CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Futurismi. Franco Parenti: Short ride in a fast machine e Oscillazioni

FUTURISMI. AL FRANCO PARENTI "SHORT RIDE IN A FAST MACHINE" E "OSCILLAZIONI"

Milano, 10 febbraio 2009 – Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune per il centenario del Futurismo, la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi propone due nuove anteprime, l'11 e 12 febbraio.

Mercoledì 11 febbraio, con replica giovedì 12 febbraio, al Teatro Franco Parenti debutta "Short ride in a fast machine", una prima assoluta della coreografa Lucinda Childs, pioniera della danza minimalista americana, nota al pubblico internazionale per lo spettacolo "Einstein on the beach", realizzato nel 1976 assieme al musicista Philip Glass e al regista Bob Wilson.
"Short ride in a fast machine", creato appositamente per gli allievi del terzo anno del corso di Teatrodanza, è un progetto che si ascrive nella didattica formativa del corso: ogni anno la scuola invita coreografi di riconosciuta fama mondiale per realizzare workshop finalizzati alla creazione di spettacoli.

Allo spettacolo sarà presente l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

"La danza contemporanea – ha detto l'assessore – è probabilmente il genere culturale che più si avvicina all'idea di performatività, al bisogno di trasformazione, al desiderio di libertà a cui si riferisce il Futurismo. Questo spettacolo è al tempo stesso teoria e pratica del Futurismo".

Ad arricchire ulteriormente il programma, in apertura delle serate, gli allievi del primo anno del corso di Teatrodanza proporranno un'altra nuova rappresentazione: "Oscillazioni", performance-installazione su testo di Luciano Folgore e coreografia di Emanuela Tagliavia. Nello spettacolo, i danzatori daranno forma a immagini evocate dalla poesia, sostenuti da una struttura sonora creata dalle loro stesse voci registrate.

Inoltre, giovedì 12 febbraio, alle ore 18.30, nel foyer del Teatro Parenti, Lucinda Childs sarà protagonista dell'incontro-dibattito "Il futuro al presente", moderato dalla storica della danza Eugenia Casini Ropa. Nell'occasione Marinella Guatterini presenterà il suo libro "L'ABC della Danza", edito da Mondadori.




In allegato il calendario delle rappresentazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *