con programmi eterogenei ed articolati di musiche che abbracciano un ampio arco temporale, dal periodo barocco fino a composizioni di autori contemporanei. Dall'anno 2009 le Stagioni Musicali dell'Orchestra hanno la propria sede stabile nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. È altresì una tradizione consolidata che l'Orchestra inauguri e termini le proprie Stagioni concertistiche nella bellissima cornice della chiesa duecentesca di San Francesco d'Assisi a Brescia.
Tutti i concerti hanno sempre ottenuto ottimi riscontri sia per la qualità dei programmi presentati sia per la cura del lavoro musicale svolto sotto la guida del direttore stabile Matteo Baxiu.
Nell'estate dell'anno 2005 l'orchestra è stata ospite del Festival Pianomaster di Gravedona (Co), dove ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.
Del compositore contemporaneo Antonio Cericola ha eseguito l'opera lirica "Le Avventure di Pinocchio" e, in prima esecuzione assoluta, l'oratorio "Passio et Resurrectio Domini Nostri" e il balletto "Questo Amore".


Matteo Baxiu, direttore di coro e d'orchestra, ha iniziato gli studi musicali a Brescia nel 1986 con il Maestro Giuseppe Pagani ed ha proseguito la sua formazione studiando al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, all'Accademia Musicale Pescarese e all'Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Ha frequentato il "Corso internazionale di direzione di coro e d'orchestra" dell'Estate Musicale Frentana di Lanciano, ed in quella occasione ha avuto modo di lavorare con il Maestro Piero Bellugi. Ha seguito i corsi di direzione d'orchestra tenuti dal Maestro Antonio Cericola a Lanciano (anno 2001) e Pescara (anni 2004 e 2005) conseguendone il diploma di merito. Ha studiato composizione con il Maestro Arturo Sacchetti.
Possiede inoltre una solida formazione umanistica avendo conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l'Università Statale di Milano.
Nel 1995 ha fondato il Coro Polifonico Theophilus e da allora si è dedicato attivamente alla direzione di coro sviluppando un'ottima esperienza e sensibilità per la musica corale.

Come direttore d'orchestra si è esibito in numerosi concerti affrontando un vasto repertorio che spazia dal periodo barocco fino ai compositori della sua generazione. Ha diretto i grandi capolavori sacri del periodo barocco e classico tra cui la "Johannes-passion" di Bach, la "Grande Messa" KV427 e la "Messa da Requiem" di Mozart, la "Nelsonmesse", la "Theresienmesse", l'"Harmoniemesse" e "Le sette ultime parole" di Haydn, le Messe D167 e D950 di Schubert. Ha diretto altresì numerose sinfonie e concerti di Mozart, Beethoven, Schubert e Mendelssohn. Del periodo tardo romantico e moderno ha eseguito musiche di Brahms ("Ein Deutsches Requiem"), Grieg, Mahler, Prokofiev, Britten e Stravinskij. Accanto ai grandi classici ha proposto esecuzioni di autori del novecento e musiche meno note al grande pubblico, in particolare di compositori inglesi (Holst, Warlock, Gerard Finzi e Vaughan Williams). Ha sempre rivolto una particolare attenzione alla diffusione della musica tra i ragazzi, presentando spesso lezioni concerto per le scuole. Di particolare rilievo è la sua collaborazione con il compositore contemporaneo Antonio Cericola del quale ha diretto, in prima esecuzione assoluta, l'oratorio "Passio et Resurrectio Domini Nostri" (12 marzo 2005) e il balletto "Questo Amore" (23 aprile 2005). In qualità di direttore di coro e d'orchestra ha sempre ottenuto ottimi riscontri di critica e di pubblico.
La sua esecuzione del Requiem di Mozart, registrata presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, è stata pubblicata dalla casa discografica Kicco Classic.
Dall'anno 2007 all'anno 2009 è stato docente ai corsi del CPSM presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Attualmente è direttore del Coro Polifonico Theophilus, direttore stabile dell'Orchestra da camera Arteviva e direttore artistico dell'Associazione Musicale Arteviva.


I curricula completi dei musicisti saranno disponibili sul sito www.associazionearteviva.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *